Il mondo FQ

Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche

Le esequie in una piazza stracolma. In 150mila sul tragitto del corteo verso Santa Maria Maggiore. Cardinale Re: "La sua voce contro le guerre"
Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 12:47

      Poveri, detenuti e trans in Santa Maria Maggiore

      Mentre il corteo funebre sta attraversando le vie di Roma all’altezza di Piazza Venezia, sulla piazza di S. Maria Maggiore attendono il feretro di Francesco i poveri, alcuni detenuti di Rebibbia che hanno ottenuto il permesso dal magistrato di sorveglianza, e transessuali. L’ultimo addio con una rosa bianca prima della tumulazione.

    • 12:43

      Piantedosi nella sala operativa della Questura

      Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il capo della polizia Vittorio Pisani sono arrivati al Centro per la gestione della sicurezza dell’evento nella sala operativa della Questura di Roma dove si sta coordinando l’imponente dispositivo di sicurezza.

    • 12:34

      Il corteo e la bara sulla Papamobile

      La bara del Papa, trasportata fuori dalla basilica dalla Porta della Preghiera, è stata collocata sulla papamobile. Lascia il Vaticano, passando davanti Casa Santa Marta e uscendo dalla Porta del Perugino.
      Il corteo attraverserà il centro di Roma per accompagnare la salma di Papa Francesco fino a Santa Maria Maggiore dove verrà sepolto.

    • 12:19

      Suonano le campane a morto. Il feretro esce dalla porta del Perugino

      I rintocchi delle campane a morto di San Pietro accompagnano il feretro del Papa mentre viene portato in Basilica prima del corteo funebre che uscirà dalla Porta del Perugino – e non sulla Piazza – per l’ultimo viaggio terreno di Bergoglio.

    • 12:17

      I potenti della Terra applaudono il feretro del Papa

      I potenti della terra hanno applaudito il feretro del Papa quando, alla fine della cerimonia religiosa, è stato portato a spalla dentro la Basilica di San Pietro.  

    • 12:16

      Presenti oltre 250mila persone

      “Le autorità competenti informano che, mentre terminano i funerali di Papa Francesco, sono presenti oltre 250mila persone“. Lo annuncia la sala stampa vaticana. 

    • 12:14

      Il funerale è finito

       Il funerale del Papa è terminato. Da Piazza San Pietro è salito ancora un lungo applauso dei fedeli. 

    • 12:13

      La foto del colloquio Trump-Zelensky in San Pietro

      Faccia a faccia, seduti l’uno di fronte all’altro nella basilica di San Pietro su due sedie tra le navate, chinati l’uno verso l’altro: è lo scatto che immortala il colloquio tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, poco prima dell’inizio dei funerali di papa Francesco. L’immagine è circolata immediatamente sui social insieme ad un’altra foto che mostra i due leader, in piedi, che parlano anche con il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer.  

    • 12:09

      Il vento sfoglia il Vangelo sulla bara di Papa Francesco

      Il lieve vento a San Pietro sfoglia il Vangelo aperto sulla bara di Papa Francesco, mentre riecheggiano i canti delle suppliche delle Chiese cattoliche orientali. Un’immagine che ricorda quella di venti anni fa durante le esequie di papa Wojtyla: anche in quell’occasione il vento sfogliò il vangelo che era sulla bara di Giovanni Paolo II.

    • 12:03

      Oggi secondo incontro Trump-Zelensky

      Zelensky e Trump “si sono accordati” per un secondo incontro oggi. Lo riferisce il portavoce della presidenza ucraina.  

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista