Truppe russe a Donetsk, Putin pone 3 condizioni. Biden replica: “Sanzioni e altre armi a Kiev”. Blinken annulla l’incontro con Lavrov

LA CRONACA DELLA CRISI IN UCRAINA - La Nato: "Ci attendiamo attacco su larga scala". L'Ue trova l'accordo su un pacchetto di misure contro Mosca e Berlino congela il Nord Stream 2. Gli Usa: lo stop al gasdotto "attenuerà la presa geostrategica russa sull'Europa"

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 19:41

    Von der Leyen: “Pacchetto di sanzioni calibrate”

    “Questo solido pacchetto contiene una serie di misure calibrate. È una chiara risposta a queste violazioni del diritto internazionale da parte del Cremlino. Le sanzioni colpiscono direttamente le persone e le aziende coinvolte in queste azioni”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa nella sede della Commissione. “Mirano alle banche che finanziano l’apparato militare russo e contribuiscono alla destabilizzazione dell’Ucraina. Stiamo anche vietando il commercio tra le due regioni separatiste e l’Ue, come abbiamo fatto dopo l’annessione illegale della Crimea nel 2014. Infine, stiamo limitando la capacità del governo russo di raccogliere capitali sui mercati finanziari dell’Ue”, ha aggiunto.

  • 19:31

    Di Maio: “Aiuti finanziari all’Ucraina”

    Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha comunicato che il governo italiano “sta costruendo un percorso per erogare aiuti finanziari all’Ucraina che in questo momento è in evidente difficoltà”.

  • 19:29

    Borrell: “Sanzioni anche a membri della Duma”

    “E’ un pacchetto che farà molto male alla Russia” dice l’Alto Rappresentante Ue della Politica Estera Josep Borrell al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri europei. Le sanzioni riguarderanno anche “i membri della Duma russa che hanno votato questa violazione del diritto internazionale e dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina”. Colpita sarà anche “la capacità dello Stato russo e del Governo di accedere al nostro mercato dei capitali e finanziari e dei servizi”, con limitazioni “all’offerta di finanziamento e all’accesso del loro debito sovrano”, ha comunicato Borrell. Resta fuori dalle misure invece Putin.

  • 19:09

    Borrell: “Limitiamo accesso banche russe a Ue”

    Le sanzioni andranno a colpire “in primo luogo i decisori responsabili di minacciare, le entità ucraine che sostengono finanziariamente o materialmente o che ne traggono vantaggio, quelli nel settore della difesa che hanno avuto un ruolo nell’invasione, quelli che hanno condotto questa guerra dell’informazione contro l’Ucraina e le banche, le banche che stanno finanziando i decisori russi e altre operazioni in quei territori”. Lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borell, al termine del Consiglio Affari esteri informale straordinario a Parigi. “Prendiamo di mira anche le relazioni economiche tra le due regioni e l’Unione Europea, esattamente come abbiamo fatto con l’indicatore della Crimea, per garantire che i responsabili sentano davvero le conseguenze economiche delle azioni illegali e aggressive – ha precisato -. E, ultimo ma non meno importante, poiché questi sono molto importanti, miriamo alla capacità dello stato e del governo russo di accedere ai nostri mercati e servizi finanziari e dei capitali, limitando il finanziamento delle loro politiche e limitando l’accesso ai nostri mercati finanziari”.

  • 19:06

    Accordo unanime Ue su primo pacchetto di sanzioni a Mosca

    “Gli europei, con una riposta rapida, in 24 ore, hanno raggiunto un accordo unanime per un pacchetto di sanzioni” che presenterò al consiglio. “E’ un pacchetto che danneggerà la Russia”. Lo dice l’Alto Rappresentante Ue della Politica Estera Josep Borrell al termine della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri europei. “Siamo d’accordo sull’analisi della situazione e sulla gravità della situazione della palese violazione del diritto internazionale e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”, aggiunge il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian a conclusione della sessione straordinaria del Consiglio degli esteri Ue a Parigi.

  • 18:50

    Mosca evacua il personale diplomatico da Kiev

    Il ministero degli Esteri russo ha annunciato che il personale diplomatico di Mosca verrà evacuato in tempi brevi dall’Ucraina. Lo riferiscono le agenzie russe.

  • 18:40

    Nato: “Abbiamo 100 aerei e 120 navi in allerta”

    “L’attacco a un Paese alleato della Nato genererà una risposta congiunta da parte di tutti gli alleati. Bisogna evitare qualsiasi tipo di attacco a paesi della Nato”. Lo dice il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ribadendo la natura “difensiva” della Nato. “Abbiamo circa 100 aerei e 120 navi in allerta alta”, spiega Stoltenberg ricordando che i Paesi dell’Alleanza hanno inviato” migliaia” di militari nei Paesi dell’area orientale dell’Europa, dalla Lituania alla Romania.

  • 18:29

    Di Maio: “Ue sia irremovibile su ritiro truppe dall’Ucraina”

    L’Ue “deve essere ferma e irremovibile” rispetto “alla pretesa di ritirare le truppe russe dall’Ucraina e riportare il dialogo e il confronto diplomatico al tavolo. Non possiamo pensare che le azioni da parte della Russia in questo momento si possono tollerare perché così facendo sta distruggendo il percorso degli accordi di Minsk”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al termine del consiglio dei ministri degli Esteri Ue a Parigi.

     

  • 18:18

    Le 3 condizioni di Putin all’Ucraina

    Tre le richieste di Vladimir Putin all’Ucraina, in quello che appare come un ultimatum: il governo di Kiev dovrebbe ritirare la sua richiesta di adesione alla Nato, demilitarizzare il Paese e riconoscere l’annessione della Crimea alla Russia, ha elencato il Presidente russo in una conferenza stampa oggi a Mosca.

  • 17:54

    Putin non esclude ingresso truppe in Ucraina: “Deve essere smilitarizzata”

    “L’ingresso dell’esercito russo in Ucraina dipenderà dalla situazione sul terreno”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. “La possibilità che l’Ucraina abbia armi tattiche nucleari costituisce una minaccia strategica per la Russia”, ha aggiunto in una conferenza stampa a Mosca, affermando che Mosca “vuole la smilitarizzazione dell’Ucraina”.