Guerra in Ucraina, diretta – “Incendio ad Azovstal”, nuovi attacchi dopo l’evacuazione. Missili su Odessa: “Morti e feriti, colpita una chiesa”

La procuratrice generale ucraina annuncia le prime accuse a un militare russo per il massacro di Bucha. La polizia di Kiev: "Nella regione trovati 1.202 corpi di civili uccisi". Ong: "Putin farà sfilare prigionieri di guerra il 9 maggio". In fiamme una fabbrica di munizioni in Russia, "due morti"

Aggiornato: 22:39

I fatti più importanti

  • 11:30

    L’ex calciatore Ivan Luca Vavassori torna a casa

  • 11:26

    Comunità ebraica: “Parole Lavrov pericolose”

    “Le affermazioni del Ministro degli Esteri russo Lavrov sono deliranti e pericolose”. Lo afferma in una nota la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello. “Riscrivono la storia sul modello dei Protocolli dei Savi di Sion, il fondamento della letteratura antisemita moderna creato nella Russia zarista – continua -. La cosa più grave è inoltre che siano avvenute in una televisione italiana, senza contraddittorio, e senza che neanche l’intervistatore opponesse la verità storica alle menzogne che erano state pronunciate. Questo non è accettabile e non può passare sotto silenzio”.   

  • 11:24

    Pelosi incontra Duda a Varsavia

    La speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha incontrato oggi a Varsavia il presidente polacco Andrzej Duda, per discutere di un ulteriore sostegno all’Ucraina. Lo riporta la Cnn. Sabato Pelosi ha compiuto un viaggio senza preavviso a Kiev, la capitale ucraina dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Alla vigilia del suo viaggio a Varsavia Pelosi aveva affermato che gli incontri con Duda saranno “incentrati sull’ulteriore rafforzamento della nostra partnership e su come possiamo lavorare ulteriormente insieme per sostenere l’Ucraina”.  

  • 11:21

    Kiev: “Su Mykolaiv munizioni a grappolo”

    La periferia di Mykolaiv (nel sud dell’Ucraina) è stata colpita nella notte dai russi che hanno usato munizioni a grappolo. Lo riferisce su Facebook il portavoce dell’ufficio di difesa del comandante militare della città di Mykolaiv Dmitry Pletenchuk, secondo quanto riporta Ukrinform. “L’ufficio del comandante militare di difesa della città di Mykolaiv riferisce che stanotte le forze di occupazione russe hanno effettuato ancora una volta un attacco ai sobborghi della città di Mykolaiv. Sono state lanciate munizioni a grappolo del lanciarazzi multiplo Mlrs. Si registrano danni a case private e cortili”, si legge nella nota. 

  • 11:10

    Finlandia risolve contratto con Russia per centrale nucleare

    La società energetica finlandese Fennovoima ha annunciato di aver risolto l’accordo con la società statale russa Rosatom per la centrale nucleare Hanhikivi 1. Secondo il comunicato stampa, la collaborazione con Raos Project, controllata di Rosatom, terminerà immediatamente, i motivi sono notevoli ritardi e la guerra in Ucraina che ha esacerbato i rischi del progetto. Lo riporta il quotidiano finlandese Iltalehti

  • 10:55

    Onu: ‘Oltre 5,5 milioni di rifugiati’

    Hanno superato i 5,5 milioni le persone che sono fuggite dall’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo fa sapere l’Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite, secondo quanto riporta il Guardian

  • 10:51

    Kiev: “Ad Azovstal rimasti 200 persone e 20 bambini”

    Denys Shleha, comandante della 12/a Brigata Operativa della Guardia Nazionale ucraina ha affermato che all’interno dell’acciaieria Azovstal a Mariupol i suoi uomini hanno vissuto una notte concitata dopo che il primo gruppo di sfollati ha lasciato ieri lo stabilimento e che nella struttura sarebbero rimaste circa 200 persone, inclusi 20 bambini. Lo riporta la Cnn. “Non appena l’evacuazione dei civili è stata completata ieri, il nemico ha iniziato a usare ogni tipo di armi. La notte è stata agitata”, ha detto Shleha  

  • 10:46

    Kiev: ’23mila soldati uccisi da inizio guerra’

    Sono almeno 23.800 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione: lo rende noto l’Esercito di Kiev. Nel suo ultimo aggiornamento sulle  perdite subite finora da Mosca, l’Esercito indica inoltre che dopo 68 giorni di conflitto si registrano anche 194 aerei da caccia abbattuti, oltre a 155 elicotteri e 271 droni. Inoltre, le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.048 carri armati russi, 459 pezzi di artiglieria, 2.519 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 84 missili da crociera, 152 lanciamissili, 8 navi, 1.824 veicoli, 80 unità di difesa antiaerea e 38 unità di equipaggiamenti speciali. 

  • 10:40

    Zelensky: “Rischio crisi alimentare globale per colpa Russia”

    “La Russia vuole bloccare completamente l’economia del nostro Paese” con il rischio che si inneschi una crisi alimentare globale. Perché, a causa del blocco dei porti del Mar Nero da parte della Russia, l’Ucraina potrebbe perdere decine di milioni di tonnellate di grano. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista al telegiornale australiano 60 Minutes. “La Russia non permette alle navi di entrare o uscire, sta controllando il Mar Nero”, ha detto Zelenky. L’Ucraina è uno dei principali esportatori mondiali di grano e altri prodotti alimentari. 

  • 10:31

    Il piano russo su Kherson tra referendum e introduzione del rublo