Il mondo FQ

Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche

Le esequie in una piazza stracolma. In 150mila sul tragitto del corteo verso Santa Maria Maggiore. Cardinale Re: "La sua voce contro le guerre"
Ai funerali di Francesco 400mila persone. Il feretro sulla papamobile a Santa Maria Maggiore, tra applausi, commozione e rose bianche
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 12:02

      A Sarajevo le campane suonano per dieci minuti

      A Sarajevo le campane della cattedrale cattolica del Sacro Cuore hanno suonato per dieci minuti in occasione dei funerali di Papa Francesco in Vaticano. Ieri nella stessa cattedrale era stata celebrata una messa in suffragio del pontefice scomparso. In Bosnia-Erzegovina è stato proclamato per oggi il lutto nazionale, con le bandiere a mezz’asta sulle sedi istituzionali. A rappresentare il Paese balcanico – visitato da papa Francesco nel giugno 2015 – vi sono oggi in piazza San Pietro la premier Borjana Kristo e due dei tre componenti della presidenza tripartita bosniaca – la serba ortodossa Zeljka Cvijanovic, che è presidente di turno dell’organo collegiale, e il bosgnacco musulmano Denis Becirovic.  

    • 12:01

      Preghiera tratta dalla liturgia bizantina dei defunti

      La seconda supplica ai funerali del Papa è quella delle chiese orientali i cui Patriarchi e arcivescovi maggiori si recano presso il feretro, rivolti verso l’altare recitano in greco una preghiera tratta dalla liturgia bizantina dei defunti: ‘Dona il riposo all’anima del tuo Servo, o Dio salvatore, insieme con le anime dei giusti, conducila alla vita beata presso di te, amico degli uomini. Conduci nel luogo del tuo riposo, Signore, dove riposano i tuoi Santi, anche l’anima del tuo Servo, perché tu solo sei immortalè. Alla fine uno dei patriarchi orientali incensa il feretro e conclude la supplica. Seguirà l’aspersione con l’acqua benedetta, in ricordo del Battesimo, e l’incensazione del feretro da parte del celebrante e si conclude con la preghiera finale: ‘Padre clementissimo, affidiamo alla tua misericordia il nostro Papa Francesco che tu hai costituito successore di Pietro e Pastore della Chiesa, annunciatore intrepido della tua Parola e fedele dispensatore dei divini misteri’.

    • 11:58

      Nelle carceri i detenuti seguono i funerali del Papa

      Da Brescia a Rebibbia, fino al carcere di Regina Coeli, dove Francesco è stato fino a tre giorni prima di morire, alcuni detenuti stanno seguendo i funerali del Papa sui televisori negli spazi comuni allestiti dagli stessi istituti per consentire a tutti di poter partecipare alla cerimonia. A quanto si apprende, alcuni detenuti avrebbero anche chiesto, e ottenuto, il permesso di essere in piazza San Pietro per essere ai funerali.  

    • 11:55

      I funerali seguiti anche a Gaza

      C’è anche la piccola comunità cattolica di Gaza – collegata con piazza san Pietro – per seguire i funerali di Papa Francesco. Nella chiesa è stato allestito uno schermo con la diretta delle esequie. Lo riferisce al Sir il parroco, padre Gabriel Romanelli. Il Pontefice è sempre rimasto in contatto con la parrocchia della Sacra Famiglia, l’unica cattolica nella Striscia, dove attualmente si trovano circa 500 rifugiati che hanno perso casa, lavoro e affetti a causa della guerra. 

    • 11:53

      Inizia il rito finale

      La messa esequiale per Papa Francesco è nella parte finale: è cominciato infatti il rito della Ultima Commendatio e Valedictio, in pratica la preghiera con la quale si affida l’anima del Papa defunto alla misericordia del Signore. Dopo la preghiera iniziale, stanno seguendo le litanie dei santi; poi ci sarà la supplica della Chiesa romana, quindi quella delle Chiese orientali cattoliche. Alla fine delle preghiere la bara di Papa Francesco sarà prima aspersa con l’acqua benedetta e poi incensata dal cardinale Giovanni Battista Re.  

    • 11:48

      Maxi afflusso alla stazione della metro Colosseo

      Un maxi afflusso di persone sta affollando in questi minuti la stazione della fermata della metropolitana Colosseo. La stazione è stata presa d’assalto dai fedeli che si recheranno in piazza di Santa Maria Maggiore dove arriverà il feretro di Papa Francesco. La stazione, secondo quanto si apprende rimarrà aperta. Il centro per la gestione della sicurezza dell evento questura di Roma sta monitorando la situazione.  

    • 11:46

      Rimodulazione dei dispositivi di sicurezza per agevolare il flusso

      E’ in corso la rimodulazione dei dispositivi di sicurezza per agevolare il deflusso dei fedeli verso Piazza Pia e verso Piazza Risorgimento. E’ quanto si apprende dal Centro per la Gestione della Sicurezza dei grandi eventi, Sala operativa della Questura di Roma.

    • 11:46

      Incontro Milei-Meloni dopo il funerale

      Il presidente argentino Javier Milei avrà un incontro bilaterale con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo la conclusione del funerale di Papa Francesco. L’annuncio è stato dato dallo stesso Milei in un’intervista radiofonica e confermata alla Nacion dalla delegazione argentina che ha raggiunto Roma e che ha precisato che l’incontro è in programma per il pomeriggio. Milei guida la delegazione del suo paese. E’ accompagnato dalla sorella Karina, dal capo di gabinetto Guillermo Francos, dal portavoce presidenziale Manuel Adorni, dal ministro degli Esteri Gerardo Werthein, dal ministro della Sicurezza Patricia Bullrich, dal ministro dello Sviluppo umano Sandra Pettovello e dal segretario del Culto Nahuel Sotelo.

    • 11:44

      Presente anche la signora coi fiori gialli al Gemelli

       E’ a Piazza San Pietro per i funerali di Papa Francesco anche la signora Carmela, quella che portò un mazzo di fiori gialli al Gemelli e che il Papa salutò dal balconcino.  

    • 11:36

      Ai funerali la suora cugina, venuta dalla Thailandia

      E’ a Piazza San Pietro, per partecipare ai funerali di Papa Francesco, anche suor Ana Rosa Sivori, salesiana, 82 anni, cugina di secondo grado di Papa Francesco, che vive in Thailandia da quasi sessant’anni. Nel viaggio apostolico in Thailandia del novembre 2019 era stata lei a fare da interprete al Pontefice. 

    ERETICI

    di Tomaso Montanari 16€ Acquista