Elezioni, la diretta – Conte: “Dialogo con il Pd? Solo se si schiera coi deboli”. Meloni: “L’Italia guidata da Fdi sarà affidabile all’estero”

L'aspirante premier chiama "traditori" gli iscritti che "consentono alla sinistra di dipingerci come nostalgici da operetta". Il capo M5s sul doppio mandato: "Decisione nelle prossime ore, valorizzare le competenze è nel nostro dna". Intanto Salvini ricicla flat tax e ponte sullo Stretto e Berlusconi torna in tv: "Io in campo, sarà Fi a scegliere il premier"

Aggiornato: 22:42

I fatti più importanti

  • 12:23

    La deputata Carbonaro lascia M5s

    Alessandra Carbonaro lascia il gruppo di M5S alla Camera e passa al Misto: lo annuncia all’Assemblea di Montecitorio il vicepresidente Andrea Mandelli. Carbonaro era vicepresidente vicario del gruppo parlamentare M5S a Montecitorio.

  • 12:10

    Conte: “Di Maio? Corbellerie sulla Russia”

    “Per Di Maio io e Salvini corresponsabili della crisi? Non so che corbellerie possano dire altri. Per quanto riguarda l’azione del M5S, il sottoscritto non è andato in nessuna ambasciata russa, non ha avuto nessun contatto con esponenti del governo russo perché noi queste cose non le facciamo”, ha rimarcato Giuseppe Conte a margine dell’assemblea Coldiretti. “Noi siamo dei patrioti, cittadini italiani, e tuteliamo l’interesse nazionale”, ha proseguito il leader 5 Stelle.

  • 11:53

    Conte: “Su due mandati soluzione a breve”

    “Se io e Grillo abbiamo risolto la questione del doppio mandato? Stiamo discutendo in queste ore e risolveremo entro questa settimana sulle modalità anche per valorizzare esperienze e competenze”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a margine della assemblea Coldiretti.

  • 11:50

    Salvini: “Sinistra litiga, noi unità in 3 ore”

    “La sinistra litiga. Il centrodestra in 3 ore ha trovato unità e accordo sul programma, sulla campagna elettorale, sulle candidature, sulla premiership, sulle cose da fare. Capisco il nervosismo ma spero per la sinistra che non speri di fare due mesi di campagna elettorale parlando di razzismo, fascismo, Putin e cose del genere”. Cosi Matteo Salvini, segretario della Lega, a margine dell’Assemblea nazionale della Coldiretti in corso a Roma

  • 11:33

    Salvini: “A breve smentita istituzionale su legami con Russia”

    “La crisi di governo è stata dettata dalla Russia? Siamo seri, a breve ci sarà una smentita a livello istituzionale”, è “gravissimo che si diffondono fake news”. “Noi siamo con l’Occidente e con la democrazia”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine della assemblea di Coldiretti, puntando il dito contro la “sinistra che litiga” e parlando delle ricostruzioni del quotidiano La Stampa.

  • 11:12

    Casciello lascia Forza Italia e va nel Misto

    Luigi Casciello lascia il gruppo parlamentare di Fi alla Camera e passa al Misto. Si apprende in ambienti parlamentari.

  • 10:52

    Tajani: “Salvini-Russia? Campagna denigratoria”

    Sulle indiscrezioni di stampa riguardanti i legami tra la Russia e il leader della Lega, Matteo Salvini, “non dovete chiedere a me. Ma mi pare che ci sia una campagna denigratoria verso il centrodestra, e questo è buon segno perché significa che il centrosinistra è in difficoltà”. Così il coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani, a margine della assemblea di Coldiretti. Quanto agli attacchi a Salvini del segretario Pd Enrico Letta, secondo Tajani, “Letta e il Pd sono in grave difficoltà. Il governo Draghi è caduto per responsabilità del Pd e del Movimento 5 stelle”.

  • 10:50

    Bonelli: “Serve unità nell’alleanza democratica”

    “Lanciamo un appello per l’unità dell’alleanza democratica chiedendo di mettere da parte tutte, diciamo, le asperità. Lo dico anche a Calenda, perché c’è anche un problema serio che abbiamo di fronte a noi: evitare assolutamente che il polo sovranista possa governare il nostro Paese.” Così oggi il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli intervenendo al programma di Radio Uno Zapping.

  • 09:52

    Di Maio: “Il M5s non c’è più, è il partito di Conte”

    “Il M5S era un Movimento che io avevo contribuito a costruire, a fondare, ma non lo è più, ormai è il partito di Conte in cui si litiga interamente e si decide in pochi”. Così il ministro agli Affari Esteri Luigi Di Maio, ospite di Morning news, su Canale 5. “Io me ne sono andato dal M5S – aggiunge – che non è più il M5S, ci tengo a dirlo, perché stava mettendo in discussione le grandi alleanze storiche del nostro Paese”.

  • 09:51

    Renzi: “Berlusconi presidente del Senato? Siamo seri, deve fare il padre nobile”

    “Mi candidato, non so se al Senato”. Berlusconi presidente di Palazzo Madama lo voterebbe? “Dai, siamo seri, no. Ma io dico per lui, non ho mai votato Berlusconi, ma oggi Berlusconi va aiutato a fare il padre nobile, vederlo staccare la spina al governo Draghi mi spiace, chi gli sta accanto dovrebbe consigliarlo meglio. Berlusconi ha guidato più governi di tutti, ha una sua riconoscibilità a livello internazionale, lo vuoi rimettere nell’agone politico?”. Così il leader di Iv Matteo Renzi, ospite di Agorà Estate su Rai3.