In occasione del ricevimento al Quirinale del 13 febbraio scorso del cast del prossimo Festival di Sanremo 2026, al via il 24 febbraio, di Carlo Conti e Laura Pausini, Enrico Lucci si è appostato fuori dalla sede con le telecamere di “Striscia La Notizia”, andato in onda ieri 18 febbraio, per porre ai cantanti una domanda secca: “Puoi dire qualcosa di bello su Giorgia Meloni?”. L’obbiettivo per sondare se siano attendibili le voci secondo cui tutti gli artisti sarebbero di sinistra. Il risultato è che tra i partecipanti del prossimo Festival nessuno o quasi vuole parlare bene di Giorgia Meloni e del Governo.
Arisa non ha risposto, Laura Pausini, hanno educatamente dribblato la domanda, Serena Brancale ci ha riflettuto e poi ha risposto ironicamente con un silenzio. Levante, invitata a dire qualcosa di bello su Salvini ha glissato con un “Eh…aspetta…Non mi viene niente” mentre Malika Ayane se l’è cavata con un “Qualcosa di bello? Ci penso, ci penso, te lo dico dopo…”.
Francesco Renga ha risposto ridendo “Ma perché?”, mentre J-Ax ha rilanciato: “Io sono un libertario, per me quelli sono moderati”. Non si schiera neanche Elettra Lamborghini che all’invito di dire qualcosa di bello sul presidente del Senato La Russa ha risposto “Abbiamo troppi problemi nella vita per stare a pensare alle cose minori”.
“Io sono immigrato e rischio di essere nemico che parla bene – ha invece dichiarato Ermal Meta – I centri in Albania? So’ vuoti”. E all’ironica replica di Lucci ‘Non devi dire questo’, il cantante ha risposto ironicamente: “Non lo so, so’ pieni”. Niente da dire di bello sulla Meloni neanche da Fedez: “L’emozione mi lascia senza parole purtroppo”. Mentre su Trump, Marco Masini ha replicato “Io sto pensando a Sanremo in questo momento”. Unica eccezione Leo Gassmann: “Hanno le facce simpatiche, che devo di’…”.