Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Parlare con Putin o è guerra mondiale”. E dice: “È una Shoah”. Israele: paragone oltraggioso. Mariupol assediata, i russi: “Tregua e resa entro le 12 di lunedì”

Il presidente ucraino alla Knesset paragona Putin a Hitler. Israele: paragone con Olocausto oltraggioso. Lunedì riprendono colloqui. A Luhansk "casa di riposo distrutta, 56 morti". Kiev: “Donne stuprate e uccise dai russi”. Ambasciatore cinese in Usa: "Non inviamo armi"

Aggiornato: 22:23

  • 13:33

    Mosca, fermati attivisti di Memorial che protestavano contro la guerra

    Sono stati fermati a Mosca l’attivista del Centro per i diritti umani Memorial, Oleg Orlov, e lo storico di Memorial Internazionale Aleksandr Guryanov che avevano inscenato una protesta contro la guerra vicino al Teatro Bolshoi, rende noto l’organizzazione Ovd-Info.

  • 12:37

    Zelensky unifica le trasmissioni delle tv ucraine

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelnsky, ha firmato un decreto con cui unifica tutti i canali televisivi ad un’unica piattaforma di “comunicazione strategica” attivo 24 ore al giorno, secondo quanto scrivono alcuni media ucraini fra cui l’Ukrainska Pravda. Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente e capo negoziatore ucraino, ha assicurato all’Ue che il decreto presidenziale non prevede la chiusura di nessun canale televisivo, scrive il giornale sul suo sito. L’opposizione ha criticato il provvedimento.

  • 12:28

    Intelligence Kiev: “Terroristi russi inviati per uccidere Zelensky e alti vertici ucraini”

    I russi stanno inviando altri gruppi terroristici in Ucraina per eliminare i massimi leader militari e politici, tra cui il presidente Vladymyr Zelensky, il capo dell’Ufficio del presidente Andriy Yermak e il primo ministro Denys Shmygal. Lo riporta Ukrinform riportando quanto afferma su fb la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino. Secondo Kiev, Putin avrebbe “ordinato personalmente un altro attacco” dopo che “tutti i precedenti tentativi si sono conclusi con il fallimento e l’eliminazione dei terroristi”. “Gli occupanti russi, non essendo riusciti a raggiungere i loro obiettivi durante l’aggressione su vasta scala contro l’Ucraina, continuano a cercare di destabilizzare il governo ucraino, demoralizzare la società, interrompere il movimento di resistenza e rallentare la cooperazione internazionale dell’Ucraina. L’organizzazione degli omicidi delle prime persone del nostro Stato fa parte della strategia degli occupanti”, ha sottolineato la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, come riporta l’agenzia di stampa ucraina.

  • 12:16

    VIDEO – Difesa russa: “Usato di nuovo un missile ipersonico”

  • 12:05

    Kiev: “Donne stuprate e uccise dai soldati russi”

    La vicepremier ucraina Olha Stefanishyna ribadisce le accuse di genocidio contro la Russia, ma accusa inoltre che donne ucraine sono state stuprate e uccise dai soldati russi. Parlando con Sky News Stefanishyna ha riferito di “storie orribili” che riguardano le donne, “che sono state stuprate e assassinate” da militari di Mosca. “Ogni singolo soldato che abbia commesso questo crimine di guerra verrà chiamato a risponderne – ha aggiunto – donne ucraine, noi rimarremo unite e prevarremo”.

  • 11:56

    Reggimento Azov: “Navi russe attaccano Mariupol”

    Mariupol è stata colpita da armi pesanti sparate da quattro navi della Marina russa. Lo ha riferito il reggimento Azov sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta l’agenzia ucraina Unian. “Il nemico continua a distruggere cinicamente la città ucraina, usando tutto l’arsenale disponibile. Dopo aerei, artiglieria, vari sistemi e carri armati, gli occupanti russi stanno distruggendo la città con armi pesanti di navi da guerra”, sottolinea il reggimento Azov. 

  • 11:40

    Media ucraini: “Nell’élite russa persone in contrasto con Putin”

    Nell’élite russa si sta formando un gruppo di persone contrarie a Vladimir Putin che starebbero considerando la sua eliminazione. Lo ha riferito su Facebook la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino, come riportano le agenzie di stampa ucraine Unian e Ukrinform. “Avvelenamento, malattia improvvisa, incidente: l’élite russa – affermano rapporti di intelligence – sta valutando la rimozione di Putin. Un gruppo di figure influenti contrarie a Vladimir Putin si sta formando tra l’élite politica e imprenditoriale russa. Il loro obiettivo è rimuovere Putin dal potere il prima possibile e ripristinare i legami economici con l’Occidente a causa della guerra in Ucraina”. Secondo l’intelligence ucraina, una certa parte dell’élite politica russa considera il direttore dell’FSB Alexander Bortnikov come il successore di Putin che, riportano i media ucraini, recentemente sarebbe caduto in disgrazia per errori di calcolo nella guerra contro l’Ucraina.

  • 11:31

    Media: “Alto rischio di un’offensiva dalla Bielorussia”

    C’è una “alta minaccia” di un’offensiva della Bielorussia in direzione Volyn che potrebbe iniziare nei prossimi 1 o 2 giorni. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian citando fonti di intelligence e dello Stato maggiore ucraini. “La minaccia di un’offensiva della Repubblica di Bielorussia in direzione Volyn è valutata alta”, ha affermato lo Stato maggiore.

  • 11:17
  • 11:13

    71 orfani evacuati da Sumy

    Dopo quasi due settimane passati in un bunker, 71 orfani sono stati evacuati da Sumy e trasferiti in zone più sicure. Lo riferisce il governatore dell’area citato dal Kiev Independent. “Abbiamo nascosto questi bambini in un bunker per due settimane – ha scritto in un post su Facebook il governatore, Dmytro Zhyvytskyi – sono state trovate in fretta persone che potessero accoglierli in sicurezza, in un altro Paese. E alla prima opportunità li abbiamo evacuati attraverso il corridoio umanitario. Si tratta di bambini che per varie ragioni non hanno i genitori e la gran parte di loro ha bisogno di costante assistenza medica”.