Truppe russe a Donetsk, Putin pone 3 condizioni. Biden replica: “Sanzioni e altre armi a Kiev”. Blinken annulla l’incontro con Lavrov

LA CRONACA DELLA CRISI IN UCRAINA - La Nato: "Ci attendiamo attacco su larga scala". L'Ue trova l'accordo su un pacchetto di misure contro Mosca e Berlino congela il Nord Stream 2. Gli Usa: lo stop al gasdotto "attenuerà la presa geostrategica russa sull'Europa"

Aggiornato: 10:12

I fatti più importanti

  • 16:39

    A Parigi G7 straordinario

    G7 straordinario dei ministri degli Esteri prima della riunione informale dei capi delle diplomazie dei Paesi Ue appena iniziata a Parigi. Per l’Italia ha partecipato Luigi Di Maio. Il focus è stato ovviamente la crisi in Ucraina e il coordinamento tra gli alleati sulle sanzioni alla Russia.

  • 16:29

    Johnson: “Colpiremo la Russia il più duramente possibile” – Video

  • 16:21

    La Camera Alta russa ratifica i trattati con Donetsk e Luhansk

    Il Consiglio della Federazione (la Camera alta del Parlamento russo) ha ratificato all’unanimità i trattati di amicizia, cooperazione e assistenza reciproca introdotti dal presidente russo Vladimir Putin con le repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, il cui riconoscimento della sovranità è stato annunciato lunedì da Vladimir Putin. Lo riporta la Tass. I senatori hanno accolto i risultati del voto con applausi. In mattinata il via libera all’unanimità era arrivato anche dalla Duma, la camera bassa del Parlamento russo.

     

  • 15:59

    Casa Bianca: “È in corso un’invasione”

    La Casa Bianca ha iniziato oggi a riferirsi al dispiegamento di truppe russe nell’Ucraina orientale come a una “invasione“, dopo aver inizialmente esitato a usare il termine. “Pensiamo che questo sia, sì, l’inizio di un’invasione, l’ultima invasione della Russia in Ucraina”, ha affermato Jon Finer, principale vice consigliere per la Sicurezza nazionale. “Un’invasione è un’invasione ed è ciò che è in corso”, ha precisato. Dopo aver valutato i movimenti delle truppe russe, è diventato chiaro che si trattasse di una nuova invasione, ha aggiunto il funzionario.

     

  • 15:37

    Scholz annuncia lo stop al Nord Stream 2 – Video

  • 15:32

    Orbán sente Zelensky: “Preoccupazione”

    Colloquio tra il premier ungherese Viktor Orbán ed il presidente ucraino Voldymyr Zelensky. “In quanto Stato confinante, l’Ungheria sta osservando gli sviluppi in Ucraina con preoccupazione. L’Ungheria continua a sostenere fermamente la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Lo scrive in un tweet Zoltan Kovacs, portavoce del premier magiaro.

  • 15:23

    Telefonata Erdogan-Zelensky

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che la Turchia si oppone a qualsiasi decisione che attacca l’integrità territoriale dell’Ucraina in una telefonata con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo fa sapere l’agenzia Anadolu. Erdogan ha strette relazioni sia con Zelensky che con Putin e nelle scorse settimane aveva espresso l’intenzione di mediare invitando entrambi in Turchia per un incontro.

  • 15:20

    Nord Stream 2, Usa plaude decisione Berlino

    La Casa Bianca plaude alla decisione di Berlino di bloccare la certificazione del gasdotto Nord Stream 2 in risposta alla decisione di Vladimir Putin di riconoscere le due repubbliche separatiste ucraina nel Donbass.

     

  • 15:04

    Mercoledì alle 16 Di Maio alla Camera

    È prevista per domani (mercoledì) alle 16 l’informativa alla Camera del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, sulla crisi ucraina. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo.

  • 14:53

    Ungheria dispiegherà le truppe al confine ucraino

    L’Ungheria dispiegherà truppe vicino al confine ucraino: lo riferisce Sky News. Il ministero della Difesa di Budapest ha spiegato che saranno impiegate in parte in compiti umanitari. L’emittente britannica ricorda che finora nessuno degli alleati della Nato ha inviato truppe in Ucraina, preferendo invece fornire assistenza militare, con la consegna di armi e l’addestramento dell’esercito.