Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 15:11

Referendum, Colombo e Davigo: “La riforma servirà a chi vorrà mani più libere per gestire il potere”

Gli ex pm del pool Mani Pulite intervistati al Forum del Fatto Quotidiano in vista del voto del 22 e 23 marzo. "Nordio parla di sistema para mafiso? Immagino non parli a vanvera allora perché non esercita l'azione disciplinare"
Icona dei commenti Commenti

“A me sembra che per certi versi sotto certi aspetti sia anche molto sincero che dica questa riforma servirebbe a chiunque vuole gestire più liberamente il potere”. E’ l’ex pm del pool di Mani Pulite Gherardo Colombo a rispondere così a una domanda di Ilaria Proietti al Forum organizzato dal Fatto Quotidiano in vista del referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo. “Perché il ministro della Giustizia si comporta in un certo modo? Bisognerebbe chiederlo a lui” aggiunge Colombo.

Piercamillo Davigo, collega di Colombo ai tempi di Tangentopoli, risponde invece alla domande che Proietti pone sullo scandelo dell’hotel Champagne dove una notte si incontrarono i deputati del Pd Luca Lotti e Cosimo Maria Ferri (quest’ultimo ex magistrato) insieme a cinque membri laici del Csm e il capocorrente più potente, cioè Luca Palamara, per decidere chi doveva o chi non doveva andare a guidare le Procure di Firenze e Roma, dimostrazione che la vera separazione dovrebbe essere quella tra giustizia e politica. Risponde Davigo: “Il ministro della Giustizia Nordio ha parlato di sistema para mafioso. Allora se si deve presumere che non parli a vanvera, il ministro, mi chiedo, poiché è titolare dell’azione disciplinare, perché non l’ha esercitata?”.

Preferirei di NO

A cura di Paolo Frosina
Ogni martedì, fino al referendum, la newsletter del Fatto racconta le ragioni del NO.
Iscriviti alla newsletter
Preferirei di NO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione