Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky: “Parlare con Putin o è guerra mondiale”. E dice: “È una Shoah”. Israele: paragone oltraggioso. Mariupol assediata, i russi: “Tregua e resa entro le 12 di lunedì”

Il presidente ucraino alla Knesset paragona Putin a Hitler. Israele: paragone con Olocausto oltraggioso. Lunedì riprendono colloqui. A Luhansk "casa di riposo distrutta, 56 morti". Kiev: “Donne stuprate e uccise dai russi”. Ambasciatore cinese in Usa: "Non inviamo armi"

Aggiornato: 22:23

  • 11:12

    Kiev: “Eliminato reggimento russo delle Guardie aviotrasportate”

    Lo stato maggiore delle forze militari ucraine rivendica “l’eliminazione” del 331esimo reggimento delle Guardie aviotrasportate “Kostroma”. In seguito a scontri intorno a Kiev, solo un militare dell’unità è sopravvissuto, ed è ricoverato in ospedale, si precisa in un post su Facebook rilanciato dalla Bbc. Nei giorni scorsi era stata data la notizia dell’uccisione del comandante del reggimento d’elite, Sergei Sukharev. Il 331esimo reggimento aveva partecipato all’operazione russa nel Donbass nel 2014 (a Ilovaisk), alla guerra contro la Georgia nel 2008 e a entrambe le guerre in Cecenia. Il comando russo a Belgorod, aggiunge lo stato maggiore ucraino, ha aperto una inchiesta su 10 militari della 138esima brigata di fucilieri che hanno disertato dopo che l’unità ha subito pesanti perdite durante l’offensiva contro Kharkiv.

  • 10:29

    Mosca: “Nella notte colpiti 62 obiettivi militari in Ucraina”

    Le forze armate russe hanno colpito 62 obiettivi militari nemici in Ucraina durante la scorsa notte, secondo il bollettino fornito dal portavoce del ministero ella Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, citato dall’agenzia Interfax.
    “I bersagli messi fuori uso – dichiara il portavoce – comprendono tre posti di comando, un sistema di lancio razzi multiplo, due depositi di razzi e sistemi d’artiglieria, un deposito di carburante e 52 punti di raccolta di equipaggiamento militare”. Mosca rivendica inoltre che la sua artiglieria ha colpito sei sistemi di guerra elettronica Bukovel, e di aver abbattuto un elicottero militare ucraino Mil Mi-8, sei droni e un missile balistico tattico di tipo Tochka-U, scrive ancora Interfax.

  • 09:50

    Kiev: “Concordati 7 corridoi umanitari per oggi”

    La vice premier dell’Ucraina Iryna Vereshchuk, ha annunciato che per oggi sono stati concordati sette corridoi umanitari per evacuare i residenti delle città colpite dai russi e per inviare aiuti. Lo riferisce l’ufficio di presidenza dell’Ucraina. Nella regione di Donetsk è prevista l’evacuazione dalla città di Mariupol alla città di Zaporizhzhia.

  • 09:39
  • 09:38

    Mosca: “Colpito centro delle forze speciali ucraine. 100 morti”

    Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi che oltre 100 militari ucraini e “mercenari stranieri” sarebbero stati uccisi in un attacco a un centro di addestramento per le forze speciali ucraine nella regione di Yitomir, nel nord del paese. “Missili lanciati dall’aria ad alta precisione hanno colpito un centro di addestramento per le forze operative speciali delle forze armate ucraine, dove si trovavano mercenari stranieri vicino a Ovruch”, ha dichiarato il portavoce militare Igor Konashenkov. La città di Ovruch si trova a meno di dieci chilometri dal confine con la Bielorussia e a circa 150 chilometri da Kiev.”Più di 100 unità delle forze speciali militari e mercenari stranieri sono morti”, ha affermato il portavoce in dichiarazioni raccolte dall’agenzia Tass.

  • 08:53

    Mosca usa un nuovo missile ipersonico

    Per il secondo giorno consecutivi, Mosca afferma di aver utilizzato un sistema missilistico ipersonico contro obiettivi militari ucraini. Lo riferisce Interfax.

  • 08:42

    Almeno 5 morti in un raid a Kharkiv: anche un bambino di 9 anni

    Almeno 5 persone sono morte nella città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, dopo il bombardamento di un edificio residenziale a più piani situato vicino a una zona industriale. Le autorità locali hanno pubblicato su Facebook la notizia, precisando che tra le vittime figura un bambino di 9 anni. Hanno anche pubblicato le immagini dell’edificio, che ha preso fuoco durante l’attacco. Le autorità ucraine hanno denunciato nella tarda serata di ieri la morte nella regione di Kharkiv – da inizio conflitto – di 266 civili.

  • 08:36
  • 08:35

    Limitate le attività di 11 partiti filo-russi

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che sarà limitata e posta sotto controllo l’attività di 11 partiti politici ucraini, alcuni dei quali avrebbero legami diretti con Mosca. Lo si legge su vari media, fra cui Bbc.
    Zelensky lo dice nel video postato durante la notte, nel quale li elenca per nome. Fra essi la Piattaforma d’opposizione – Per la Vita, uno dei maggiori partiti filo-russi rappresentato nel parlamento di Kiev. Zelensky ha detto che il ministero della Giustizia avrebbe attuato immediatamente le restrizioni, che rimarranno in piedi finché durerà la legge marziale.

  • 08:30

    Sirene antiaeree in tutte le regioni

    Le sirene d’allarme antiaeree si sono attivate in quasi tutte le regioni dell’Ucraina, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Oltre che a Kiev e a Leopoli, il rischio di raid aerei è scattato negli oblast di Odessa, Kharkiv, Zaporizhzhia, Sumy, Mykolaiv, Ternopil, Poltava, Kirovograd, Ivano-Frankivsk, Dnipropetrovsk, Rivne, Volinia, Cherkasy, Zhytomyr e Vinnytsia.