Il mondo FQ

Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche

Le esequie in una piazza stracolma. In 150mila sul tragitto del corteo verso Santa Maria Maggiore. Cardinale Re: "La sua voce contro le guerre"
Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 11:34

      A Santa Maria Maggiore rifugiati, detenuti e persone in difficoltà

      Sono 40 le persone che accoglieranno la salma di Papa Francesco al suo arrivo nella basilica di Santa Maria Maggiore, dove il pontefice verrà seppellito. In particolare, dieci rifugiati sono stati scelti tra gli ospiti dei centri della Caritas diocesana. Presenti nel gruppo anche detenuti, persone senza fissa dimora, famiglie in difficoltà, donne vittime di tratta, accompagnati da diverse associazioni laiche e religiose. I 40 ospiti sono arrivati in mattinata e stanno aspettando all’interno della basilica l’arrivo del corteo funebre.  

    • 11:26

      Scambio della pace fra Trump e Macron

      Il presidente Usa ha stretto la mano al momento dello scambio della pace ai suoi due vicini, il presidente finlandese e alla sua sinistra il presidente estone, al presidente francese Emmanuel Macron, seduto poco distante.  

    • 11:24

      Cinque detenuti di Rebibbia a Santa Maria Maggiore per la sepoltura

      Cinque detenuti del carcere romano di Rebibbia hanno ottenuto un permesso premio per esser presenti nella basilica di Santa Maria Maggiore e assistere alla sepoltura di Papa Francesco.

    • 11:18

      Anche Julian Assange ai funerali

      Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, è presente al funerale del Papa. Alcune foto e video mostrano Assange, insieme alla moglie, la sua ex avvocata Stella Morris Gabriel, e ai due figli piccoli, lungo via della Conciliazione.

    • 11:12

      Controlli serrati anche a Santa Maria Maggiore

      Controlli serrati anche a Santa Maria Maggiore, dove dopo i funerali a San Pietro è atteso il feretro di Papa Francesco per la sepoltura. Ai varchi a metà di via Merulana le forze dell’ordine controllano con i metal detector borse e zaini di turisti e fedeli che vogliono accedere alla piazza.

    • 11:11

      Preghiere dei fedeli anche in mandarino e arabo

      Dopo l’omelia, le preghiere dei fedeli, ai funerali del Papa, sono state recitate in francese, arabo, portoghese, polacco, tedesco e mandarino.  

    • 11:08

      Re ricorda “l’impegno del Papa per la pace”: applausi della folla

      Applausi dalla folla, a Santa Maria Maggiore e a San Pietro, nel momento in cui il decano del collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re ha ricordato l’impegno del Papa Francesco per la pace, nell’omelia delle esequie. Le centinaia di migliaia di fedeli hanno sottolineato i passaggi più significativi del discorso, quando il cardinale ha ricordato i valori principali del pontificato di Bergoglio, dagli appelli contro la guerra al pensiero verso i migranti e i bisognosi.  

    • 11:07

      Finita l’omelia

      Si è conclusa l’omelia del cardinale Giovanni Battista Re ai funerali di Papa Francesco. Al termine dell’omelia i fedeli presenti hanno tributato un applauso.  

    • 11:05

      Cardinale Re: “Significativa celebrazione al confine tra Usa e Messico. No ai muri”

      Significativa, nel corso del Pontificato di Papa Francesco è stata “la celebrazione di una Messa al confine tra il Messico e gli Stati Uniti, in occasione del suo viaggio in Messico“. Così il cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, nell’omelia della messa delle esequie di Papa Francesco in corso in Piazza San Pietro. “‘Costruire ponti e non muri’ è un’esortazione che egli ha più volte ripetuto e il servizio di fede come Successore dell’Apostolo Pietro è stato sempre congiunto al servizio dell’uomo in tutte le sue dimensioni“.

    • 11:01

      Cardinale Re: “Francesco ora prega per noi”

      “In unione spirituale con tutta la Cristianità siamo qui numerosi a pregare per Papa Francesco perché Dio lo accolga nell’immensità del suo amore. Papa Francesco soleva concludere i suoi discorsi ed i suoi incontri personali dicendo: ‘Non dimenticatevi di pregare per me’. Ora, caro Papa Francesco, chiediamo a Te di pregare per noi e ti chiediamo che dal cielo Tu benedica la Chiesa, benedica Roma, benedica il mondo intero, come domenica scorsa hai fatto dal balcone di questa Basilica in un ultimo abbraccio con tutto il popolo di Dio, ma idealmente anche con l’umanità che cerca la verità con cuore sincero e tiene alta la fiaccola della speranza”. Così il cardinale decano Giovanni Battista Re, tra gli applausi dei fedeli, a conclusione della sua omelia nella messa esequiale per Papa Francesco.  

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista