Governo, la giornata – Meloni ottiene la fiducia alla Camera: 235 i sì. “Sulle imprese non disturberemo chi vuole fare”. Conte: “Mi sembra che l’agenda Draghi voglia scriverla lei”

Debutto a Montecitorio per la presidente del Consiglio. Un discorso da 90 minuti in cui ha annunciato, tra le altre cose, l'intenzione di voler sfruttare i giacimenti di gas italiani, inserisce il semipresidenzialismo e la "tassa piatta" tra le priorità del suo esecutivo ma annuncia che a causa dell'emergenza energetica saranno "costretti a rinviare alcuni provvedimenti”. E sul fascismo dice: "Mai provato simpatia o vicinanza nei confronti dei regimi antidemocratici, fascismo compreso".

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    20:37

    Il Governo ottiene la fiducia alla Camera: 235 sì, 154 no

    La Camera dei deputati ha approvato la mozione di fiducia al governo presieduto da Giorgia Meloni con 235 voti favorevoli, 154 voti contrari e 5 astenuti. Hanno votato 389 deputati su 400.

    Leggi tutto
  • 23:07

    Colloquio telefonico Meloni-Biden

    Colloquio telefonico tra la premier Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Meloni ha ringraziato Biden per le congratulazioni e ha ribadito la profonda amicizia che lega Italia e Usa, sottolineando l’importanza della partnership transatlantica, soprattutto alla luce delle storiche sfide che le democrazie occidentali stanno affrontando, come la guerra in Ucraina e la crisi energetica e alimentare.

  • 23:03

    Salvini: “Legge di bilancio avrà risposte su pensioni e Rdc”

    “Le legge di Bilancio che arriverà tra 15 giorni dovrà contenere risposte su pensioni e reddito di cittadinanza…”. Così Matteo Salvini a Fuori dal coro su Rete 4.

  • 23:02

    Salvini: “Ho rinunciato al Viminale per l’interesse del Paese”

    “I destini del singolo vengono dopo l’interesse della squadra e del Paese. Se il ritorno di Salvini al Viminale doveva comportare settimane di polemiche e attacchi della sinistra, ho scelto un ministero che può creare lavoro”. Lo ha detto Matteo Salvini a Fuori dal coro su Rete 4. “Al ministero dell’Interno c’è un ministro che stimo moltissimo, che ha fatto capire che i confini del paese sono qualcosa di importante”, ha aggiunto riferendosi a Piantedosi. 

  • 23:01

    Salvini: “Flat tax, quota 41 e autonomia nel discorso di Meloni”

    “Meloni? Lavoreremo per cinque anni insieme. È quello che abbiamo promesso prima del voto, lo vogliamo realizzare”. Così Matteo Salvini ospite a Fuori dal coro, su Rete4. Ma dove si prendono i soldi? “Sia Meloni che Giorgetti, che è ministro dell’Economia, parleranno di eventuali scostamenti. Io non faccio pressing. Flat tax, quota 41, autonomia sono tutti temi di cui ha parlato oggi Meloni e sono nel programma del centrodestra. Milioni di italiani hanno scelto questo governo che è un governo politico”.

  • 20:48

    Meloni: “Bene la fiducia alla Camera, domani al Senato altro tassello”

    “Il Governo ottiene la fiducia alla Camera. Ringrazio tutte le forze politiche per aver ascoltato le linee programmatiche che l’Esecutivo intende attuare per risollevare l’Italia. Domani sarò in Senato per un altro importante tassello. La rotta è tracciata: andiamo avanti”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su twitter.

     

  • 20:37

    Il Governo ottiene la fiducia alla Camera: 235 sì, 154 no

    La Camera dei deputati ha approvato la mozione di fiducia al governo presieduto da Giorgia Meloni con 235 voti favorevoli, 154 voti contrari e 5 astenuti. Hanno votato 389 deputati su 400.

  • 19:25

    Letta a Meloni: “Conservatori sono ecologisti? Non è vero”

    “Ci consideriamo alternativi sul tema che lei non ha citato, quello della transizione ecologica e dell’ambiente, e mi colpisce che la frase clou sia stata che ‘non esiste un ecologista più convinto di un conservatorè: no, non è così. Bolsonaro, Trump, il partito del Pis in Polonia sono conservatori e non sono ecologisti”. Così Enrico Letta nella dichiarazioni di voto alla Camera sulla fiducia al governo Meloni.

  • 19:23

    Letta: “Salario minimo contro disuguaglianza”

    “Chiediamo che il salario minimo faccia parte del cuore delle proposte per combattere la disuguaglianza, un’altra parola che non abbiano sentito nel suo discorso”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nelle dichiarazioni di voto alla Camera sulla fiducia al governo.

  • 19:16

    Letta: “Sul fisco ho capito solo una cosa, il condono”

    “Sul fisco abbiamo capito una sola parola: condoni. Non ci troverà su questo”. Così Enrico Letta nella dichiarazioni di voto alla Camera sulla fiducia al governo Meloni.