Il mondo FQ

Europei 2024, Italia-Svizzera in diretta – 0 a 2: siamo fuori. Risultato e gioco: un disastro completo. Gli azzurri umiliati dal dominio elvetico

Europei 2024, Italia-Svizzera in diretta – 0 a 2: siamo fuori. Risultato e gioco: un disastro completo. Gli azzurri umiliati dal dominio elvetico
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Un disastro completo

La delusione non sta solo nel risultato: il 2 a 0 per la Svizzera firmato da Freuler e Vargas che condanna l’Italia. La delusione sta soprattutto nel modo in cui la Nazionale saluta gli Europei da campione in carica. Zero gioco, zero idee, zero ritmo. Insomma, nulla da salvare nella squadra del ct Spalletti. Un disastro completo. Con la Svizzera, va detto, l’Italia non poteva considerarsi sfavorita. Si parla tanto di carenza di qualità nei giocatori, ma gli elvetici ci hanno battuto prima come collettivo. Ci hanno dato una lezione di calcio. Sono considerazioni che vanno oltre una bruciante eliminazione precoce. Su quali base si costruisce ora un futuro? Qual è la rotta verso il Mondiale 2026?

Un’Italia senza gioco, senza gambe e senza cuore esce quindi meritatamente di scena agli ottavi di finale dei campionati Europei di Germania 2024. All’Olympiastadion di Berlino, teatro del trionfo mondiale del 2006, gli azzurri perdono 2-0 con la Svizzera che surclassa i ragazzi di Spalletti in tutte le zone del campo. Sin dai primi minuti gli elvetici sono padroni del campo. Al 37′ la Svizzera va in gol con l’inserimento di Freuler che controlla e calcia battendo Donnarumma. Al primo minuto di recupero Svizzera a un passo dal raddoppio: calcio di punizione di Rieder, Donnarumma con l’aiuto del palo devia in angolo.

A un primo tempo pessimo segue un inizio di ripresa imbarazzante. Fagioli sbaglia il disimpegno, recupera palla Aebischer che serve Vargas libero in area: controllo e tiro a giro imparabile per Donnarumma. Manca ancora tutto un tempo da giocare, ma l’Italia produce il nulla. Da segnalare un’unica occasione: gran palla di Zaccagni, tocco di Scamacca da due passi e palo pieno. Nel finale gli azzurri attaccano a pieno organico ma senza convinzione. Dopo solo due minuti di recupero Marciniak fischia la fine della partita e dell’Europeo dell’Italia. Da Wembley sono passati solo tre anni, ma quella vittoria contro l’Inghilterra oggi ha il sapore di un’allucinazione collettiva, svanita troppo in fretta.

  • 18:55

    L’analisi all’intervallo

    Spalletti cambia tutto, ma nell’Italia non cambia niente: il primo tempo degli ottavi di finale è uno strazio. La Svizzera lo chiude meritatamente in vantaggio grazie al gol di Freuler e sfiora pure il raddoppio con una punizione di Rieder. L’1-0 è quasi una buona notizia, visto quanto offerto dagli azzurri: zero gioco e nessuna trama degna di nota per provare ad offendere. A condire il tutto pure inspiegabili voragini difensive, come quella che ha portato alla rete del centrocampista del Bologna. Si salva (e ci salva) solo Donnarumma. Il comun denominatore è l’assenza di ritmo e di un’idea chiara di interpretazione della partita. Per fortuna ci sono ancora 45 minuti per sperare in un altro miracolo.

  • 18:50

    Fine primo tempo

  • 18:47

    45′ – Palo di Rieder su punizione

    Svizzera vicina al raddoppio: su punizione Rieder scavalca la barriera, Donnarumma devia il pallone che finisce sul palo.

  • 18:37

    37′ – Gol Svizzera: ha segnato Freuler

    Freuler tutto solo in area di rigore su un cross dalla sinistra: ha il tempo di stoppare e infilare Donnarumma sul primo palo. La Svizzera è meritatamente in vantaggio: l’Italia non produce nulla e lascia comunque voragini in fase difensiva.

  • 18:36

    Per l’Italia un solo tiro finora

    La predominanza della Svizzera si rifletti nei numeri: 8 tiri tentati, contro appena uno da parte degli azzurri. Il possesso palla dice 65% a 35% a favore degli elvetici.

  • 18:33

    La Svizzera gioca meglio

    I primi trenta minuti dicono che l’Italia vista finora è la stessa dei gironi: non riesce a fare più di tre passaggi di fila, quindi non riesce quasi mai a superare la metà campo. La Svizzera gioca meglio: ha più ritmo, fa più pressione, trova più soluzioni. Il pareggio regge grazie alla parata di Donnarumma su Embolo, ma gli elvetici hanno in mano il match in questo momento.

  • 18:27

    23′ – Miracolo di Donnarumma su Embolo

    Donnarumma compie una grande parata su Embolo: l’attaccante svizzero si era presentato a tu per tu con il portiere, posizione regolare. Il capitano della Nazionale però ha respinto, tenendo il match ancora in equilibrio

  • 18:19

    16′ – Primo lampo azzurro

    Serve un’invenzione di Fagioli: il suo tracciante basso smarca Cristante. Cross deviato e calcio d’angolo: ma è l’azione che potrebbe aver scosso gli azzurri dal torpore

  • 18:13

    Barella in campo

    Barella ha ricominciato a giocare, apparentemente senza dolore. L’Italia però ancora fatica a trovare qualche trama decente per impensierire la Svizzera.

  • 18:10

    9′ – Barella dolorante a terra

    Barella ha preso una botta sul quadricipite da Freuler. Il centrocampista azzurro si è accasciato a terra, si scaldano Frattesi e Pellegrini.