Moda e Stile

Sanremo 2026, le pagelle dei look sul Green Carpet: J-Ax “sceriffo” bocciato, Patty Pravo infuocata conquista i social. Fulminacci gentleman d’altri tempi

A poche ore dall'inizio del 76esimo Festival, i 30 Big in gara hanno sfilato fuori dall'Ariston. Tra temperature rigide e flash, vince il rigore sartoriale. Ecco i voti

di Ilaria Mauri
I TOP - 2/4

I TOP - 2/4

Fulminacci: Voto 9

Fulminacci (Ami Paris) è il perfetto gentiluomo d’altri tempi, in jeans, cardigan retrò, cravatta e cappotto appoggiato sulle spalle.

Malika Ayane: Voto 8

La vera essenza dello chic. Punta sull’estrema pulizia delle linee firmate Jill Sander avvolgendosi in un lungo e rigoroso soprabito scuro. L’unico guizzo cromatico è un inatteso collo alto blu cobalto che illumina il viso. Capelli raccolti e make-up sfumato che sottolinea lo sguardo fanno il resto. Il less is more da manuale.

Serena Brancale: Voto 8

La cantante pugliese rivoluziona la propria immagine e fa centro. Propone un’insolita ma riuscitissima silhouette: un abito lungo e fluido in maglina bianca che sfiora il pavimento, accostato a scarpe nere e a un blazer color corda dalle forme arrotondate. L’esito è contemporaneo, pieno di carattere e la valorizza in modo impeccabile.

Ditonellapiaga: Voto 8

Un’eccentricità studiata al millimetro. Si presenta con una giacca bicolor effetto plumage, collant a micro pois e l’audacia delle décolleté spaiate, tutto Dsquared2. Aggiunge un tocco romantico con il fiocco tra i capelli e un make-up grafico. Un mix che su chiunque altro sembrerebbe un errore al buio, ma su di lei è pura attitudine couture.

Dargen D’Amico: Voto 8

Visionario e teatrale. Trasforma il tappeto verde nel set di un film di Lanthimos indossando un completo gessato bianco a righe sottili, sovrastato da un immenso piumino a strascico nella stessa fantasia (una creazione su misura di Mordecai ispirata ai kilim berberi). Occhiali Italia Independent d’ordinanza. Funziona.

Mara Sattei: Voto 7.5

La quota British del Festival. Sfila in un tailleur pantalone nero doppiopetto, leggermente oversize, firmato Vivienne Westwood. Il colpo di genio è l’enorme cravatta tartan indossata morbida come una sciarpa. Sofisticata e contemporanea.

Chiello: Voto 7.5

Scelta gender fluid e azzeccatissima con un look su misura di Giuseppe di Morabito. Maxi cappotto nero avvitato, camicia rossa a righe, cravatta bianca a contrasto e stivaletti texani con tacco. Asciutto, strutturato e stiloso.

Levante: Voto 7.5

Regina del rigore anche lei in Emporio Armani. Sceglie un cappotto scuro lunghissimo, spezzato solo dai collant lilla e dai gioielli Damiani della collezione Mimosa. Perfetta l’acconciatura morbida.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione