Il mondo FQ

Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche

Le esequie in una piazza stracolma. In 150mila sul tragitto del corteo verso Santa Maria Maggiore. Cardinale Re: "La sua voce contro le guerre"
Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 10:12

      La bara del Papa arriva in piazza, lungo applauso

      La bara di Papa Francesco è arrivata a Piazza San Pietro accolta da un lungo e commosso applauso dei fedeli a Piazza San Pietro. Verrà adagiata su un tappeto sul sagrato dove a breve cominceranno i funerali.  

    • 10:07

      Il feretro portato a spalla. Inizia la cerimonia

       Il feretro di papa Francesco viene portato a spalla dai sediari fuori dalla Basilica di S. Pietro. Piazza San Pietro applaude.

    • 10:06

      Trump e Zelensky si sono incontrati prima del funerale

      Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sono incontrati prima del funerale di Papa Francesco, secondo quanto riferito a Sky News da fonti vaticane. I due hanno anche concordato di incontrarsi più tardi oggi dopo il funerale, hanno aggiunto le fonti. 

    • 10:04

      Zelensky a San Pietro

      Volodymyr Zelensky, in abito scuro, è arrivato sul sagrato di Piazza San Pietro per partecipare ai funerali di Papa Francesco. Con lui la moglie Olena.

    • 10:04

      Un minuto di silenzio in piazza prima dell’inizio dei funerali

      In Piazza San Pietro minuto di silenzio in omaggio al Papa prima dell’inizio della cerimonia funebre.

    • 10:03

      Trump e Melania rendono omaggio alla salma

      Il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania hanno reso omaggio al Papa, nella bara che è ancora nella basilica di San Pietro. Si sono soffermati in preghiera davanti alla bara. 

    • 09:58

      Migliaia di fedeli lungo il percorso verso Santa Maria Maggiore

      Migliaia di fedeli sono già posizionati lungo il percorso che effettuerà il corteo funebre di Papa Francesco al termine delle esequie diretto alla basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. E’ la stima che emerge dal Centro per la Gestione della Sicurezza dell’evento della Questura di Roma. Dai monitor della sala operativa della Questura si vedono fedeli dietro le transenne in diversi punti del tragitto di sei chilometri che attraverserà le strade del centro.  

    • 09:55

      150mila persone tra San Pietro e via della Conciliazione

      Sono in totale 150mila le persone presenti tra piazza San Pietro e via della Conciliazione, secondo quanto si apprende dal centro per la gestione della sicurezza dei grandi eventi nella Sala operativa della Questura di Roma, che coordina l’imponente macchina della sicurezza. In sala sono presenti il questore Roberto Massucci e il capo di gabinetto Giampaolo Monastra.

    • 09:23

      Raggiunta la capienza massima di Piazza San Pietro: 50 mila persone

      Chiuso l’accesso a piazza San Pietro dove è stata raggiunta la capienza massima di 50 mila persone. Continua l’afflusso dei fedeli in via della Conciliazione dove si trovano al momento 100mila persone. E’ la stima che emerge dal Centro per la Gestione della Sicurezza dell’evento della Questura di Roma. Continua l’afflusso dei fedeli nell’area.  

    • 09:23

      Già 140mila persone sono arrivate a Piazza San Pietro

      Sono già 140mila le persone arrivate nell’area di San Pietro per assistere alle esequie di papa Francesco. 140 le delegazioni che hanno già fatto accesso in Vaticano. E’ la stima che emerge dal Centro per la gestione della sicurezza dell’evento della Questura di Roma. A circa un’ora dall’inizio della cerimonia, Piazza San Pietro è vicina al riempimento della capienza di 40 mila persone. Si stimano 100 mila persone già presenti in via Conciliazione e lungo le vie di afflusso.  

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista