Covid, la diretta | Le novità del decreto: non passa l’obbligo vaccinale per gli statali. Record di casi in Uk, Francia verso Super Green pass

Gli aggiornamenti minuto per minuto dall'Italia e dal mondo - Le proposte della cabina di regia: feste all'aperto vietate fino al 31 gennaio. Si discute sui test per vaccinati. Rimandato l'obbligo di immunizzazione per gli statali. Iss: "Omicron al 28%". In Lombardia 13mila

Aggiornato: 22:36

  • 13:25

    Obbligo di mascherina Ffp2 al chiuso, anche sui mezzi

    Viene previsto l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca e viene introdotto l’obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche TPL. Lo si apprende da fonti di governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi.

  • 13:16

    Verso riduzione Green pass a 6 mesi dall’1/2

    Riduzione della durata del green pass da 9 a 6 mesi e anticipo della terza dose di richiamo a 4 mesi dopo l’esame e l’eventuale via libera dell’Aifa. Sarebbero queste – secondo quanto si apprende da fonti qualificate – le decisioni che la cabina di regia dovrebbe aver preso oggi per poi passare al vaglio del Cdm. Il Green pass dovrebbe durare sei mesi dal primo febbraio. 

  • 12:59

    Rinviate tutte le partite di B del 26 e 29 dicembre

    Tutte le partite del campionato di Serie B del 26 e 29 dicembre sono state rinviate. L’Assemblea della Lega Serie B, attualmente in corso, ha deciso di non far disputare i due turni natalizi (l’ultima del girone di andata e la prima del girone di ritorno) per non correre rischi legati all’aumento dei casi di covid nei club. Si ripartirà nel nuovo anno con il recupero delle partite non disputate lo scorso weekend il 13 gennaio e il turno di Santo Stefano il 15 e 16 gennaio.

  • 12:56

    La Lombardia alle Asl: “Rimandare interventi differibili”

    La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia, in una nota, ha invitato le direzioni sanitarie, tra cui Asst Santi Carlo e Paolo, Asst Fatebenefratelli-Sacco, Asst Ovest Milanese, Asst dei Sette Laghi, Asst Lariana, a valutare la possibilità di rimodulare, fino al 15 gennaio, gli interventi programmati differibili, in modo da sgravare i reparti e facilitare i ricoveri ‘Covid Freè indifferibili che giungono dai Pronto soccorso. Secondo la dg Welfare, “occorre contrastare il crescente fenomeno di ‘boarding’ di pazienti ‘non-Covid’presso i Pronto soccorso delle strutture sanitarie lombarde. Si tratta di un maggiore rallentamento nel ricoverare tempestivamente pazienti dai Pronto soccorso”.

  • 12:54

    In Puglia 1.134 nuovi casi e 2 morti

    Oggi in Puglia si registrano 1.134 nuovi casi di contagi da Coronavirus (2,8% dei 40.705 test) e due morti. Il numero dei positivi aumenta dunque a fronte di una maggiore ricerca del virus, pertanto da alcuni giorni il tasso di positività oscilla sempre attorno alla stessa percentuale.

  • 12:51

    Terminata la cabina di regia sul decreto Covid

    È terminata, dopo circa due ore di confronto, la cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza sulle nuove misure anti-Covid.

  • 12:33

    Tornano le mascherine all’aperto in tutta Italia

    Le nuove misure per il contrasto al Covid dovrebbero prevedere l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia. E’ l’orientamento che emerge dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi, per decidere la nuova stretta alla luce dei dati sulla variante Omicron. La conferma arriva da diverse fonti governative. In questa maniera, come già spiegato da Ilfattoquotidiano.it, le zone a colori dal bianco all’arancione non esisteranno più per l’85% della popolazione vaccinata. L’uso della mascherina all’aperto, finora previsto solo in giallo e arancione, era infatti l’unica differenza tra le varie fasce di rischio. 

  • 12:27

    Consiglio dei ministri alle 17 per decreto Covid

    Si va verso una riunione del Consiglio dei ministri alle ore 17 di questo pomeriggio. Il Cdm che, tra le altre cose, dovrebbe dare anche il via libera definitivo all’assegno unico, varerà le nuove misure anti-Covid, al centro della cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza tutt’ora in corso. Nel pomeriggio, prima del Cdm, dovrebbe inoltre tenersi la cabina di regia sul Pnrr.

  • 12:22

    Ordine dei medici Milano: “Situazione tamponi ingestibile”

    “Siamo molto preoccupati per la situazione dei tamponi ed il malfunzionamento dei sistemi informatici”. Lo dice Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, denunciando “una situazione ingestibile, che si nota dalle lunghe file davanti alle farmacie”. “Questo malfunzionamento non solo crea grandi difficoltà ai medici, di tempo e di risorse, ma li rende anche ‘colpevolì di fronte ai pazienti, aumentando ulteriormente il contenzioso medico-paziente, già reso incandescente da alcune dichiarazioni sconsiderate dell’Assessore al Welfare, ” ha aggiunto Rossi.

  • 12:19

    Italia in “rosso scuro” sulla mappa dell’Ecdc

    Tutte le regioni del Nord Italia sono ormai in rosso scuro: questa la principale novità che emerge dalla fotografia sull’andamento dei contagi scattata dalla mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Sardegna, Molise e Puglia sono rimaste in giallo, mentre il resto delle regioni italiane è in rosso. Il rosso scuro, che indica un’incidenza dei nuovi contagi in forte aumento, resta il colore dominante nella maggior parte del territorio Ue, dove si registra una sua estensione in Francia e Spagna, mentre arretra leggermente nel Nord della Germania. L’unico macchia verde è in Romania.