Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Parlare con Putin o è guerra mondiale”. E dice: “È una Shoah”. Israele: paragone oltraggioso. Mariupol assediata, i russi: “Tregua e resa entro le 12 di lunedì”

Il presidente ucraino alla Knesset paragona Putin a Hitler. Israele: paragone con Olocausto oltraggioso. Lunedì riprendono colloqui. A Luhansk "casa di riposo distrutta, 56 morti". Kiev: “Donne stuprate e uccise dai russi”. Ambasciatore cinese in Usa: "Non inviamo armi"

Aggiornato: 22:23

  • 08:13

    Autorità Mariupol: “Bombardata una scuola con 400 persone dentro”

    Il Consiglio municipale di Mariupol ha denunciato il bombardamento da parte delle forze russe di una scuola dove ieri erano rifugiate 400 persone. Su Telegram, il consiglio ha riferito che l’edificio è stato distrutto e ci sono persone intrappolate tra le macerie. Nella scuola c’erano donne, bambini ed anziani, hanno ancora riportato le autorità. A riferirne è la Bbc.

  • 08:12

    “Cittadini di Mariupol deportati in Russia”

    I residenti della città ucraina assediata di Mariupol vengono obbligati a migliaia a trasferirsi in Russia: è quanto afferma il Kyiv Independent, che cita come fonte il municipio di Mariupol. “I civili verrebbero portati in campi dove i russi controllano i loro cellulari e i loro documenti per poi deportarli verso città remote della Russia”, scrive ancora il giornale ucraino in un tweet.

  • 08:10

    Anche a Leopoli sirene antiaeree nella notte

    Allarme antiaereo a Leopoli. Le sirene sono scattate alle 4:20 ora locale e gli altoparlanti hanno ordinato ai residenti di correre nei rifugi. E’ il quarto allarme antiaereo in 24 ore nella città dell’ovest dell’Ucraina.

  • 08:09

    Visto di 3 anni ai rifugiati ucraini in Australia

    I rifugiati dall’Ucraina ospitati dall’Australia riceveranno un visto di tre anni, che consentirà loro di ottenere l’assicurazione sanitaria statale e permessi di lavoro. Lo ha annunciato oggi il ministro degli Affari esteri australiano e senatrice per il Commercio, Marise Payne. “Metteremo a disposizione un visto umanitario temporaneo per gli ucraini che sono arrivati ;;in Australia. Avrà una validità di tre anni e consentirà alle persone di lavorare, studiare e accedere a Medicare”, ha affermato la Payne in una dichiarazione pubblicata sul sito web del suo ministero e citata dall’agenzia russa Itar-Tass. Dal 24 febbraio quasi 4.500 ucraini hanno ricevuto visti umanitari e più di 600 di loro sono già entrati in Australia. “Il governo continuerà a lavorare a stretto contatto con la comunità ucraino-australiana per garantire che coloro che arrivano dall’Ucraina ricevano supporto durante il loro soggiorno nel nostro Paese”, ha detto la ministra.

  • 08:08

    Nella notte sirene antiaeree a Kiev

    Notte caratterizzata di nuovo dal suono delle sirene antiaeree a Kiev. Lo riporta Ukrinform sul suo canale Telegram, invitando la gente a raggiungere i rifugi.

  • 22:28

    IL PUNTO – Bombe su Kharkiv, file nei market russi

    Nel giorno in cui la Russia minaccia l’Italia parlando di effetti “irreversibili”, nel caso in cui dovesse aumentare il peso delle sanzioni, e manda un avvertimento al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, definendolo un “falco” della “campagna anti russa”, le truppe di Mosca continuano a sganciare bombe sulle città ucraine. In serata, hanno riferito le autorità di Kiev, un edificio residenziale è stato colpito a Kharkiv, con Mariupol una delle città martire dell’invasione di Mosca. Nel raid ci sono state vittime, compreso un bambino, secondo fonti ucraine. Intanto in Russia, come dimostrano i video diffusi dall’agenzia Ria Novosti, i cittadini hanno preso d’assalto i supermercati per fare scorte di cibo, in particolare di zucchero. Evidentemente per timore che inizino a scarseggiare beni di prima necessità, anche per effetto delle misure decise da Ue e Usa. “Le sanzioni sono sempre più scandalose”, è intanto tornata a ripetere la Cina per bocca del vice ministro degli Esteri Le Yucheng.