Lungo il corteo 150mila persone
“Lungo il percorso dal Vaticano alla Basilica di Santa Maria Maggiore, le competenti autorità stimano fossero presenti, per l’ultimo saluto a Papa Francesco, circa 150.000 persone”
Momenti chiave
Good meeting. We discussed a lot one on one. Hoping for results on everything we covered. Protecting lives of our people. Full and unconditional ceasefire. Reliable and lasting peace that will prevent another war from breaking out. Very symbolic meeting that has potential to… pic.twitter.com/q4ZhVXCjw0
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) April 26, 2025
Una volta che la bara è entrata nella Basilica, le telecamere sono uscite. La sepoltura è privata.
E’ in corso a Roma un bilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron “per ulteriori sforzi di pace”. Lo riporta il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, pubblicando una foto del colloquio su X.
— Angela (@Angela_Inca) April 26, 2025
La papamobile bianca con a bordo la bara con Papa Francesco è arrivata nella piazza di Santa Maria Maggiore, la basilica mariana nella quale, su sua richiesta, verrà sepolto.
È in corso un velocissimo allestimento della basilica di Santa Maria Maggiore: i poveri, i migranti, i trans amici di Papa Francesco si stanno disponendo sul sagrato con in mano le rose bianche a lui tanto gradite. Arrivano anche auto di diverse delegazioni tra cui quella francese, la tumulazione vera e propria si svolgerà in forma privata.
“E’ una pagina storica per la sicurezza. Per la grandezza dell’evento abbiamo avuto tutti i grandi del mondo in giornate molto complesse”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi arrivando in Questura a Roma.