Sono nato a Siracusa nel 1973. Mi sono diplomato al liceo classico “T. Gargallo” di Siracusa. Ho svolto gli studi universitari a Milano, Università Cattolica del S. Cuore, dove mi sono laureato in Giurisprudenza nel 1996. Nel 1999 mi sono abilitato alla professione forense e l’ho esercitata fino al concorso per uditore giudiziario. Sono magistrato dal 2002. Ho scelto come funzioni quelle di giudice, presso il Tribunale Ragusa, dove risiedo stabilmente dal 2003. Ho sempre svolto le funzioni penali, dapprima quelle dibattimentali e della prevenzione, successivamente quelle di giudice per le indagini preliminari/giudice dell’udienza preliminare. Sono sempre stato appassionato ai temi della deontologia e dell’associazionismo giudiziario, ai quali mi sono dedicato attivamente sin dall’anno 2007, dapprima come presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Magistrati, successivamente come componente del Comitato direttivo centrale dell’ANM (quadriennio 2012-2016). Non sono mai stato iscritto ad alcuna “corrente” di magistrati. La lista per la quale venni eletto presso l’organismo rappresentativo centrale, chiamata “Proposta B”, aveva come principale scopo quello di recidere qualsiasi legame tra attività associativa ed ogni altro tipo di incarico istituzionale o fuori ruolo. Ho fatto parte della commissione di riforma del codice etico dei magistrati nell’anno 2010 e del comitato di redazione della rivista “La Magistratura”.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.