Il mondo FQ

Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche

Le esequie in una piazza stracolma. In 150mila sul tragitto del corteo verso Santa Maria Maggiore. Cardinale Re: "La sua voce contro le guerre"
Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 11:00

      Cardinale Re: “Incessante il suo impegno per la pace”

      “Di fronte all’infuriare delle tante guerre di questi anni, con orrori disumani e con innumerevoli morti e distruzioni, Papa Francesco ha incessantemente elevata la sua voce implorando la pace e invitando alla ragionevolezza, all’onesta trattativa per trovare le soluzioni possibili, perché la guerra – diceva – è solo morte di persone, distruzioni di case, ospedali e scuole. La guerra lascia sempre il mondo peggiore di come era precedentemente: essa è per tutti sempre una dolorosa e tragica sconfitta”. Così il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, nell’omelia della messa delle esequie di Papa Francesco in corso in Piazza San Pietro. Anche questo passaggio dell’omelia è stato accompagnato da alcuni applausi dalla piazza.  

    • 10:59

      Re: “Tanti gesti per i migranti. Significativo il primo viaggio a Lampedusa”

      Papa Francesco nel corso del suo Pontificato ha realizzato innumerevoli gesti ed esortazioni “in favore dei rifugiati e dei profughi. Significativo che il primo viaggio di Papa Francesco sia stato quello a Lampedusa, isola simbolo del dramma dell’emigrazione con migliaia di persone annegate in mare. Nella stessa linea è stato anche il viaggio a Lesbo, insieme con il Patriarca Ecumenico e con l’Arcivescovo di Atene”. Così il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, nell’omelia della messa delle esequie di Papa Francesco in corso in Piazza San Pietro.  

    • 10:52

      Cardinale Re: “Ha condiviso ansie e speranze del nostro tempo”

      Il cardinale decano, nell’omelia funebre, ha tratteggiato le caratteristiche di papa Francesco: “È stato un Papa in mezzo alla gente con cuore aperto verso tutti. Inoltre è stato un Papa attento al nuovo che emergeva nella società ed a quanto lo Spirito Santo suscitava nella Chiesa. Con il vocabolario che gli era caratteristico e col suo linguaggio ricco di immagini e di metafore, ha sempre cercato di illuminare con la sapienza del Vangelo i problemi del nostro tempo, offrendo una risposta alla luce della fede e incoraggiando a vivere da cristiani le sfide e le contraddizioni di questi nostri anni di cambiamenti, che amava qualificare ‘cambiamento di epoca’. Aveva grande spontaneità e una maniera informale di rivolgersi a tutti, anche alle persone lontane dalla Chiesa“.

      “Ricco di calore umano e profondamente sensibile ai drammi odierni, Papa Francesco – ha osservato il card. Giovanni Battista Re – ha realmente condiviso le ansie, le sofferenze e le speranze del nostro tempo della globalizzazione, e si è donato nel confortare e incoraggiare con un messaggio capace di raggiungere il cuore delle persone in modo diretto e immediato. Il suo carisma dell’accoglienza e dell’ascolto, unito ad un modo di comportarsi proprio della sensibilità del giorno d’oggi, ha toccato i cuori, cercando di risvegliare le energie morali e spirituali”.

      “Il primato dell’evangelizzazione – ha osservato ancora nell’omelia – è stato la guida del suo Pontificato, diffondendo, con una chiara impronta missionaria, la gioia del Vangelo, che è stata il titolo della sua prima Esortazione Apostolica Evangelii gaudium. Una gioia che colma di fiducia e speranza il cuore di tutti coloro che si affidano a Dio”. 

    • 10:40

      Il Vangelo è di Giovanni

      La messa esequiale, dopo i riti iniziali, è ora alla liturgia della Parola. La prima lettura in inglese, il salmo cantato in latino, la seconda lettura in spagnolo. Il passo del Vangelo è tratto da quello di Giovanni.  

    • 10:39

      I funerali seguiti da 200mila persone

      “In questo momento le competenti autorità informano che stanno partecipando ai funerali di Papa Francesco circa 200 mila persone”. Lo annuncia la sala stampa della Santa Sede.

    • 10:36

      A Trump riservato un posto in prima fila

      Variazioni dell’ultimo minuto al funerale di Papa Francesco: al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e alla moglie Melania è stato riservato un posto in prima fila. Alla sua destra il presidente finlandese e alla sua sinistra il presidente estone. Accanto al presidente estone Re Felipe di Spagna e accanto al presidente finlandese Emanuel Macron e la moglie Brigitte. Posto in prima fila anche per il presidente ucraino Voldymyr Zelensky, seduto un pò più distante da Trump.  

    • 10:22

      Alla messa del Papa quasi mille concelebranti

      La processione di cardinali e vescovi ha introdotto l’inizio della messa esequiale per papa Francesco, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La Liturgia Esequiale è concelebrata in primo luogo dai cardinali e dai patriarchi delle Chiese Orientali, e presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re. In tutto, secondo l’ordine di servizio, i concelebranti sono 970, tra cardinali (220) e vescovi e sacerdoti (750). Sul sagrato della Basilica è presente anche l’icona mariana della Salus Populi Romani, tanto cara al Pontefice defunto.
      Al termine della solenne Celebrazione Eucaristica hanno luogo l’Ultima Commendatio (ultima raccomandazione) e la Valedictio (commiato). Il cardinale vicario per la diocesi di Roma guida la supplica della Chiesa di Roma. Quindi i patriarchi, gli arcivescovi maggiori e i metropoliti delle Chiese metropolitane “sui iuris” orientali cattoliche, si recano davanti al feretro per la supplica delle Chiese Orientali. Poi il cardinale decano asperge con l’acqua benedetta la salma del Pontefice defunto e la incensa. Il feretro di papa Francesco viene quindi traslato su una ‘papamobile’ per le vie di Roma fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura e la tumulazione.  

    • 10:20

      Sulla bara di Francesco deposto il Vangelo

      Sulla bara del Papa è stato posto il Vangelo aperto dal Maestro delle cerimonie, monsignor Diego Ravelli, e da uno dei segretari del Pontefice, don Daniel Pellizzon. 

    • 10:19

      Stretta di mano fra Trump e Ursula von der Leyen

      Il presidente Usa e la presidente della commissione Ursula Von der Leyen si sono stretti la mano sul sagrato della Basilica di San Pietro poco primo dell’avvio della cerimonia.  

    • 10:17

      Modi: “Da Papa Francesco servizio indimenticabile alla società”

      “La presidente Droupadi Murmu rende omaggio a Papa Francesco” a Roma “a nome del popolo indiano. Il mondo ricorderà sempre il suo servizio alla società”. Lo scrive su X il primo ministro dell’India, Narendra Modi.  

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista