Il compagno è candidato alle elezioni presidenziali francesi, lei si autosospende dalla conduzione del telegiornale delle 20. La giornalista Léa Salamé della rete France 2 ha comunicato via social la sua decisione dopo la candidatura all’Eliseo del compagno Raphael Glucksmann. “Mi faccio da parte dalla conduzione del telegiornale per tutta la durata della candidatura del mio compagno, così come avevo fatto in occasione delle ultime due elezioni europee. Il telegiornale delle 20 è un crocevia strategico, dove le interviste ai candidati e i servizi sulla campagna elettorale saranno alcuni dei momenti più importanti dell’anno che verrà. Ovunque si svolgerà la campagna elettorale, io mi farò da parte. Ovunque invece non ci sarà la campagna, sono, resto e resterò sempre una giornalista. Una giornalista che, prima ancora di essere la compagna di qualcuno, è una donna libera e integra“, spiega Salamé.
Una decisione che definisce “ovvia e difficile”, condivisa con la direzione per “proteggere innanzitutto la redazione di France Télévisions, e questo per me conta più di ogni altra cosa”. “Grazie infinitamente, cari telespettatori, per la vostra fedeltà e il vostro sostegno. Ci ritroveremo molto presto sulle reti di France Télévisions”, conclude la giornalista. Il suo compagno, Raphael Gluksmann, è il fondatore del movimento Place publique. L’europarlamentare di area di centrosinistra ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali francesi del 2027 lo scorso 23 agosto. L’incontro con Léa Salamé è avvenuto nel 2015 durante il programma televisivo On n’est pas couché. I due nel 2017 hanno avuto un figlio, Gabriel.
Andrea Giambruno, giornalista ed ex compagno di Giorgia Meloni, ancora al suo fianco al momento dell’arrivo della Premier a Palazzo Chigi, ha continuato il suo lavoro sulle reti Mediaset dopo le elezioni. Da gennaio 2023 ha condotto su Rete 4 “Diario del Giorno“, programma realizzato dalla redazione del Tg4, esperienza conclusasi a ottobre dello stesso anno dopo i famosi fuorionda di Striscia la notizia e la rottura con la presidente del Consiglio.