Elezioni, la diretta – Il centrodestra vara il programma: cosa c’è dentro. Letta: “Meloni era al governo quando l’Italia finì in pre-fallimento”

Fdi, Lega e Forza Italia presentano il programma di governo: dalla mini-flat tax a "quota 41" (leggi). Il segretario dem: "Taglio tasse per i lavoratori, non per i ricchi". Accordo tra Calenda e Renzi (leggi), il leader di Azione: "Se vinciamo? Chiuderemo a chiave Draghi a palazzo Chigi"

Aggiornato: 22:38

  • 12:59

    Calenda: “Ringrazio Renzi per la generosità”

    “Nasce oggi per la prima volta un’alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo paese e sfiduciato Draghi. Ringrazio Matteo Renzi per la generosità. Adesso insieme Italia Viva e Azione per #ItaliaSulSerio“. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda.

  • 12:57

    Renzi: “Calenda guiderà la campagna elettorale”

    “Lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. Per questo faccio il primo passo con il sorriso: perché so che sarete in tanti a camminare con noi”. Lo scrive Matteo Renzi su Facebook.

  • 12:56

    Renzi annuncia l’accordo: “Abbiamo deciso di provarci”

    “Abbiamo deciso di provarci. Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi.

  • 11:59

    Renzi su Instagram: “Anche in politica servono gli assist”. E posta un video mentre gioca a calcio

  • 11:30

    Definito l’accordo Renzi-Calenda: a breve l’incontro, poi l’annuncio

    E’ stato definito, apprende l’Adnkronos, l’accordo tra Matteo Renzi e Carlo Calenda per dare vita all’alleanza per le prossime elezioni. I due leader hanno appuntamento alle 12.30 per chiudere e annunciare l’intesa. Restano davvero minimi i dettagli da limare, come quello legato al simbolo, che dovrebbe avere il nome di Calenda in risalto rispetto al logo di Italia Viva, una questione che sta creando qualche tensione tra i renziani. Il leader, da parte sua, sta ripetendo da giorni ai suoi che “la politica è generosità”.

  • 11:23

    Di Maio: “Calenda ha fatto il bullo”

    Carlo Calenda ha passato il tempo a fare il bullo invece di fare proposte politiche serie”. Così il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, nel corso di una conferenza stampa alla Camera.

  • 11:09

    M5s, Filippo Scerra annuncia la sua candidatura

    Con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, il deputato del Movimento 5 Stelle Filippo Scerra, vicepresidente del Gruppo Camera, componente della commissione Politiche Ue e della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, annuncia la sua candidatura alle prossime parlamentarie per il secondo mandato.

    “In questi anni – si legge nel post – sono stato in prima linea nel seguire tutti i dossier europei e internazionali. Vado fiero in particolare, del sostegno che ho dato a nome del M5s al presidente Giuseppe Conte in vista dei più importanti Consigli europei”, scrive Scerra, ricordando in particolare la “gestione della pandemia dove il presidente Conte ha raggiunto un risultato storico“. Il deputato rilancio il suo impegno “a indirizzare nuove e maggiori risorse per la nostra splendida Sicilia, a renderla più attrattiva, più moderna, più competitiva. Questo è l’obiettivo che mi sono prefissato ogni giorno”. E conclude: “Ci sono e ci sarò con il M5s, nelle istituzioni se sarò riconfermato, da semplice attivista se non sarà cosi”.

  • 10:57

    Serracchiani: “Su Pnrr Meloni vuole nascondere verità”

    “Comprensibile il tentativo della destra di accreditarsi come forza che non mette a rischio l’economia del Paese ma le falsità non sono accettabili. Le forze della destra votarono contro, alla Camera, il 15 luglio 2020 la risoluzione Delrio in cui si dava mandato al governo di negoziare l’adozione del NgEu (il Next Generation Ue, oggi noto come Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr) e del relativo piano di ripresa, quello che avrebbe consentito all’Italia di ottenere 200 miliardi di risorse“. Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. “Questa è la verità, anche se Giorgia Meloni vuole nasconderla. Del resto anche le abiure, tardive, di queste ore paiono avere medesimo scopo, nascondere propria identità oltre alle proprie azioni, ma i fatti non si possono cancellare con le parole”, ha concluso.

  • 10:02

    Meloni frena sulla flat tax: “All’inizio solo sui redditi incrementali”

    Sulla flat tax, Fratelli d’Italia “è convinta che la cosa migliore sia applicarla all’inizio sui redditi incrementali: vale a dire una tassa piatta su tutto quello che fatturi in più rispetto all’anno precedente, perché una misura di questo genere non ha bisogno di coperture particolari, trattandosi di eventuale maggiore gettito e ti consente di inserire il provvedimento nel nostro ordinamento per vedere come funziona“. Lo ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, ospite di ‘Radio anch’io estate’ su Radiouno Rai.

  • 10:01

    Conte: “La destra si batte smontando le loro ricette, non agitando spauracchio”

    “La destra si batte non agitando uno spauracchio, ma smontando le loro ricette. Dimostreremo che questa destra è una tigre di carta. In una fase così delicata, che risposte può dare una coalizione che ha ritenuto prioritario trovare la quadra sulla spartizione dei collegi prima che sul programma? La legislatura inizierà con la legge di Bilancio: Salvini e Berlusconi giocano a chi la spara più grossa sulla Flat tax che è una presa in giro, mentre Meloni ancora non si è capito se la voglia“. Così Giuseppe Conte in un’intervista ad Avvenire.