In una puntata del podcast “The SHE Word”, Miss Universo Malta Julia Ann Cluett ha riflettuto sui sacrifici fatti per partecipare ai concorsi di bellezza. Cluett ha infatti raccontato di essere stata licenziata dal proprio lavoro due giorni prima di essere incoronata Miss Universo Malta nel luglio 2025 e di essere rimasta senza stipendio per un totale di sette mesi.
La ‘dura’ vita delle reginette di bellezza
Tempo, impegno, dedizione e denaro: questi sono gli elementi che le reginette di bellezza devono possedere e mettere in campo per essere competitive sul palcoscenico di un concorso. Cluett ha fatto riferimento a quanto le è accaduto nel luglio 2025, quando è stata licenziata poco prima di vincere la selezione nazionale per Miss Universo: “Sono stata licenziata due giorni prima del concorso di Miss Universo Malta. Stavo persino cercando e trovando un appartamento in quel momento, quindi ho perso tutto“.
La 28enne ha spiegato che, mentre si preparava a competere a livello internazionale, è rimasta disoccupata per altri 7 mesi in quanto non è riuscita a trovare lavoro mentre adempiva ai propri impegni prima come Miss Universo Malta, e poi intanto che si preparava a rappresentare il proprio Paese a Miss Universo in Thailandia per tre settimane. Quale azienda, si è chiesta la reginetta, potrebbe mai accettare una nuova dipendente sapendo già che si assenterà per diverse settimane? “Ho dovuto sacrificare il mio lavoro, un appartamento, uno stipendio per essere Miss Universo Malta“, le sue parole.
Il racconto a “The SHE Word”
Cluett, attivista per la salute mentale, afferma di non aver preso alla leggera la decisione di procedere. E a quanto pare ha fatto bene, perché in Thailandia è stata tra le prime 12 finaliste da tutto il mondo. È stata anche nominata Miss Universo Europa e Medio Oriente, ma ricorda ancora il difficile periodo precedente alla competizione: “Ci sono stati molti momenti in cui mi chiedevo: ‘Come farò? Come farò a superare tutto questo?’ Ma bisogna farlo”, ha raccontato nel podcast. Malgrado tutte le difficoltà, non ha mai pensato di rinunciare al titolo nazionale e al posto a Miss Universo: “Mi dicevo: ‘Non avrò mai più questa opportunità. Era il mio momento”, ha concluso.