Reddito, Conte: “Siamo alla follia pura”
Momenti chiave
Cinque milioni in più dal 2023 per le borse di studio per le specializzazioni dei medici. E’ quanto prevede un emendamento alla legge di bilancio approvato in commissione.
“E’ andato tutto benissimo“. Così il vicepremier Matteo Salvini, che oggi ha presieduto il Cdm a causa dell’indisposizione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, confermando il via libera del Consiglio dei ministri al milleproroghe.
“L’opposizione dice che stiamo togliendo ai poveri per dare ai ricchi. Se il popolo ha mandato all’opposizione quelle forze politiche probabilmente è perché non gli credeva. Anche in questa occasione sarà la stessa cosa”: parola del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, lasciando Palazzo Chigi al termine del consiglio dei ministri.
“La possibilità di lavorare in Italia esiste, la congruità è un fattore naturale, quello che non si può pretendere è di rendere normali le frasi che ho sentito da qualcuno in televisione: “Se non ho più il reddito vado a rubare”. Prima di andare a rubare, per generazioni, i nostri nonni, i nostri padri, ci hanno insegnato che si può andare a lavorare anche accettando lavori umili, perché c’è una cosa strana: esistono lavori che vanno bene per gli immigrati ma non vanno bene per gli italiani?”. Lo ha affermato, a margine dell’assemblea di Coldiretti, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, a proposito dell’emendamento alla manovra che elimina il requisito della “congruità” dell’offerta di lavoro che se rifiutata fa perdere il diritto al Reddito di cittadinanza. “Noi importiamo schiavi quando apriamo flussi dall’estero? Io gli schiavi non li importo quindi credo che quei lavori che vengono offerti a cittadini che vengono dal resto del mondo siano dignitosi anche per coloro che dicono che andrebbero a rubare se non c’è il reddito di cittadinanza”, afferma.