Bruno Contigiani

Bruno Contigiani

Scrittore e fondatore de L'Arte del vivere con lentezza

Sono nato a Milano il 2 luglio del 1946, mi sono laureato alla Bocconi in Economia e commercio, con una tesi in sociologia sui militari come gruppo di potere in America latina (erano anni un po’ speciali). Ho fatto vari lavori: l’allenatore di nuoto (allenavo uno squadra quasi tutta femminile), il professore di matematica applicata, sono diventato esperto di nuove tecnologie e formazione dirigendo una rivista per la scuola (Compuscuola) e scrivendo di questi temi su La Stampa e su Il Sole 24ore. Nel 1994 sono diventato capo ufficio stampa di IBM Italia e poi di Telecom Italia Corporate e di Progetto Italia, correvo come un pazzo e solo grazie al fortunato incontro con uno scoglio nel mare di Chiavari (1999), ho avuto l’occasione di iniziare una seconda vita.

Nel 2005 con alcuni amici ho fondato l’organizzazione di volontariato l’Arte del vivere con lentezza www.vivereconlentezza.it, per invitare le persone a riflettere sui danni sociali, personali, economici e ambientali di una vita a tutta velocità (ci siamo inventati la Giornata Mondiale della lentezza e Leggevamo Quattro Libri al Bar). Vivo tra Vicobarone (una sorta di co-housing), Milano e Jaipur dove abbiamo messo in piedi un intervento negli slum con ex bambine e bambini di strada a cui cerchiamo di dare un futuro autonomo, sostenendoli negli studi universitari. Altri progetti soprattutto per donne in difficoltà fornendo una macchina da cucire che aiuti nei lavori domestici o per avviare piccole attività commerciali e assegnando biciclette a lavoratori poveri per consentire un risparmio nei trasporti (molto gravosi economicamente).

Da più di 10 anni lavoriamo nelle carceri di Pavia e Piacenza (persone detenute per reati comuni o con i “protetti”) dove teniamo dei gruppi di lettura ad alta voce e fatto nascere dal niente il giornale del penitenziario di Pavia Numero Zero. Quattro libri pubblicati, Vivere con lentezza, Dalai; Chi va piano, Rizzoli; Lavorare con lentezza, Dalai e a fine 2018 Vivere con Lentezza, 10 anni dopo, Papero Editore, scritti assieme a Ella, Muna e Renato, che non vogliono firmare. In passato ho diretto Radio Milano Libera e collaborato a Radio Popolare, ma la cosa che mi riesce meglio è insegnare, nuoto incluso. Sto anche cercando di migliorare come padre, anche se sono diventato nonno.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com