Musica

È morto Dot Rotten, il musicista e produttore era una figura di spicco della scena grime britannica

Ha sviluppato uno stile musicale riconoscibile per il mix tra ritmi duri e melodie emotive, collaborando con artisti del calibro di Chip, D Double E, Cher Lloyd ed Ed Sheeran

di Redazione FqMagazine

Mondo della musica in lutto. È morto a 37 anni il musicista e produttore Dot Rotten, figura di spicco della scena grime britannica. La notizia della morte, confermata dalla famiglia alla BBC, non è stata accompagnata da dettagli sulle circostanze, anche se alcuni media online suggeriscono che si trovasse in Gambia al momento del decesso. Il vero nome era Joseph Ellis, Dot Rotten ha sviluppato uno stile musicale riconoscibile per il mix tra ritmi duri e melodie emotive, collaborando con artisti del calibro di Chip, D Double E, Cher Lloyd ed Ed Sheeran.

Il successo commerciale è arrivato nel 2012 con il singolo “Overload”, che raggiunse la Top 20 britannica e che Ellis descrisse come ispirato dalla sua esperienza personale con una grave depressione.

Negli ultimi anni, Dot Rotten aveva preferito il lavoro dietro le quinte, producendo tracce per artisti come Headie One, D-Block Europe e Nines sotto lo pseudonimo Zeph Ellis. Uno dei suoi brani più celebri, “XCXD BXMB”, è stato campionato da AJ Tracey in “Naila” e da Kano in “Garageskankfreestyle”. Ellis pubblicò il primo mixtape, “This Is the Beginning”, nel 2007 come Young Dot. L’anno seguente adottò il nome Dot Rotten, acronimo di “Dirty on Tracks, Righteous Opinions Told to Educate Nubians”, in omaggio anche al personaggio di Dot Cotton della serie tv “EastEnders”.

Il musicista si fece conoscere con la serie di mixtape “Rotten Riddims”, sei volumi pubblicati nell’estate 2008, definiti da Clash tra i lavori strumentali più rilevanti del grime. Dopo le esibizioni su Rinse Fm e SB:Tv, ottenne un contratto con la Mercury Records e collaborò con artisti come Ed Sheeran, Mz Bratt e Cher Lloyd. Partecipò anche al singolo benefico del 2011 per “Children In Need,” una cover di Teardrop dei Massive Attack con Chipmunk, Wretch 32, Labrinth, Ms Dynamite e Rizzle Kicks.

Che cos’è il “grime”?

Il grime rappresenta un genere musicale elettronico emerso a Londra all’inizio degli anni 2000. Si distingue per i suoi ritmi accelerati (circa 140 battiti al minuto), bassi intensi e un’atmosfera underground dai toni cupi. Questa espressione musicale nasce dalla fusione creativa di elementi provenienti dal UK garage, dalla dancehall e dall’hip hop.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione