Il mondo FQ

Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”

Hamas attacca Israele: “Oltre 250 morti”. Tel Aviv reagisce con i caccia su Gaza: “232 vittime”. Netanyahu: “Ci vendicheremo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

LA GIORNATA – L’offensiva di Hamas, poi la rappresaglia. Centinaia i morti

Migliaia di razzi che si abbattono su Israele da Gaza, poi la rappresaglia del governo ebraico. Al termine della giornata iniziata con la massiccia offensiva di Hamas (denominata “alluvione Al-Aqsa”) si contano centinaia di vittime: oltre duecento israeliani, 232 i palestinesi (secondo i numeri forniti dai rispettivi ministeri della Sanità). I feriti sono migliaia da entrambe le parti. In mattinata il premier di Tel Aviv Benjamin Netanyahu chiama i cittadini alle armi: “Siamo in guerra e la vinceremo, il nemico pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare” (video). Subito dopo scatta l’operazione “Spade di ferro”: decine di caccia attaccano la Striscia, a cui, a sera, viene tagliata anche la fornitura di elettricità. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha dichiarato su tutto il territorio nazionale lo stato d’emergenza, che prevede ampi poteri attribuiti alle forze di polizia.  A Netanyahu è arrivata anche un’offerta politica da parte del leader dell’opposizione, Yair Lapid, che ha proposto di formare un governo d’emergenza. 

Da parte sua Hamas ha rapito varie decine di ostaggi, sia civili che militari, tenuti prigionieri a Gaza e in alcuni kibbutz di confine: l’obiettivo è scambiarli con reclusi palestinesi di alto livello. “Abbiamo iniziato una battaglia a tutto campo”, annuncia ad al-Jazeera il numero due del gruppo Saleh al-Arouri, dicendosi pronto anche a un’invasione di terra. A metà pomeriggio, secondo l’esercito israeliano, si combatteva ancora in 22 località. A un certo punto della giornata i media hanno diffuso la voce secondo cui miliziani di Hezbollah stavano tentando di entrare dal confine libanese, circostanza negata dall’organizzazione sciita. L’Occidente si schiera compatto a difesa dello Stato ebraico: “In questo momento di tragedia voglio dire ad Hamas e a tutti gli altri terroristi che gli Stati Uniti sono con Israele”, ha detto in serata il presidente Usa Joe Biden. Con la Palestina, invece, Siria, Iran e Iraq, mentre l’Egitto annuncia di essere impegnato in “contatti a ogni livello per porre fine all’escalation”.

Momenti chiave

  • Oltre 20 morti in Israele
  • Sei morti, duecento feriti
    • 13:25

      Riad chiede la cessazione delle ostilità

      L’Arabia Saudita ha lanciato un appello affinché cessino subito le ostilità tra Israele e palestinesi dopo l’attacco massiccio lanciato da Hamas contro lo Stato ebraico. “Il Regno sta seguendo da vicino gli sviluppi senza precedenti tra alcune fazioni palestinesi e le forze di occupazione israeliane”, ha affermato il ministero degli Esteri di Riad in una nota pubblicata sul social X.
      Nella dichiarazione si sottolinea che il regno ha “ripetutamente messo in guardia dalle conseguenze del deterioramento della situazione a causa dell’occupazione, nonché della privazione del popolo palestinese dei suoi diritti legittimi e delle provocazioni sistematiche contro i suoi luoghi santi”.
      L’Arabia Saudita ha inoltre ribadito il suo appello alla comunità internazionale ad “assumersi le proprie responsabilità e rilanciare un processo pacifico e credibile” per raggiungere la soluzione a due Stati.

    • 13:21

      Mosca chiede il cessate il fuoco tra Israele e Palestina

      La Russia è in contatto con le autorità israeliane, palestinesi e dei Paesi arabi e invita le parti in conflitto a cessare il fuoco. Lo ha dichiarato alla Tass il rappresentante speciale del presidente russo per il Medio Oriente e i paesi africani e viceministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov. “Si tratta di una ricaduta di un conflitto che dura da 75 anni. Mosca è in contatto con tutte le parti, compresi i Paesi arabi. Chiediamo un cessate il fuoco immediato e la pace”, ha detto, commentando l’aggravarsi del conflitto israelo-palestinese.  

