Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Parlare con Putin o è guerra mondiale”. E dice: “È una Shoah”. Israele: paragone oltraggioso. Mariupol assediata, i russi: “Tregua e resa entro le 12 di lunedì”

Il presidente ucraino alla Knesset paragona Putin a Hitler. Israele: paragone con Olocausto oltraggioso. Lunedì riprendono colloqui. A Luhansk "casa di riposo distrutta, 56 morti". Kiev: “Donne stuprate e uccise dai russi”. Ambasciatore cinese in Usa: "Non inviamo armi"

Aggiornato: 22:23

  • 19:56

    Russia: “Avanzata nel Donbass contro i nazionalisti”

    Le forze russe “stanno completando la sconfitta del battaglione nazionalista del Donbass”. Ad affermarlo, nel corso di un briefing secondo quanto riferisce l’agenzia russa Tass, è il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, il maggiore generale Igor Konashenkov spiegando che le forze russe sono avanzate di altri 12 chilometri nel Donbass. “In collaborazione con le unità della Repubblica di Donetsk, bloccato il villaggio di Sladkoe da tre lati”, ha spiegato. Secondo Mosca sarebbero stati uccisi 60 militari, 2 carri armati, sei pezzi di artiglieria da campo e mortai.

  • 19:20

    Truppe russe avanzate di 12 km nel Donbass

    Le truppe russe stanno completando la sconfitta del battaglione del Donbass e sono avanzate di altri 12 chilometri. Questo è ciò che sostiene il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. “Le unità dell’esercito russo stanno completando la sconfitta del battaglione nazionalista del Donbass. Durante la giornata, le truppe russe avanzano di 12 chilometri per raggiungere Nikolskoye e insieme alle unità della Repubblica Popolare di Donetsk hanno bloccato l’insediamento di Sladkoye da tre lati”, ha detto.

  • 18:52

    Governo Israele: “Oltraggioso paragone con Olocausto”

    Israele “apprezza il presidente dell’Ucraina e sostiene il popolo ucraino con il cuore e con i fatti ma è impossibile riscrivere la terribile storia dell’Olocausto, un genocidio che è stato commesso anche sul suolo ucraino. La guerra è terribile la comparazione con gli orrori dell’Olocausto e la ‘soluzione finale’ sono oltraggiosi”. Lo scrive su twitter Yoaz Hendel ministro israeliano delle comunicazioni dopo le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Knesset. Durante il suo intervento, il presidente ucraino aveva detto che l’invasione “è diretta a distruggere il popolo dell’Ucraina ed è per questo che assomiglia a quello che i nazisti fecero al popolo ebraico durante la Shoah”.

  • 18:31

    La storia di Pallottola, il cane degli artificieri di Kiev

  • 18:21

    Ambasciatore cinese in Usa: “Non inviamo armi”

    La Cina non sta inviando “armi e munizioni a nessuna delle parti in guerra”. Lo ha detto in un’intervista alla Cbs l’ambasciatore cinese negli Stati Uniti Qin Gang parlando di “disinformazione sull’aiuto militare di Pechino a Mosca. La Cina, ha detto, “farà di tutto per favorire una de-escalation in Ucraina” e il “suo rapporto con la Russia non è un problema”. “Siamo parte della soluzione, non del problema”, ha sottolineato l’inviato di Pechino.

  • 18:17

    Raid aerei nella regione di Kiev

    I russi hanno effettuato un attacco aereo in direzione del villaggio di Zabuyannia, distretto di Bucha nella regione di Kiev. Lo afferma il servizio stampa della Polizia nazionale ucraina, come riferisce Ukrinform. L’esistenza di vittime sarebbe in corso di chiarimento. “Il 25° giorno di confronto nella regione di Kiev rimane teso, ma controllato. Durante questo periodo, le ostilità hanno avuto luogo nelle comunità di Bucha, Makariv, Irpin e Borodyan. Gli occupanti hanno lanciato un attacco aereo in direzione del villaggio di Zabuyannia. Le informazioni sulle vittime vengono chiarite”, afferma Ukrinform.

  • 17:56

    Zelensky al Knesset: “Da voi no armi né sanzioni”

    Il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto nel suo discorso ai deputati della Knesset, trasmesso anche in piazza a Tel Aviv, che Israele “deve fare una scelta”. “Sono sicuro – ha detto – che sentite la nostra pena, ma potete spiegare perché vi stiamo ancora chiedendo aiutò? Poi ha chiesto perché Israele non abbia ancora fornito armi all’Ucraina e non abbia imposto sanzioni alla Russia.

  • 17:40

    Usa all’Onu: “Non a peacekeeping”

    L’ambasciatrice americana all’Onu Linda Thomas-Greenfield ha escluso che gli Stati Uniti partecipino ad un eventuale missione di peacekeeping in Ucraina. “Il presidente è stato molto chiaro sul fatto che non schiereremo truppe americane in Ucraina. Non vogliamo che la situazione degeneri in una guerra per gli Usa. Ma sosterremo i nostri alleati della Nato”, ha detto la diplomatica rispondendo sul tema alla Cnn. “Abbiamo soldati, come sapete, nei paesi della Nato, e il presidente ha chiarito che se ci sarà un attacco contro uno qualsiasi dei nostri alleati, ai sensi dell’articolo V, li sosterremo e li difenderemo”.

  • 17:32

    Zelensky al Knesset: “Mosca parla di soluzione finale”

    “La nostra gente ora vaga per il mondo, alla ricerca di un posto proprio come voi una volta. Questa è una guerra totale e ingiustificata che ha lo scopo di distruggere la nostra nazione, le nostre città, la nostra cultura, i nostri figli”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky collegandosi con la Knesset. “I russi usano la terminologia del partito nazista, vogliono distruggere tutto. I nazisti chiamarono questa ‘la soluzione finale alla questione ebraica”, aggiunge.

  • 15:58

    “Russi in attesa di rinforzi per attaccare Kiev”

    I russi stanno attendendo i rinforzi per attaccare Kiev. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian, citando il ministero della Difesa ucraino. “Allo stesso tempo, c’è una minaccia di attacchi missilistici ad alta precisione a lungo raggio da parte del nemico, incluso il sistema ipersonico Dagger”, prosegue il ministero della Difesa.