È morta Angela Luce. La cantante e attrice napoletana aveva 87 anni. Come riporta Adnkronos, la notizia della morte è stata diffusa oggi, 20 febbraio, tramite un post sul suo profilo Facebook in cui si legge “Ciao Angela” e un’emoji di una rosa rossa. All’anagrafe Angela Savino, l’attrice iniziò il suo viaggio nel mondo del cinema nel 1956 con “Ricordati di Napoli” di Pino Mercanti. Recitò nel film “Il vedovo” di Dino Risi e prese parte a “Signori si nasce” di Mario Mattoli.
Al lavoro con i più grandi
Luce ha lavorato con alcuni dei più grandi attori italiani come Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Vittorio De Sica, Nino Manfredi e Totò. Ha avuto una carriera importante anche a teatro, recitando in alcuni spettacoli scritti da Eduardo De Flippo, allora 20enne. Come cantante ha pubblicato diversi album, spaziando tra la musica leggera e lo stile neomelodico napoletano. Nel 1975 partecipò anche a Sanremo, classificandosi seconda con il brano “Ipocrisia”. I cinefili la ricordano come un’attrice raffinata, un’interprete della tradizione partenopea.
I premi vinti da Angela Luce
L’incontro con Pier Paolo Pasolini segnò una nuova svolta nella sua vita. Nel 1971 recitò ne “Il Decameron”, vincendo il premio “Reggia d’oro” della città di Caserta. Oltre al David di Donatello vinto nel 1996 per “L’amore molesto” di Mario Martone, Angela Luce ha ricevuto diverse candidature ai Nastri d’Argento e ai Ciak d’Oro. A queste onorificenze si aggiungono il Premio Carosone alla carriera, il Premio Letterario Camaiore per il libro di poesie “Momenti di luce” e il Premio Totò. Lo scorso 17 febbraio aveva pubblicato su Facebook un post rivolgendo un pensiero al Teatro Sannazaro, distrutto dalle fiamme. Luce ha scritto: “Pensare al teatro Sannazaro distrutto è veramente doloroso. Sono vicina a Ingrid e Lara e le abbraccio con tanto affetto. Mi auguro che sia presto ricostruito e continui a portare avanti il sogno di Luisa Conte”.