Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Il consigliere di Zelensky: “Pronti a negoziati speciali a Mariupol”. La Russia testa nuovo super-missile

La città portuale allo stremo, i filorussi: "Parata per la vittoria il 9 maggio". Kiev: "Ricevuta bozza negoziati da Mosca, la studiamo". E parla di "grande delusione" per il no tedesco all'invio di mezzi pesanti. Gli Usa sui test di Mosca: "Solo routine, ci hanno avvisato"

Aggiornato: 17:08

I fatti più importanti

  • 09:38

    La Polonia pronta ad accogliere 10mila soldati ucraini feriti

    La Polonia è pronta a ricevere 10 mila militari ucraini feriti durante la guerra con la Russia. Lo ha annunciato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki nel corso di una visita a Leopoli, citato dall’Agenzia Unian. “Stiamo già ricevendo e curando soldati feriti dall’Ucraina. Siamo comunque pronti ad accettare almeno 10mila soldati, se necessario. I nostri ospedali sono pronti per questo. Che tutti tornino alle loro case e ai loro figli”, ha affermato il capo del governo polacco. Morawiecki ha ricordato che decine di militari ucraini sono già in cura e riabilitazione in varie città polacche. Il primo ministro ha visitato Leopoli per partecipare all’apertura di zone-container per gli sfollati, organizzate a spese del governo polacco e possono ospitare 300-350 rifugiati. 

  • 09:37

    Kiev: “Nella notte colpita la regione di Lugansk”

    Nella regione di Lugansk gli occupanti continuano ad attaccare, stanotte hanno colpito Nividruzhesk nel distretto di Severodonetsk, dove sono stati bersagliati diversi edifici e case e dove hanno colpito il gasdotto. Lo comunica su Telegram il servizio per le emergenze nazionale ucraino, aggiungendo che a Hirske i soccorritori hanno salvato due persone e a coloro che rimangono ancora nella regione vengono portati acqua e cibo.

  • 09:30

    Kiev punta a evacuare 6mila persone da Mariupol con 90 autobus

    L’Ucraina è intenzionata ad evacuare oggi 6mila civili da Mariupol con 90 bus. Lo ha detto il sindaco della città portuale ucraina, Vadym Boychenko, secondo quanto riporta il Guardian. Secondo Boychenko nella città assediata restano ancora almeno 100mila civili. 

  • 09:28

    Kiev: “Abbattuti nove velivoli russi nelle ultime 24 ore”

    L’Aeronautica delle forze armate ucraine ha abbattuto nove velivoli russi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il Comando militare ucraino su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform. “Il 19 aprile 2022, un totale di nove obiettivi aerei degli occupanti russi sono stati distrutti: un aereo, un elicottero, sei velivoli senza pilota (UAV) e un missile da crociera”, afferma il Comando. 

  • 09:21

    Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel è arrivato in treno a Kiev

    Il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. è arrivato in treno a Kiev, “cuore dell’Europa libera e democratica”. Lo annuncia Michel via social.

  • 08:57

    Kiev: “Attaccate le città di Rubizhne e Sievierodonetsk, nella regione orientale del Lugansk”

    Le forze russe hanno attaccato nelle ultime 24 ore le città di Rubizhne e Sievierodonetsk, nella regione orientale del Lugansk. Lo riferisce su Facebook il bollettino della mattina dello Stato maggiore ucraino, citato dal Kiyv Independent. Circa 130 soldati russi feriti sono stati portati all’ospedale locale di Novoaydar. Il numero esatto deve ancora essere chiarito, afferma lo Stato maggiore. 

  • 08:56

    Kiev: “Corridoio umanitario a Mariupol per donne, bambini e anziani”

    “Alla luce della situazione umanitaria catastrofica a Mariupol è in questa direzione che oggi concentriamo il nostro impegno. Siamo riusciti a concordare preventivamente un corridoio umanitario per donne, bambini e anziani“. Lo comunica via Telegram la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, come riporta il Guardian. L’intento è il trasferimento in direzione di Zaporizhzhia via Berdyansk. “A causa della situazione della sicurezza molto difficile, potrebbero esserci cambiamenti”. 

  • 08:53

    Kiev: “Nella acciaieria Azovstal di Mariupol civili senza acqua e medicine”

    Nell’acciaieria assediata Azovstal di Mariupol ci sono molti civili che si trovano in una situazione in cui manca praticamente tutto, dall’acqua ai medicinali. Lo ha detto il vice sindaco della città portuale ucraina, Sergei Orlov, ad un programma della Bbc.
    “Posso confermare che ci sono molti civili”, ha detto Orlov. “Si tratta per lo più di civili dei vicini edifici distrutti e molti lavoratori dell’acciaieria. Sapevano che la fabbrica aveva un buon rifugio antiaereo e alcuni hanno riempito il rifugio di cibo e acqua. Per questo hanno deciso con le loro famiglie di andare a vivere lì”, ha spiegato, precisando che ora non è possibile fornire alcun aiuto a quelle persone.
    Ora si trovano in una situazione di “mancanza assoluta di qualunque cosa. Una mancanza di acqua, cibo, medicine, aiuto e la Russia impedisce qualunque cosa, ogni aiuto umanitario o evacuazione”, ha aggiunto. “Tutte queste notizie sulla possibilità di andarsene e di lasciare Mariupol o l’area dell’acciaieria sono false“, ha puntualizzato. 

  • 08:42

    Generale Uk: “La Nato non è pronta a una guerra”

    “Il motivo principale per cui desideriamo evitare una guerra tra la Russia e la Nato è che la Nato non è pronta. E dovremmo vergognarcene”: lo ha detto ieri il generale britannico Richard Barrons, capo del Comando delle forze congiunte dal 2013 al 2016, durante un’audizione davanti alla Commissione difesa del Parlamento di Londra. Lo riporta l’Independent.

  • 08:37

    Kiev: “205 bambini morti da inizio invasione, i feriti sono 373”

    Resta stabile il bilancio dei bambini morti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, mentre aumentano quelli feriti. E’ quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dall’Ufficio del Procuratore generale di Kiev. “La mattina del 20 aprile, il numero ufficiale dei bambini morti non è cambiato: 205. Il numero dei feriti è cresciuto a 373” (erano 367 ieri), riferisce l’Ufficio del Procuratore su Telegram.