Storie dal Mondo

Si siede sulla tomba del padre, ma la copertura cede e precipita per 3 metri e mezzo: muore a 48 anni e viene sepolto lì

Secondo quanto ricostruito dal quotidiano brasiliano A Gazeta, Adilson Marcaro era andato al cimitero per il funerale di un amico e si era poi fermato alla tomba del padre: la struttura ha ceduto mentre era seduto sulla copertura

di Redazione FqMagazine
Si siede sulla tomba del padre, ma la copertura cede e precipita per 3 metri e mezzo: muore a 48 anni e viene sepolto lì

Era andato al cimitero per partecipare al funerale di un amico, morto dopo essere stato investito. Poi, prima di andare via, Adilson Marcaro, 48 anni, ha deciso di fermarsi alla tomba del padre, a pochi metri di distanza. Un gesto che, secondo quanto ricostruito dal quotidiano brasiliano A Gazeta, faceva spesso.

Ma mercoledì 21 ottobre le cose sono andate diversamente. Adilson si è seduto sulla copertura della sepoltura e a quel punto la struttura ha ceduto: l’uomo è precipitato all’interno della tomba. La caduta è stata di circa tre metri e mezzo. Secondo uno dei vigili del fuoco intervenuti per recuperare il corpo, Adilson ha battuto violentemente la testa contro le pareti di cemento della sepoltura ed è morto sul colpo.

I dipendenti del cimitero hanno raccontato che l’uomo andava spesso a trovare il padre e che era solito sedersi proprio sopra la tomba. Il sergente Ramlow ha spiegato che coperture di questo tipo possono non avere una vera soletta sottostante in grado di sostenere il peso di una persona: “Evitate il più possibile di appoggiarvi a queste parti delle tombe, soprattutto alle coperture, perché nella maggior parte dei casi non hanno una soletta che le sostenga. C’è soltanto la parte in granito che, con il passare del tempo, può essersi crepata e non essere più in grado di sostenere il peso di una persona”.

Il Comune di Linhares ha precisato che la manutenzione e la conservazione delle tombe, compresa la responsabilità di mantenerle chiuse e in condizioni di sicurezza, spettano ai familiari. “Quando una tomba presenta problemi strutturali che possono mettere in pericolo le persone, i familiari vengono avvisati affinché prendano i provvedimenti necessari“, si legge in una nota. La vicenda ha avuto un epilogo ancora più drammatico: poche ore dopo l’incidente, Adilson Marcaro è stato sepolto nello stesso sepolcro del padre in cui è precipitato e ha perso la vita.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione