Elezioni, la diretta – Il centrodestra vara il programma: cosa c’è dentro. Letta: “Meloni era al governo quando l’Italia finì in pre-fallimento”

Fdi, Lega e Forza Italia presentano il programma di governo: dalla mini-flat tax a "quota 41" (leggi). Il segretario dem: "Taglio tasse per i lavoratori, non per i ricchi". Accordo tra Calenda e Renzi (leggi), il leader di Azione: "Se vinciamo? Chiuderemo a chiave Draghi a palazzo Chigi"

Aggiornato: 22:38

  • 19:20

    Programma centrodestra: “Piena adesione a integrazione europea”

    “Piena adesione al processo di integrazione europea, con la prospettiva di un’Unione Europea più politica e meno burocratica”. E’ il passaggio dedicato all’Ue nel programma di governo del centrodestra.

  • 19:17

    Programma centrodestra: “Elezione diretta del capo dello Stato”

    Elezione diretta del Presidente della Repubblica” e “attuare il percorso già avviato per il riconoscimento delle Autonomie ai sensi dell’art. 116, comma 3 della Costituzione, garantendo tutti i meccanismi di perequazione previsti dall’art. 119 della Costituzione”. Il centrodestra pensa a queste due riforme, e lo mette nero su bianco nel programma elettorale, al capitolo “Riforme istituzionali, della giustizia e della Pubblica Amministrazione secondo Costituzione”, terzo punto del testo che domani sarà presentato al Viminale.

  • 19:17

    Schlein candidata da indipendente nel Pd

    “Grazie a Letta per la proposta di candidarmi da indipendente nella lista”. Così la vicepresidente dell’Emilia Romagna, Elly Schlein, in occasione della presentazione a Roma del simbolo della lista ‘Democratici e progressistì che unisce Pd, Articolo Uno, Psi e Demos. 

  • 19:16

    Programma centrodestra: “Flat tax estesa per partite Iva fino a 100mila euro”

    “Estensione della flat tax per le partite IVA fino a 100.000 euro di fatturato, flat tax su incremento di reddito rispetto alle annualità precedenti, con la prospettiva di ulteriore ampliamento per famiglie e imprese”. E’ uno dei punti del capitolo ‘Per un fisco equò, che il centrodestra presenta nel suo programma elettorale. Non manca poi la richiesta di “pace fiscale e ‘saldo e stralciò”, con l’accordo tra cittadini ed Erario per la risoluzione del pregresso”.
    Resta nero su bianco il no a patrimoniali e la richiesta di diminuire le tasse per gli italiani (“Riduzione della pressione fiscale per famiglie, imprese e lavoratori autonomi” e “no a patrimoniali dichiarate o mascherate).

  • 19:12

    Programma centrodestra: riecco il Ponte sullo Stretto

    Nel capitolo infrastrutture del programma di governo del centrodestra torna per l’ennesima volta anche la realizzazione del Ponte sullo Stretto.

  • 19:11

    Programma centrodestra: “Pieno utilizzo risorse Pnrr e revisione del piano con l’Ue”

    “Pieno utilizzo delle risorse del Pnrr, colmando gli attuali ritardi di attuazione” e anche “l’accordo con la Commissione europea, così come previsto dai Regolamenti europei, per la revisione del Pnrr in funzione delle mutate condizioni, necessità e priorità”. E’ uno dei punti del programma di governo della coalizione di centrodestra, approvato oggi.

  • 19:02

    Letta presenta il programma sulla scuola: “Investiremo dieci miliardi”

    “Investiamo sulla scuola 10 miliardi di euro in 5 anni. Sembra rivoluzionario ma se non lo fa la sinistra chi lo fa? Qui anticipo 8 punti del nostro programma”. Lo scrive su Twitter il segretario del Partito democratico Enrico Letta. Tra le proposte c’è la gratuità di trasporti e libri di testo: “Gli spostamenti casa-scuola possono diventare un costo considerevole per le famiglie, specie con l’inflazione che erode tanti risparmi. Vogliamo garantire la piena gratuità del trasporto pubblico locale e dei libri scolastici per le famiglie a reddito medio e basso (in base all’Isee)”. Poi l’investimento sulle donne. “Oggi gli studi in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica sono appannaggio quasi esclusivamente maschile. Vogliamo modificare il processo di orientamento nelle materie STEM così da incoraggiare anche le ragazze a scegliere questi indirizzi che sono molto richiesti sul mercato del lavoro”. E l’aumento degli insegnanti di sostegno: “Garantiremo l’aumento dei docenti di ruolo di sostegno per affiancare nel percorso scolastico tutte le persone con disabilità”.

  • 18:43

    Barbuto dell’Unione Ciechi corre con la Lega, l’imprenditore Zoppas e la direttrice d’orchestra Venezi con Fdi

    Mario Barbuto, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sarà candidato dalla Lega alle elezioni politiche del 25 settembre. E’ uno dei pochi nomi che la Lega fa trapelare, in attesa della consegna delle liste, attesa per la fine della prossima settimana. Nel centrodestra le candidature vengono continuamente aggiornate, ma alcuni nomi, come quello della giornalista Maria Giovanna Maglie sembrano ormai certi. Per lei un posto nel Lazio, nell’uninominale.

    Sempre nel Lazio sembra certo il passaggio del forzista Antonio Angelucci nelle liste salviniane. Se al nord prevarranno gli uomini della Lega e di Fratelli d’Italia (tra i salviniani Luca Toccalini coordinatore dei giovani e il responsabile enti locali Stefano Locatelli; per Fdi l’imprenditore veneto Matteo Zoppas, già presidente di Confindustria Veneto e quello di Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, e Letizia Giorgianni, già rappresentante delle vittime di Banca Etruria.

  • 18:40

    Soumahoro a Sallusti: “Non sono ‘l’ivoriano'”

    “Gentile Direttore Dott. Alessandro Sallusti, mi chiamo Aboubakar Soumahoro (e non “l’ivoriano” come mi chiamate nel vostro articolo) e sono felicemente un italiano di origine ivoriana, laureato in sociologia, che lotta da 20 anni per i diritti civili e per i diritti sociali di tutte e tutti, senza distinzione”. Questa la replica sui social dell’attivista sindacale Aboubakar Soumahoro, dopo il titolo di Libero: “La sinistra imbarca la Cucchi e l’ivoriano”.

  • 18:38

    Pd Puglia apre a candidati civici legati a Emiliano

    I movimenti civici legati a Michele Emiliano troveranno spazio nelle liste elettorali del Pd pugliese. E’ quanto emerso al termine dell’incontro tra il segretario regionale del Pd Puglia, Marco Lacarra, e i rappresentati dei movimenti civici.