Elezioni, la diretta – Il centrodestra vara il programma: cosa c’è dentro. Letta: “Meloni era al governo quando l’Italia finì in pre-fallimento”

Fdi, Lega e Forza Italia presentano il programma di governo: dalla mini-flat tax a "quota 41" (leggi). Il segretario dem: "Taglio tasse per i lavoratori, non per i ricchi". Accordo tra Calenda e Renzi (leggi), il leader di Azione: "Se vinciamo? Chiuderemo a chiave Draghi a palazzo Chigi"

Aggiornato: 22:38

  • 20:02

    Conte: “Di Battista ha avuto un ruolo importante nella storia del M5s

    Di Battista non si candida con il M5S? “Me lo aspettavo perché ci siamo parlati alcune volte nei giorni scorsi, abbiamo parlato della linea politica del Movimento e abbiamo registrato qualche divergenza. Forse questa è la ragione principale che ha portato poi a questa decisione di Alessandro”. Lo dice il leader pentastellato Giuseppe Conte, nel corso della registrazione della puntata di Controcorrente che andrà in onda stasera su Rete 4. Di Battista, ha proseguito Conte, “è una persona che ha avuto un ruolo importante nella storia del Movimento, lui ha detto una cosa che a me piace molto: voglio comunque fare politica e creare un’associazione. Io sono convinto che la politica sia dappertutto”.

  • 20:00

    Conte: “Forte astensionismo. M5s crescerà e sarà la sorpresa”

    “Il M5S può essere una sopresa perché c’è un forte astensionismo. I cittadini devono capire che se non si schierano e rimangono a casa per coltivare un disimpegno, lasceranno che in Italia non cambi nulla. Devono andare a votare”. Così il leader 5 Stelle Giuseppe Conte, ospite della puntata di Controcorrente che andrà in onda stasera su Rete 4. “Quando l’astensionismo si ridurrà, sono convinto che cresceremo. Siamo l’unica forza politica che può vantarsi di aver realizzato almeno l’80% del programma elettorale presentato nel 2018″, ha aggiunto l’ex premier.

  • 19:58

    Conte: “Virginia Raggi non è candidabile”

    “Vale il doppio mandato per tutti, considerando quello zero comunque sta svolgendo un terzo mandato. Virginia Raggi non è candidabile”. Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte nella registrazione di Controcorrente su Rete4. A suo avviso “il tema” però “non è questo”, l’ex sindaca ha avuto molte difficoltà a Roma, il Pd all’opposizione”, per cui ne è “derivata un’esperienza personale negativa”, ma “la politica va vista complessivamente. Noi nel Conte 2 abbiamo realizzato un processo trasformatore della società, risultati importanti avendo il Pd affianco. E anche in alcune amministrazioni locali stiamo lavorando in modo efficace”.

  • 19:52

    Letta: “Se vince la destra l’Italia torna indietro”

    “Noi non faremo tornare indietro il nostro paese, vogliamo farlo entrare nel futuro. In campagna elettorale diremo che non permetteremo alla destra di riportare l’Italia indietro“. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in occasione della presentazione a Roma del simbolo della lista ‘Democratici e progressistì che unisce Pd, Articolo Uno, Psi e Demos.

  • 19:51

    Letta: “Meloni era al governo nell’Italia finita in pre-fallimento”

    “Nel novembre del 2011 quando cadde il governo Berlusconi l’Italia finì in pre-fallimento. E in quel governo c’era anche Giorgia Meloni come ministra. Non vogliamo tornare a quel governo, a quella situazione”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in occasione della presentazione a Roma del simbolo della lista ‘Democratici e progressistì che unisce Pd, Articolo Uno, Psi e Demos

  • 19:41

    Letta: “Sì al taglio delle tasse, ma per i lavoratori non per i ricchi”

    “Noi il taglio delle tasse lo vogliamo per il lavoratori, non per i più ricchi del nostro paese”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in occasione della presentazione a Roma del simbolo della lista Democratici e progressisti che unisce Pd, Articolo Uno, Psi e Demos.

  • 19:40

    Renzi: “Se il prossimo governo avrà problemi pronti a dare una mano”

    L’obiettivo “è impedire agli altri di fare un governo di destra destra, e dover così chiedere a Draghi di tornare. Se ci sarà problema nel prossimo governo cercheremo di dare una mano come abbiamo fatto con il governo Draghi”. Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi intervenendo al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

  • 19:39

    M5s: Conte: “Raggi non candidabile. Alleanze? Con il Pd comunque risultati importanti”

    “Vale il doppio mandato per tutti, considerando quello zero comunque sta svolgendo un terzo mandato”. Virginia Raggi “non è candidabile”. Lo dice il leader del M5s Giuseppe Conte nella registrazione di Controcorrente su Rete4. A suo avviso “il tema” però “non è questo”, l’ex sindaca ha avuto molte difficoltà a Roma, il Pd all’opposizione”, per cui ne è “derivata un’esperienza personale negativa”, ma “la politica va vista complessivamente. Noi nel Conte 2 abbiamo realizzato un processo trasformatore della società, risultati importanti avendo il Pd affianco. E anche in alcune amministrazioni locali stiamo lavorando in modo efficace”.

  • 19:37

    Programma centrodestra in 15 punti: “Serio e realizzabile”

    “Un programma che si articola in 15 punti, serio e realizzabile, incentrato sulla tutela dell’interesse nazionale e della Patria, sulla crescita economica e sulla difesa del potere d’acquisto delle famiglie”. Lo si legge in una nota congiunta dei leader del centrodestra, che hanno approvato il programma elettorale.

  • 19:36

    I punti del centrodestra: “Alleanza euro-atlantica, flat tax, quota 41, autonomia e presidenzialismo”

    “Vengono ribaditi i nostri valori e la nostra collocazione in Europa, nell’Alleanza atlantica e in Occidente, la necessità di una profonda riforma fiscale con la flat tax, del superamento della legge Fornero con Quota 41, dei decreti sicurezza, dell’autonomia regionale e del presidenzialismo e di tutti gli altri elementi che sono indispensabili per affrontare i problemi dell’Italia e dare finalmente il via a un rilancio che non può più essere rinviato”. E’ la sintesi del programma di governo in una nota congiunta dei partiti di centrodestra.