    • 13:12

      Israele ha colpito obiettivi di Hamas a Gaza

      Nelle ultime ore, decine di aerei da combattimento israeliani hanno “colpito 17 compound militari e 4 centri di comando operativi appartenenti all’organizzazione terroristica Hamas” nella Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.  

    • 13:06

      Egitto: “Rischio di gravi conseguenze dall’escalation”

      L’Egitto ha messo in guardia su “gravi conseguenze a seguito di un’escalation” tra israeliani e palestinesi. In una dichiarazione citata dai media nazionali, il ministero degli Esteri egiziano ha esortato entrambe le parti a “esercitare la massima moderazione ed evitare di esporre i civili a ulteriori rischi”. 

    • 12:58

      Iran, il consigliere di Khamenei si congratula con Hamas

      “Ci congratuliamo con i combattenti palestinesi”: lo ha detto il consigliere della Guida suprema iraniana Ali Khamenei, Rahim Safavi, dopo gli attacchi di Hamas su Israele. “Saremo al fianco dei combattenti palestinesi fino alla liberazione della Palestina e di Gerusalemme”, afferma, secondo quanto riporta l’agenzia semi-ufficiale iraniana Isna.

    • 12:49

      Scontri tra forze israeliane e palestinesi a Gerusalemme Est

      Scontri tra palestinesi e forze israeliane sono scoppiati a Gerusalemme Est nel quartiere a maggioranza araba di Silwan. Lo ha riferito il sito di Haaretz.

    • 12:48

      Tajani: “Contattati tutti gli italiani”

      “Tutti gli italiani in Israele sono stati contattati”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli affari Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti nello stabilimento Mermec (ex Ferrosud) di Matera. “Sono circa 18 mila – ha aggiunto – quelli che vivono in Israele, qualcuno ha anche il doppio passaporto. E sono 250 quelli che sono temporeanamente in Israele e ci sono una ventina di italiani nella striscia di Gaza”. “La nostra Unità di crisi, l’Ambasciata italiana a Tel Aviv e il Consolato d’Italia a Gerusalemme – ha aggiunto Tajani – stanno seguendo minuto per minuto l’evolversi della situazione e stanno invitando naturalmente alla prudenza tutti i cittadini italiani che sono lì. Quelli che vivono in Israele sanno quello che devono fare, ci siamo concentrati soprattutto su quelli che non vivono in Israele, ma tutti quanti hanno ricevuto i messaggi da parte dell’Unità di crisi e dalle nostra rappresentanze diplomatiche”. 

    • 12:45

      “Hamas pubblica le foto dei soldati di Israele in ostaggio”

      Hamas ha pubblicato foto che mostrano miliziani armati catturare soldati israeliani nel corso di un attacco a una base militare sul confine con la Striscia di Gaza. Lo ha riferito il Times of Israel, ricordando che altre clip sul web appaiono mostrare civili israeliani presi in ostaggio. Per entrambe le cose tuttavia non c’è alcuna conferma né da parte dell’esercito, che deve ancora commentare simili notizie, né da parte delle autorità politiche israeliane. 

    • 12:25

      Ministero Salute israeliano: “545 feriti, 22 morti”

      Sono 545 gli israeliani feriti finora in seguito agli attacchi missilistici su Israele da parte di Hamas. Lo ha riferito il ministero della Salute israeliano, come riportano i media locali. Confermato dai servizi di emergenza anche il numero di 22 morti causati dagli attacchi di Hamas. “Le squadre di Magen David Adom, il servizio di soccorso israeliano, hanno dichiarato decedute 22 vittime. Hanno anche curato centinaia di altre vittime”, hanno riferito i servizi di emergenza in un comunicato, come riporta Sky News.  

    • 12:24

      Von der Leyen: “È terrorismo nella forma più spregevole”

      “Condanno inequivocabilmente l’attacco eseguito dai terroristi di Hamas contro Israele. È terrorismo nella sua forma più spregevole. Israele ha il diritto di difendersi da attacchi così odiosi”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, commentando l’attacco su larga scala di Hamas contro Israele.

    CASA BIANCA-ITALIA

    di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista