Manovra, la diretta – Colpo di grazia al reddito, ridotto il bonus ai 18enni, via libera alla caccia in città: tutte le nuove misure approvate

All’alba la Commissione Bilancio della Camera dà il via libera: il testo in Aula domani. Ennesima stretta sulla misura anti-povertà: l'offerta di lavoro rifiutata non dovrà più essere "congrua" per perdere il beneficio (leggi). Conte: "Follia pura, salta la tutela della dignità" (video)

Aggiornato: 16:06

  • In Evidenza
    14:32

    Reddito, Conte: “Siamo alla follia pura”

    Leggi tutto
  • 16:06

    Lollobrigida minimizza: “L’offerta congrua? Viene naturale”

  • 16:03
  • 14:33

    Cinque milioni in più all’anno per le borse di studio per le specializzazioni dei medici

    Cinque milioni in più dal 2023 per le borse di studio per le specializzazioni dei medici. E’ quanto prevede un emendamento alla legge di bilancio approvato in commissione.

  • 14:32

    Reddito, Conte: “Siamo alla follia pura”

  • 14:30

    Salvini: “Approvato Milleproroghe, andato tutto benissimo”

    “E’ andato tutto benissimo“. Così il vicepremier Matteo Salvini, che oggi ha presieduto il Cdm a causa dell’indisposizione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, confermando il via libera del Consiglio dei ministri al milleproroghe.

  • 14:27

    Lollobrigida: “Popolo non crede all’opposizione”

    “L’opposizione dice che stiamo togliendo ai poveri per dare ai ricchi. Se il popolo ha mandato all’opposizione quelle forze politiche probabilmente è perché non gli credeva. Anche in questa occasione sarà la stessa cosa”: parola del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, lasciando Palazzo Chigi al termine del consiglio dei ministri.

  • 13:32

    Intercettazioni 007, approvato l’emendamento del governo

    Via libera in Commissione Bilancio all’emendamento del governo alla manovra che riforma le intercettazioni preventive dei servizi segreti, allentando le maglie previste dalla legge e i controlli della magistratura, nonché spostando la relativa capacità di spesa dal ministero della Giustizia “all’apposito programma concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica” che fa capo al ministero dell’Economia. L’emendamento riscrive l’articolo 4 del decreto-legge 144/2005, il cosiddetto “decreto Pisanu” varato in funzione antiterrorismo dal terzo governo Berlusconi.

  • 13:14

    Approvata la “salva-Serie A”, spalmati 500 milioni di debiti

    Via libera alla norma “salva-sport” in manovra. La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato l’emendamento del governo che consente a federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, associazioni, società professionistiche e dilettantistiche di pagare in sessanta rate, con la maggiorazione del 3%, i versamenti sospesi per il Covid e in scadenza domani. Si tratta complessivamente di 889 milioni di euro (fra versamenti per ritenute alla fonte, comprensive di addizionali regionali e comunali e dell’Iva), di cui cinquecento milioni riconducibili ai club della Serie A del calcio. Queste mancate entrate per lo Stato nel 2022 saranno recuperate dal 2023 al 2027, con una maggiorazione che vale 26,67 milioni di euro.

  • 12:30

    Lollobrigida: “La congruità è un fattore naturale. I lavori offerti agli immigrati sono dignitosi anche per gli italiani”

    “La possibilità di lavorare in Italia esiste, la congruità è un fattore naturale, quello che non si può pretendere è di rendere normali le frasi che ho sentito da qualcuno in televisione: “Se non ho più il reddito vado a rubare”. Prima di andare a rubare, per generazioni, i nostri nonni, i nostri padri, ci hanno insegnato che si può andare a lavorare anche accettando lavori umili, perché c’è una cosa strana: esistono lavori che vanno bene per gli immigrati ma non vanno bene per gli italiani?”. Lo ha affermato, a margine dell’assemblea di Coldiretti, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, a proposito dell’emendamento alla manovra che elimina il requisito della “congruità” dell’offerta di lavoro che se rifiutata fa perdere il diritto al Reddito di cittadinanza. “Noi importiamo schiavi quando apriamo flussi dall’estero? Io gli schiavi non li importo quindi credo che quei lavori che vengono offerti a cittadini che vengono dal resto del mondo siano dignitosi anche per coloro che dicono che andrebbero a rubare se non c’è il reddito di cittadinanza”, afferma.