Il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, ha revocato la sospensione inflitta agli equipaggi degli elicotteri dell’Esercito americano che, durante un volo di addestramento nel fine settimana, si erano soffermati a bassa quota sopra la residenza in Tennessee del musicista Kid Rock. La decisione annulla di fatto l’indagine interna che era stata annunciata poche ore prima dai vertici militari. Ma andiamo con ordine.
Il video virale e il provvedimento dell’Esercito
Il caso è scoppiato sabato, quando il musicista (il cui vero nome è Robert Ritchie) ha pubblicato sul suo profilo X un video ripreso nel giardino della sua abitazione. Nelle immagini, con una riproduzione della Statua della Libertà sullo sfondo, si vede un elicottero d’attacco AH-64 Apache sostare in volo stazionario di fronte a lui per diversi secondi, mentre un secondo velivolo gli passa a distanza ravvicinata. Kid Rock applaude e saluta gli equipaggi. Il post, accompagnato dalla didascalia “Dio benedica l’America e tutti coloro che hanno compiuto l’estremo sacrificio per difenderla”, ha superato rapidamente i 10 milioni di visualizzazioni. A seguito della diffusione del filmato, il maggiore Montrell Russell, portavoce dell’Esercito degli Stati Uniti, aveva comunicato la sospensione dal volo per i militari coinvolti, in attesa di un’indagine ufficiale per chiarire la dinamica e la regolarità delle loro azioni durante l’esercitazione.
L’intervento del segretario alla Difesa
A ribaltare la situazione è stato un intervento diretto dei vertici del Pentagono. Attraverso un messaggio pubblicato su X, il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha annunciato il reintegro immediato degli equipaggi: “Grazie, Kid Rock. Sospensione dei piloti dell’Esercito Usa revocata. Nessuna punizione. Nessuna indagine. Avanti così, patrioti”.
Le dichiarazioni di Trump e la posizione del musicista
La vicenda ha attirato l’attenzione anche della Casa Bianca. Interpellato dai giornalisti nello Studio Ovale, il presidente Donald Trump — di cui Kid Rock è un noto e fervente sostenitore — ha mostrato una reazione iniziale accomodante, dichiarando: “Spero si siano divertiti”. Subito dopo, tuttavia, il presidente ha corretto il tiro aggiungendo: “Non si scherza su queste cose”. Da parte sua, il musicista ha ridimensionato l’accaduto in un’intervista all’emittente WKRN-TV, spiegando che i sorvoli sopra la sua proprietà da parte degli elicotteri provenienti dalla vicina base militare di Fort Campbell non rappresentano un evento insolito. Kid Rock ha inoltre ribadito il suo forte supporto istituzionale alle forze armate, ricordando di essersi esibito in diverse occasioni per le truppe americane schierate all’estero in teatri operativi complessi, tra cui l’Iraq e l’Afghanistan.