Centrodestra vince, le opposizioni litigano. Conte a Letta: “Ha poco da festeggiare”


Momenti chiave

Secondo gli exit poll di Opinio Italia per la Rai, in Lombardia Pierfrancesco Majorino è il più votato dai giovani tra i 18 e i 34 anni, con il 41,2%, mentre Fontana si ferma al 39,8% e Moratti al 15,1. Il governatore leghista invece stravince tra gli ultra 55enni con il 55,1%, mentre Majorino si ferma al 34,2%.
Il leader della Lega e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, è arrivato nella sede del partito in via Bellerio, a Milano, per seguire lo spoglio delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio. Oltre ad Attilio Fontana, giunto pochi minuti prima delle 15, c’è tra gli altri il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli.
Se, come appare alla luce degli exit poll, il centrodestra conquistasse la guida del Lazio, governerebbe 15 regioni contro le quattro del centrosinistra, grazie al risultato del Lazio. Quella della Valle d’Aosta è considerata una giunta autonomista.

“Se il risultato fosse confermato al di sopra del 50% sarebbe clamoroso”. Così il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli (FdI) commenta su RaiNews24 i primi exit poll che danno il candidato del centrodestra alle regionali del Lazio, Francesco Rocca, in netto vantaggio su Alessio D’Amato del centrosinistra, con una forbice che va tra il 50,5% e il 54,5%. “Fa male che l’affluenza alle urne sia stata molto molto bassa. Lavoreremo per ricostruire una relazione tra cittadini e istituzioni. I risultati, se venissero confermati, confermano che abbiamo scelto la persona giusta”, afferma Rampelli.
Quando sono noti i dati relativi al 50% (974) dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l’affluenza alle ore 15 è al 41,8% (era stata del 73,35%, negli stessi comuni, alle precedenti omologhe, quando però si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (818 comuni su 1.504) l’affluenza è del 41,55% (nel 2018 negli stessi comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 comuni su 378) è del 43,57% (69,98%).
Secondo l’instant poll Quorum-Youtrend per SkyTg24, alle elezioni regionali del Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca è al 48-52%, Alessio D’Amato del centrosinistra è al 29-33%. Seguono Donatella Bianchi per il M5s al 14-18% e Rosa Rinaldi per Unione popolare è all’1-3%.
Secondo l’instant poll Quorum-Youtrend per SkyTg24 per le elezioni regionali della Lombardia, Attilio Fontana, candidato del centrodestra è al 48-52% davanti a Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra e del Movimento 5 stelle, che si attesta al 32-36%. Segue Letizia Moratti (Azione- Iv) con il 12-16%.
In base al primo trend poll del Tg La7, alle elezioni regionali nel Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca viaggia attorno alla maggioranza assoluta. Alessio D’Amato (centrosinistra) è secondo, davanti a Donatella Bianchi (M5s)
In base al primo trend poll di Tg La7, alle elezioni regionali in Lombardia il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa con oltre il 50%, il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è secondo al 35%, la candidata di Azione-Italia viva Letizia Moratti è al 10%.