Raid su un ospedale a Gaza: “Cinquecento vittime”. Netanyahu: “Sono stati barbari terroristi”. Assaltata l’ambasciata di Israele ad Amman

LA GIORNATA - Distrutto l’Al-Ahli Arabi Baptist Hospital, rifugio per sfollati a Gaza City (video). Governo ed esercito israeliani negano la paternità dell'azione, ma Egitto, Turchia e Giordania li condannano. Il leader di Hamas: "È un genocidio". E invita i palestinesi a insorgere

Aggiornato: 22:59

I fatti più importanti

  • 21:47

    Esercito israeliano: “L’ospedale non era un nostro obiettivo”

    “Un ospedale è un edificio altamente sensibile e non è un obiettivo delle Forze di difesa israeliane (Idf). L’Idf sta indagando sulla fonte dell’esplosione e, come sempre, dà la priorità, all’accuratezza e l’affidabilità. Esortiamo tutti a procedere con cautela nel riferire affermazioni non verificate di una organizzazione terroristica”. Lo fanno sapere le forze di sicurezza israeliane. 

  • 21:42

    Scontri tra manifestanti e polizia in Cisgiordania

    Sono degenerati in scontri tra i manifestanti e la polizia palestinese le manifestazioni a Ramallah e in altre parti della Cisgiordania. Lo riferisce Sky News.

  • 21:42

    Assaltata l’ambasciata israeliana in Giordania

    Centinaia di persone hanno assaltato la sede dell’ambasciata israeliana ad Amman, in Giordania, in seguito all’attacco all’ospedale al-Ahli a Gaza City. Le immagini mostrano centinaia di manifestanti che si proteggono il volto dopo aver appiccato il fuoco all’esterno dell’ambasciata. Il fumo e le fiamme sono visibili nei video rilanciati dai social.

  • 21:31

    Von der Leyen: “Lavoriamo per ponte aereo a Gaza”

    “Stiamo lavorando per creare un ponte aereo per favorire gli aiuti umanitari a Gaza. Siamo in contatto con l’Egitto per entrare attraverso il Paese”. Ad affermarlo è la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice Ue sulla crisi in Medio Oriente. Von der Leyen sottolinea che “l’acqua nella Striscia di Gaza è un diritto umanitario fondamentale”.

  • 21:18

    Teheran: “Brutale crimine di guerra e genocidio”

    Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco all’ospedale nella Striscia di Gaza definendolo “un brutale crimine di guerra e un genocidio”. “Il regime sionista, continuando i suoi vergognosi crimini contro il popolo palestinese, commettendo questo crimine atroce e orribile, ha dimostrato ancora una volta la sua ferocia e brutalità verso tutti”, si legge in una nota diffusa sul canale Telegram del ministero.

  • 21:16

    Michel: “Appello ad Hamas per rilascio immediato degli ostaggi”

    “Facciamo un appello per un rilascio immediato degli ostaggi” detenuti da Hamas “senza alcuna precondizione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa al termine del vertice straordinario dei 27 sulla guerra in Medio Oriente. 

  • 21:12

    Media: “Hamas disposta a rilasciare ostaggi se i raid si fermano”

    Un dirigente di Hamas ha detto a Nbc News che il gruppo è disposto a rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi civili – stranieri e israeliani – entro un’ora se Israele interromperà i suoi attacchi aerei su Gaza. In cambio, però, dovrebbero essere rilasciati tutti i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.

  • 21:10

    Abu Mazen annulla l’incontro con Biden

    Il capo dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen ha cancellato l’incontro previsto per mercoledì con il presidente Usa Joe Biden ad Amman, in Giordania, dopo l’attacco all’ospedale di Gaza. 

  • 21:06

    Michel: “Raid sull’ospedale non in linea col diritto internaizonale”

     “Abbiamo ricevuto queste notizie mentre eravamo insieme durante questo incontro virtuale con i leader, sembra essere confermato, e un attacco contro un’infrastruttura civile non è in linea con il diritto internazionale”. Lo ha detto Lo ha detto a proposito del raid sull’ospedale a Gaza il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa al termine del vertice straordinario dei 27 sulla guerra in Medio Oriente. 

  • 21:01

    Giordania: “Condanna ferma all’attacco di Israele”

    La Giordania “condanna fermamente l’attacco di Israele all’ospedale di Gaza” e considera lo Stato ebraico “responsabile per questi pericolosi sviluppi”. Lo afferma una nota del ministero degli Esteri di Amman. Il portavoce Sufyan Al-Qudah ritiene che il raid “contraddica i principi di umanità e violi le regole di guerra”.