Televisione

“Mio papà chiedeva solo chiarezza sul regolamento. Stimiamo la famiglia Morandi”: Leo Gassmann spegne le polemiche dopo l’affondo del padre Alessandro su Tredici Pietro

Nello speciale di "Domenica In" dedicato a Sanremo si è tornati sulla polemica scoppiata durante la serata dei cover. Ecco le parole del cantante

di Andrea Bressan
“Mio papà chiedeva solo chiarezza sul regolamento. Stimiamo la famiglia Morandi”: Leo Gassmann spegne le polemiche dopo l’affondo del padre Alessandro su Tredici Pietro

Leo Gassmann è stato tra gli ospiti che hanno preso parte allo speciale di “Domenica In” dedicato al Festival di Sanremo appena conclusosi. La prima domanda di Mara Venier per il giovane artista non poteva che vertere sulle ore di sonno totalizzate durante la settimana sanremese. “Ho dormito poco, ma il giusto. Mi sono concesso anche dei riposini di mezz’ora”, ha rivelato il cantante. Gassmann, senza troppi indugi, ha subito “cantato” il brano “Naturale”. L’artista è arrivato terzultimo – su 30 Big – ma la classifica finale è da prendere con le pinze. Gli ultimi posti non sono sintomo di scarsa qualità o di bravura insufficiente, basti vedere il percorso che, da una trentesima posizione, ha portato Tananai ad esibirsi in doppia data all’Unipol Forum di Assago (Milano), nel 2024.

La polemica del padre Alessandro

Oltre alla canzone sanremese, nella memoria di tutti c’è la (mini) polemica del papà, Alessandro Gassmann, durante la serata delle cover. Riavvolgiamo brevemente il nastro. Nella puntata dedicata ai duetti, la penultima di Sanremo 2026, Alessandro Gassmann ha affidato a X un commento molto diretto: “Quindi non era vero che quando un cantante è in gara a Sanremo un parente non può partecipare al Festival, e sono assolutamente d’accordo, regola senza senso”. E ancora: “Perché io sarei dovuto andare al Festival per presentare ‘Guerrieri’, (…) però mi hanno detto che non potevo perché padre di un cantante. Dico sempre quello che penso, mi rode il c**o”. Nella conferenza stampa del giorno dopo, Carlo Conti si era espresso sulla vicenda: “Il regolamento del Festival non prevede il divieto di venire sul palco con un parente”. Il commento del papà di Leo Gassmann era stato pubblicato dopo l’apparizione sul palco di Gianni Morandi accanto al figlio Tredici Pietro. Ma la famiglia Morandi non è stata la sola.

Ebbene sì perché anche il secondo classificato Sayf ha fatto esibire la madre e la nonna con lui. Il giorno dopo il piccolo sfogo su X, Leo Gassmann aveva provato a smorzare i toni. “Io sono Leo e papà è papà, quindi comunque siamo due persone diverse che ragionano in maniere diverse e provano emozioni diverse (…). Credo che papà intendesse semplicemente dire, poi lui ha il suo modo di esprimersi, che a volte ci sono delle regole poco chiare e che magari, dalla prossima volta, andrebbero specificate un po’ meglio. Tutto qua”.

Le parole di Leo Gassmann a “Domenica In”

Paolo Giordano, a “Domenica In”, è ritornato sul tema, chiedendo un ulteriore parare a Leo Gassmann. Mara Venier si era presa la briga di rispondere per l’artista, affermando fosse “una polemica che non esiste”. Tuttavia, il cantante ha rifornito la sua versione con molta disponibilità. “Non sono papà, gli voglio un bene dell’anima e, semplicemente, chiedeva chiarimento sul regolamento in maniera ironica”. E sul risultato finale, il giovane Gassmann si è detto essere molto sereno: “La musica non è classifica”, ha concluso l’artista prima di uscire di scena, visibilmente emozionato a seguito della standing ovation del pubblico presente.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione