Centrodestra vince, le opposizioni litigano. Conte a Letta: “Ha poco da festeggiare”


Momenti chiave
Francesco Rocca sfiora quasi il 70% delle preferenze a Latina. Quando sono state scrutinate 385 sezioni su 511, infatti, nel capoluogo pontino il candidato del centrodestra si attesta al 68,19% con oltre 91mila voti, contro il 21,28% e i 28.656 voti del candidato di centrosinistra Alessio D’Amato e il 9,47% e i 12.750 voti della candidata M5s Donatella Bianchi.
“Grazie a tutte e tutti voi, a chi mi ha sostenuta, alle cittadine e ai cittadini che mi hanno accompagnato in questa sfida in cui ho dato tutta me stessa. La vostra fiducia è il dono più prezioso che mi ha consegnato questa campagna elettorale. Vi abbraccio!”. Lo scrive su Facebook Donatella Bianchi, candidata alla presidenza della Regione Lazio del M5S.
Una dura lezione per il centrosinistra. Andare divisi nel Lazio dopo che Pd-M5s-Verdi-Sinistra e Azione hanno governato insieme la Regione è un risultato inaccettabile per gli elettori. Si deve trovare una comune condivisione o l’Italia verrà governata dalla destra per i prossimi 20 anni”. E’ il tweet del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Angelo Bonelli.
“Sono veramente ammirato da Carlo Calenda che è riuscito nel capolavoro di far crollare il terzo polo in Lombardia e ancora si mette a dare lezioni di qua e di là”. Lo ha scritto su Twitter l’eurodeputato del Pd Pierfrancesco Majorino, candidato alla presidenza della Regione Lombardia.
“Per favore, Enrico Letta, niente lezioni di strategia: avete messo la testa di Mario Draghi sull’altare della vostra linea di alleanza strutturale con i 5S. Il tuo Pd è stato sedotto dal populismo e persevera. Noi non siamo questo”. Così l’ex ministra Elena Bonetti (Italia Viva) replica via twitter a Enrico Letta.
“Enrico, nel Lazio ci siamo coalizzati e li abbiamo dimezzati. Basta con questo vittimismo. La destra è forte. Le Regionali per noi ostiche. Dobbiamo recuperare il consenso, rispettivamente liberal democratico e social democratico. Fine. Il resto è fuffa e piagnisteo”. Così Carlo Calenda replica via twitter a Enrico Letta.
“I fatti. I nostri due candidati in Lombardia e Lazio ottengono più voti delle scorse regionali. Le nostre liste, oltre il 20%, prendono più delle politiche. Il Pd la sua parte l’ha fatta. M5S e Terzo Polo non hanno voluto coalizzarsi, dimezzano i voti e se la prendono con noi”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
“Un risultato che non ci lascia assolutamente soddisfatti e un pò in linea con la serie storica del M5S che non avendo strutture territoriali non riesce a brillare. Ma è uno stimolo a fare di più. Anzi, già da domani avremo i coordinatori territoriali che ci mancano”. Così il presidente del M5S Giuseppe Conte rilasciando dichiarazioni nella sede nazionale del Movimento di via di Campo Marzio a Roma.