Elezioni regionali, i risultati – Vince il centrodestra in Lombardia e Lazio: Fontana e Rocca sopra il 50%. Meloni: “Governo rafforzato”

In Lombardia il governatore uscente è in testa con il 52%, seguito da Majorino al 34,7. Flop Moratti: è al 10%. Nel Lazio l'ex capo della Croce rossa è al 49,3%, D'Amato (centrosinistra) al 36,7%, Bianchi (M5s) al 11,9. Affluenza ai minimi storici: 40% (leggi). Bonaccini: "Vittoria regalata"

Aggiornato: 11:48

I fatti più importanti

  • 20:31

    Conte: “Con cartelli elettorali saremmo stati comunque perdenti”

    “Per me contano i programmi, non interessa vincere con un cartello elettorale. I risultati ci dicono che i cartelli elettorali non ci avrebbero portato da nessuna parte. La somma algebrica comunque ci avrebbe dato per perdenti”. Lo ha dichiarato Giuseppe Conte, presidente del M5s, nella sede nazionale del Movimento in via di Campo Marzio a Roma commentando i risultati delle elezioni regionali. 

  • 20:30

    Conte: “Letta stappa champagne, ma consegna il Lazio alla destra”

    “Da parte del Pd c’è molta concentrazione sulla nostra performance. Ascoltare il redivivo Letta rendere dichiarazioni entusiastiche, sembra stappare bottiglie di champagne sulla performance del Pd, francamente se immaginiamo in particolare il Lazio dove c’è un candidato indicato da Letta e Calenda, che consegnano la Regione al centrodestra, avrei poco da festeggiare”. Così Giuseppe Conte, presidente del M5s, nella sede nazionale del Movimento in via di Campo Marzio a Roma commentando i risultati delle elezioni regionali. 

  • 20:29

    Salvini: “Gioco di squadra con Giorgia e Silvio funziona”

    “Per quanto riguarda la Lega sono contento anche se mi interessa il lavoro di squadra”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, nella conferenza stampa sulle Regionali. “Conferma che il gioco di squadra con Giorgia e Silvio funziona – ha aggiunto – al di là di quello di cui si è chiacchierato. Ho sentito sia Silvio che Giorgia, tutti siamo reciprocamente contenti della vittoria della squadra”. 

  • 20:28

    Giorgetti: “Nessun impatto sul governo, si vince insieme”

    “E’ come nel basket, nel calcio. Si vince insieme”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a margine di un evento a Bruxelles, interpellato su eventuali ripercussioni sugli equilibri del Governo dall’esito delle elezioni regionali. “No”, ha risposto al riguardo. 

  • 19:47

    Lombardia, si dimette segretario regionale Azione: “Incomprensibilità delle scelte”

    “Ho appena comunicato al segretario Calenda le mie dimissioni da segretario regionale di Azione. Il risultato è fallimentare e dimostra l’incomprensibilità delle nostre scelte che non sono stato in grado di contrastare”. Lo annuncia l’ex segretario lombardo di Azione, Niccolò Carretta, con un Tweet. “Una delle cause di disaffezione verso la politica è che nessuno si assume mai le responsabilità – aggiunge – io penso sia doveroso farlo”. 

  • 19:17

    Gori: “Possiamo dire che la scelta di Moratti è stata una sciocchezza?”. Italia Viva: “Eviti”

    “Possiamo a questo punto serenamente dire che la scelta del Terzo Polo di sostenere Letizia Moratti è stata una sciocchezza? Col maggioritario a turno secco si è competitivi solo unendo tutto il centrosinistra (sì, pure i 5S). O lo capite o la destra vincerà ogni volta”: è quanto scrive su twitter il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, già candidato alle regionali in Lombardia nel 2018 per il centrosinistra. “Giorgio Gori abbi pazienza ma dopo il tuo risultato del 2018 forse eviterei di dire sempre agli altri che devono fare. Con astensione al 60% forse bisognerebbe iniziare a ragionare su un cambio di passo radicale della politica, nel campo riformista però. Non certo con il M5S”, ha risposto su Twitter Maria Chiara Gadda, deputata e coordinatrice di Italia Viva in Lombardia.

  • 19:15

    Orlando (Pd): “Opa bloccate ma non ci consola”

    “Intanto grazie a Majorino e D’Amato per la loro coraggiosa battaglia. Divisi non solo si perde ma non si porta nemmeno la gente a votare. Le due opa sono state bloccate ma questo non può consolarci”. Lo scrive su Twitter il deputato Pd Andrea Orlando. Il riferimento è alla concorrenza interna al campo dell’opposizione del polo centrista Azione-Italia Viva e del M5s.

  • 19:12

    Fontana: “Basta delegittimare la politica”

    “La democrazia c’è, perché nel momento in cui c’è espressione del voto si realizza. Bisogna smettere di delegittimare la politica, credo sia l’aspetto più grave su cui siamo tutti responsabili. La politica deve essere valutata per il ruolo che deve rivestire all’interno di una democrazia”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando la sua vittoria alle regionali. “Dobbiamo cercare di essere più vicini ai cittadini per far capire che il loro voto è comunque importante – conclude – penso che questo buon risultato sia dovuto al fatto che ho sempre dialogato con tutte le componenti della Regione”.

  • 19:11

    Schlein: “Sconfitta netta, ora cambiare volti”

    “La sconfitta in Lazio e Lombardia è netta, malgrado gli sforzi generosi dei nostri candidati e di chi si è speso per la campagna. Ora bisogna cambiare per davvero, nella visione, nei volti e nel metodo. Solo così si potrà ricostruire un campo progressista e tornare a vincere insieme”. Lo dice la candidata alla guida del Pd Elly Schlein. “L’astensionismo altissimo è una ferita alla democrazia e temo che come a settembre interessi soprattutto le fasce più impoverite, che non trovano più rappresentanza. La destra si unisce e vince nonostante le sue contraddizioni. Noi dobbiamo fare la sinistra, che si batte per chi fa più fatica”.

  • 18:39

    Lazio, scrutinio parziale: Rocca 49,3, D’Amato 36,7, Bianchi 11,9

    Quando sono arrivati i dati di 1.577 sezioni su 5.306, nel Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca è in vantaggio con il 49,3%, seguito da Alessio D’Amato (centrosinistra) con il 36,7%. Donatella Bianchi (M5s) è all’11,9%.