Doveva essere una serata di relax e buona cucina, si è trasformata in un incubo da codice rosso finito nella corsia di un ospedale. Erica Piamonte, volto noto del Grande Fratello 16, ha vissuto ore di autentico terrore nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 febbraio, quando una reazione violenta a un piatto del menù degustazione l’ha costretta a ricorrere alle cure d’urgenza dei medici. “Una situazione indescrivibile”, ha confessato l’influencer toscana, raccontando ai suoi follower i dettagli di un malore che le ha causato una lacerazione gastrica.
L’ostrica “fatale” e il malore notturno
La cronaca della serata inizia in un ristorante, dove Erica stava consumando una cena che prevedeva un percorso di degustazione. Tra le portate era presente un’ostrica, alimento che l’ex gieffina solitamente evita non gradendone il sapore, ma che in questa occasione ha deciso di assaggiare per non interrompere la sequenza dei piatti. Una scelta che si è rivelata pericolosa. Intorno all’una e mezza di notte, poche ore dopo il pasto, Piamonte ha iniziato ad accusare i primi sintomi: nausea forte e conati sempre più violenti e ravvicinati. La situazione è precipitata rapidamente tra le mura domestiche. “Ho passato tutta la notte a vomitare, almeno nove volte“, ha spiegato Erica visibilmente provata, aggiungendo il dettaglio più allarmante che l’ha spinta a correre al pronto soccorso: “Le ultime due volte ho rigettato solo sangue”.
La diagnosi: Sindrome di Mallory-Weiss
Arrivata in ospedale in condizioni di forte debilitazione, la situazione non è migliorata subito. L’influencer ha raccontato di aver avuto un mancamento, arrivando quasi a svenire mentre il personale sanitario tentava di posizionarle la cannula per la flebo. Gli accertamenti strumentali, tra cui un’ecografia allo stomaco, hanno permesso ai medici di formulare una diagnosi precisa: ematemesi riconducibile alla sindrome di Mallory-Weiss. In termini medici, si tratta di una lacerazione della mucosa che unisce l’esofago allo stomaco, una lesione meccanica provocata dallo sforzo eccessivo e ripetuto dei conati di vomito.
Il precedente e la convalescenza
Curiosamente, non si tratta di un episodio isolato nella storia clinica della trentenne. Piamonte ha ricordato un precedente quasi identico avvenuto dodici anni fa, sempre ed esclusivamente in seguito all’ingestione di ostriche. Un dettaglio che suggerisce una specifica intolleranza o allergia a questo mollusco, che l’aveva indotta a bandirlo dalla dieta fino a venerdì scorso. Fortunatamente il peggio è passato. Dopo essere stata sottoposta a terapie endovenose per stabilizzare la situazione, Erica è stata dimessa e ora si trova a casa per la convalescenza. Dovrà seguire una dieta liquida e controllata (“mangiare e bere a piccoli sorsi”) e assumere farmaci per una settimana, in attesa di ulteriori analisi specifiche. “Sto già meglio anche se mi sento un po’ debole“, ha rassicurato la finalista del GF 2019, ringraziando i fan per i numerosi messaggi di affetto ricevuti.