Elezioni, la diretta – Il centrodestra vara il programma: cosa c’è dentro. Letta: “Meloni era al governo quando l’Italia finì in pre-fallimento”

Fdi, Lega e Forza Italia presentano il programma di governo: dalla mini-flat tax a "quota 41" (leggi). Il segretario dem: "Taglio tasse per i lavoratori, non per i ricchi". Accordo tra Calenda e Renzi (leggi), il leader di Azione: "Se vinciamo? Chiuderemo a chiave Draghi a palazzo Chigi"

Aggiornato: 22:38

  • 18:37

    Pizzarotti: “Orgoglioso di stare per coerenza nel Terzo Polo”

    “Sono orgoglioso di aver scelto per coerenza di stare nel Terzo Polo. Per questo progetto di garanzia contro le destre peggiori e più incompetenti che l’Italia abbia mai conosciuto bisogna ringraziare Matteo Renzi. Ha messo il Paese davanti ai propri interessi. Farò la mia parte”. Così, sul suo profilo Twitter l’ex sindaco di Parma, e esponente della Lista Civica Nazionale, Federico Pizzarotti, interviene sulla nascita del cosiddetto Terzo Polo alla luce dell’accordo tra i leader di Azione e Italia Viva, Carlo Calenda e Matteo Renzi.

  • 18:37

    Albertini: “Darò contributo a Renzi e Calenda a Milano e in Lombardia”

    “Certamente daremo il nostro massimo contributo a Milano e in Lombardia per la realizzazione di questo nuovo progetto “. Così in una nota Gabriele Albertini, senatore ed ex sindaco di Milano, e l’onorevole Guido Della Frera hanno commentato l’accordo raggiunto tra Matteo Renzi e Carlo Calenda per la creazione di un terzo polo in vista delle elezioni del 25 settembre.

  • 15:55

    Tajani: “Tra Renzi e Calenda matrimonio come quelli a Las Vegas”

    “Sui social si vedono le immagini di Calenda che insultava Renzi: tra loro sembra un matrimonio di quelli di Las Vegas, che durano poco. E’ un accordo di palazzo per le poltrone, senza rapporti con i cittadini, tutto molto autoreferenziale”. Lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, su Rete 4. 

  • 15:54

    Centrodestra, 15 collegi ai partiti centristi, 4 in più “concessi” da FdI

    Saranno 15 collegi uninominali assegnati ai ‘centristì della coalizione di centrodestra, riuniti nella lista Noi moderati, in vista delle prossime elezioni. “Si parte da 15 ma miglioreremo nei prossimi giorni”, ha aggiunto il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa a margine della presentazione alla stampa.
    Inizialmente i collegi attribuiti a Noi con l’Italia e a Coraggio Italia (due dei 4 partiti della lista) erano 11, concessi da Fratelli d’Italia. Quelli dell’Udc erano di fatto compresi nei 42 a disposizione di Forza Italia che si era fatto carico anche del partito di Cesa. Ora con la nascita della lista dei moderati, sono stati aggiunti 4 collegi, anche stavolta ceduti dal partito di Giorgia Meloni. La leader è stata più volte ringraziata dagli esponenti centristi per la generosità mostrata e quindi il riconoscimento della loro maggiore agibilità politica. Attualmente dunque FdI scende a 94 seggi, 70 restano alla Lega e 42 a Forza Italia. 

  • 15:11

    Il simbolo di Noi Moderati, il listone dei partiti di centro del centrodestra

    Anche il simbolo di Noi Moderati, il listone unico dei partitini centristi del centrodestra, sarà giocoforza composito, come altri che saranno sulla scheda elettorale il 25 settembre. 

  • 14:43

    Ecco il simbolo del listone Renzi-Calenda

  • 14:42

    Calenda: “Io sarò il leader, ma su Pizzarotti decide Renzi”

    “Io sono il leader di questa campagna elettorale, rimane l’autonomia dei partiti”. Così Carlo Calenda, commentando l’accordo elettorale siglato con Italia viva. “Questo accordo dura per un semplice motivo, non credo che Renzi si metta a fare accordi con Fratoianni o Di Maio”, ha chiarito Calenda. Poi su Federico Pizzarotti ha aggiunto: “E’ stato veramente bravo, è quello che ha rotto dopo due minuti sul termovalorizzatore, è una persona stimabile che ha fatto immediatamente una scelta che qui a Roma non riusciamo ancora a fare”.

     

  • 14:27

    Nasce “Noi moderati”: il listone dei partitini del centrodestra

    Si chiama “Noi moderati” la lista unica che raggruppa i quattro partiti più piccoli del centrodestra – Udc, Coraggio Italia, Italia al centro e Noi con l’Italia – che correrà insieme alle elezioni del 25 settembre. È stata presentata alla stampa a Montecitorio. Comune anche il simbolo: sullo sfondo blu, si vedono i loghi di CI e Udc (quest’ultimo con il simbolo dello scudo crociato) e quelli presentati di recente dagli schieramenti di Maurizio Lupi e Giovanni Toti.

  • 14:05

    Conte: “Calenda abbraccia il Rinascimento saudita di Renzi”

    “Nuova settimana, nuovo cambio di alleanza per Calenda. Ora è il momento di abbracciare il Rinascimento saudita di Renzi, per provare insieme a trovare un posto in Parlamento. Le emergenze di cittadini e imprese? Un dettaglio secondario“. Lo scrive sui social il presidente del M5s, Giuseppe Conte.

  • 13:23

    “Oggi nessun incontro Renzi-Calenda”

    Non si svolgerà, almeno oggi, l’incontro tra Matteo Renzi e Carlo Calenda. Lo riferiscono fonti di Italia Viva e Azione a LaPresse. I due leader hanno annunciato la chiusura dell’accordo in vista delle elezioni del 25 settembre. Renzi dovrebbe essere già in viaggio per Marina di Pietrasanta dove oggi alle 18.30 parteciperà al Caffè de La Versiliana.