Elezioni regionali, i risultati – Vince il centrodestra in Lombardia e Lazio: Fontana e Rocca sopra il 50%. Meloni: “Governo rafforzato”

In Lombardia il governatore uscente è in testa con il 52%, seguito da Majorino al 34,7. Flop Moratti: è al 10%. Nel Lazio l'ex capo della Croce rossa è al 49,3%, D'Amato (centrosinistra) al 36,7%, Bianchi (M5s) al 11,9. Affluenza ai minimi storici: 40% (leggi). Bonaccini: "Vittoria regalata"

Aggiornato: 11:48

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    23:24

    Centrodestra vince, le opposizioni litigano. Conte a Letta: “Ha poco da festeggiare”

    Leggi tutto
  • 23:24

    Centrodestra vince, le opposizioni litigano. Conte a Letta: “Ha poco da festeggiare”

  • 23:10

    A Latina Rocca sfiora il 70 per cento

    Francesco Rocca sfiora quasi il 70% delle preferenze a Latina. Quando sono state scrutinate 385 sezioni su 511, infatti, nel capoluogo pontino il candidato del centrodestra si attesta al 68,19% con oltre 91mila voti, contro il 21,28% e i 28.656 voti del candidato di centrosinistra Alessio D’Amato e il 9,47% e i 12.750 voti della candidata M5s Donatella Bianchi.

  • 21:38

    Donatella Bianchi: “Grazie a chi mi ha sostenuta”

    “Grazie a tutte e tutti voi, a chi mi ha sostenuta, alle cittadine e ai cittadini che mi hanno accompagnato in questa sfida in cui ho dato tutta me stessa. La vostra fiducia è il dono più prezioso che mi ha consegnato questa campagna elettorale. Vi abbraccio!”. Lo scrive su Facebook Donatella Bianchi, candidata alla presidenza della Regione Lazio del M5S.

  • 21:36

    Bonelli: “Serve un’alleanza o la destra governerà per 20 anni”

    Una dura lezione per il centrosinistra. Andare divisi nel Lazio dopo che Pd-M5s-Verdi-Sinistra e Azione hanno governato insieme la Regione è un risultato inaccettabile per gli elettori. Si deve trovare una comune condivisione o l’Italia verrà governata dalla destra per i prossimi 20 anni”. E’ il tweet del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Angelo Bonelli.

  • 21:34

    Majorino: “Ammirato da Calenda, ha fatto crollare il Terzo Polo e dà lezioni”

    “Sono veramente ammirato da Carlo Calenda che è riuscito nel capolavoro di far crollare il terzo polo in Lombardia e ancora si mette a dare lezioni di qua e di là”. Lo ha scritto su Twitter l’eurodeputato del Pd Pierfrancesco Majorino, candidato alla presidenza della Regione Lombardia.

  • 21:30

    Bonetti a Letta: “Niente lezioni di strategia”

    “Per favore, Enrico Letta, niente lezioni di strategia: avete messo la testa di Mario Draghi sull’altare della vostra linea di alleanza strutturale con i 5S. Il tuo Pd è stato sedotto dal populismo e persevera. Noi non siamo questo”. Così l’ex ministra Elena Bonetti (Italia Viva) replica via twitter a Enrico Letta.

  • 21:29

    Calenda a Letta: “Basta vittimismo, la destra è forte”

    “Enrico, nel Lazio ci siamo coalizzati e li abbiamo dimezzati. Basta con questo vittimismo. La destra è forte. Le Regionali per noi ostiche. Dobbiamo recuperare il consenso, rispettivamente liberal democratico e social democratico. Fine. Il resto è fuffa e piagnisteo”. Così Carlo Calenda replica via twitter a Enrico Letta.

  • 20:34

    Letta: “Il Pd ha fatto sua parte, M5s e Terzo polo dimezzano voti”

    “I fatti. I nostri due candidati in Lombardia e Lazio ottengono più voti delle scorse regionali. Le nostre liste, oltre il 20%, prendono più delle politiche. Il Pd la sua parte l’ha fatta. M5S e Terzo Polo non hanno voluto coalizzarsi, dimezzano i voti e se la prendono con noi”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta

  • 20:32

    Conte: “Risultato M5s insoddisfacente”

    “Un risultato che non ci lascia assolutamente soddisfatti e un pò in linea con la serie storica del M5S che non avendo strutture territoriali non riesce a brillare. Ma è uno stimolo a fare di più. Anzi, già da domani avremo i coordinatori territoriali che ci mancano”. Così il presidente del M5S Giuseppe Conte rilasciando dichiarazioni nella sede nazionale del Movimento di via di Campo Marzio a Roma.