Wall Street affonda: il Nasdaq chiude a -5,97%
Tonfo Wall Street con i dazi. Il Dow Jones chiude in calo del 3,98% a 40.544,64 punti, il Nasdaq perde il 5,97% a 16.550,61 punti dopo essere arrivato a cedere il 6,04%. Lo S&P 500 arretra del 4,84% a 5.396,60 punti, la sua peggiore seduta dal 2020 e brucia circa 2.000 miliardi di dollari di valore. tra i titoli Amazon chiude in forte calo, perdendo il 9%. Apple archivia la seduta cedendo il 9,25% dopo essere arrivata a perdere il 10%. Nike perde il 14,47%.
Il dollaro perdere i guadagni realizzati dall’elezione di Trump
L’euro è scambiato a 1,1026 dollari dopo la chiusura di Wall Street. La moneta unica sale dell’1,58% verso il biglietto verde, che ha perso – riporta l’agenzia Bloomberg – tutti i guadagni accumulati dall’elezione di Donald Trump.
Si aggravano le perdite sui listini Usa
Wall Street prosegue la sua discesa in territorio negativo, sotto il peso dei nuovi dazi imposti da Donald Trump. Il Dow Jones segna un pesante -3,18%. Il ribasso non risparmia neanche l’S&P 500, che cede il 4,07%. Ancora più drammatica la situazione per il Nasdaq, che registra una flessione del 5,26%.
Trump dopo il crollo delle borse: il mercato finanziario “avrà un boom”
Il mercato finanziario “avrà un boom”. Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulla pessima reazione di Wall Street ai dazi.
Meloni: “Prossima settimana confronto con le imprese”
“Stiamo facendo e dobbiamo fare uno studio sull’impatto reale che settore per settore ha questa scelta” dei dazi americani: “ci confronteremo la settimana prossima con i rappresentanti delle categorie produttive per confrontare anche con le stime che hanno loro, cercare le soluzioni migliori”., ha aggiunto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una intervista al Tg1.
Meloni: “Scelta sbagliata ma non è una catastrofe”
“Penso che la scelta degli Stati Uniti sia una scelta sbagliata, che non favorisce né l’economia europea né quella americana, ma penso anche che non dobbiamo alimentare l’allarmismo che sto sentendo in queste ore. Il mercato degli Stati Uniti è un mercato importante per le esportazioni italiane, vale alla fine il 10% del complessivo delle nostre esportazioni e noi non smetteremo di esportare negli Stati Uniti. Significa che ovviamente abbiamo un altro problema che dobbiamo risolvere, ma non è la catastrofe che insomma, alcuni stanno raccontando”. Così la premier Giorgia Meloni in un’intervista al Tg1.
Borse europee perdono oltre 422 miliardi di euro
Le borse europee perdono oltre 422 miliardi di euro in un solo giorno. È il saldo della prima seduta dopo l’annuncio sui nuovi dazi Usa da parte del presidente Donald Trump.
Canada annuncia dazi del 25% su auto Usa non incluse nel trattato
Il premier canadese Mark Carney ha annunciato dazi del 25% sulle auto americane non incluse nel trattato tra Stati Uniti, Messico e Canada.
Wto: “Possibile contrazione scambi dell’1% nel 2025”
I dazi americani potrebbero causare una contrazione dei volumi degli scambi di merci globali dell’1% nel 2025. Lo afferma la Wto, l’organizzazione mondiale del commercio.