Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Il consigliere di Zelensky: “Pronti a negoziati speciali a Mariupol”. La Russia testa nuovo super-missile

La città portuale allo stremo, i filorussi: "Parata per la vittoria il 9 maggio". Kiev: "Ricevuta bozza negoziati da Mosca, la studiamo". E parla di "grande delusione" per il no tedesco all'invio di mezzi pesanti. Gli Usa sui test di Mosca: "Solo routine, ci hanno avvisato"

Aggiornato: 17:08

I fatti più importanti

  • 19:20

    Usa: “Iniziato training soldati per uso cannoni”

    L’addestramento delle forze di Kiev da parte di soldati per usare gli obici Howitzer inviati nell’ultimo pacchetti di armi varato da Joe Biden “è iniziato”. Lo hanno detto funzionari della Difesa alla Cnn senza precisare in quale Paese si stia svolgendo. I soldati di Kiev che stanno ricevendo il training “sono poco più di 50”. 

  • 19:14

    Usa: ‘Kiev ha ricevuto solo pezzi di ricambio, non aerei’

    Marcia indietro del Pentagono che ieri aveva annunciato l’invio all’Ucraina, da parte dei paesi alleati ma non degli Stati Uniti, di aerei da combattimento. Lo ha detto il portavoce del dipartimento della Difesa John Kirby precisando che a Kiev sono stati inviati solo pezzi di ricambio per aerei. Anche l’aviazione ucraina aveva smentito in un post su Facebook di aver ricevuto dei caccia dagli alleati. “L’Ucraina non ha ricevuto nuovi aerei dai partner!”, si legge nella dichiarazione delle forze di Kiev che invece sottolineano di aver ricevuto “pezzi di ricambio e componenti per riparare aerei della nostra flotta”. 

  • 19:05

    Gentiloni lascia G20 quando parla la Russia

    Il commissario europeo Paolo Gentiloni ha lasciato il G20 quando il ministro delle finanze russo ha iniziato a parlare. Lo riferiscono alcune fonti 

  • 19:03

    Berlino: “Stop import petrolio russo entro fine anno”

    La Germania smetterà di importare petrolio dalla Russia entro la fine dell’anno. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock dopo un incontro con i suoi omologhi baltici. “Dico chiaramente e inequivocabilmente che anche la Germania sta eliminando completamente le importazioni di energia russe”, ha affermato Baerbock sottolineando – secondo quanto riporta il sito di Reuters – che Berlino dimezzerà “il petrolio entro l’estate e saremo a zero entro la fine dell’anno. Poi il gas seguirà secondo una tabella di marcia europea comune, perché la nostra uscita congiunta, l’uscita completa Ue, è la nostra forza comune”. 

  • 19:02

    Usa: “Eravamo informati sul test missile”

    Gli Stati Uniti erano stato informati, in base ad accordi internazionali, che la Russia stava pianificando il test di un missile balistico intercontinentale prima del lancio di oggi. Lo riferiscono due funzionari della Difesa Usa alla Cnn 

  • 18:59

    Guerra Russia-Ucraina, test del missile intercontinentale Sarmat: il video diffuso da Mosca

  • 18:40

    Usa: “Test missile di Mosca è routine”

    Il nuovo test di un missile balistico intercontinentale da parte della Russia non è una “minaccia”. Lo ha detto il Pentagono sottolineando che si tratta di un’operazione di “routine” 

  • 18:39

    Usa e Ucraina lasciano G20 quando parla ministro finanze russo

    Diversi leader del G20 si sono alzati e hanno lasciato l’incontro del G20 quando il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ha preso la parola. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali fra coloro che hanno abbandonato la riunione ci sono il segretario al Tesoro americano Janet Yellen e i funzionari ucraini. Proprio i delegati di Kiev hanno parlato all’incontro prima della Russia.  

  • 18:22

    Gentiloni: “Europa punti a indipendenza energetica”

    “L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha complicato ulteriormente il quadro, ma non fa che confermare la necessità per l’Europa di continuare sulla strada della conversione energetica e delle rinnovabili per raggiungere l’indipendenza energetica“. Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario per gli Affari economici in un videomessaggio al congresso della Fim Cisl a Torino. “Abbiamo reagito con forza e umanità accogliendo i rifugiati – già 4 milioni – e investendo sull’indipendenza energetica e la difesa comune. una nuova tappa della Costituzione europea”, ha aggiunto.

  • 18:10

    Michel: “Entro giugno parere su Ucraina in Ue”

    “Si suppone che entro la fine di giugno la Commissione pubblichi il parere” sulle risposte ucraine al questionario compilato da Kiev per la candidatura a Paese membro Ue. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev. Poco prima il presidente Volodymyr Zelensky aveva definito “una priorità” l’adesione dell’Ucraina all’Unione.