È morto all’età di 52 anni Federico Frusciante, critico cinematografico e youtuber. La notizia è stata resa nota ieri, 15 febbraio, tramite un post pubblicato sul profilo Facebook dello stesso streamer. L’annuncio recita: “È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la scomparsa prematura di Federico, occorsa nella giornata odierna”. Le cause del decesso non sono ancora state chiarite.
A 25 anni, Frusciante aveva aperto un negozio di videocassette e dvd a noleggio, il Videodrome, nome ispirato al film di David Cronenberg diventato un punto di riferimento per i cinefili. Federico si definiva come l’ultimo reduce di un mondo ormai scomparso e un fervido sostenitore alla lotta contro lo streaming illegale. Era stimato per la sua attività da divulgatore, aveva organizzato lezioni fuori dagli schemi in ambito universitario, ai festival internazionali e sui social network. Tanti livornesi lo hanno ricordato sui social come una persona buona, sempre disponibile per suggerire titoli di film “sottotraccia” e vicino ai giovani.
Insieme agli youtuber Mr. Marra (Davide Marra), Francesco Alò e Victorlaszlo88 (Mattia Ferrari) aveva fondato il circolo de “I Criticoni”, un canale con migliaia di followers che sostenevano i loro contenuti con delle donazioni. I fan apprezzavano Frusciante e il suo circolo per il tono schietto e diretto, tagliente nei commenti e lontano dai luoghi comuni cinematografici. Lo youtuber era famoso anche per le sue maratone video sulla piattaforma, delle durata di circa 20 ore.
I colleghi hanno ricordato in maniera toccante Frusciante. Mr Marra ha scritto su Instagram: “È il giorno più buio della mia vita. Spero di svegliarmi da questo incubo nefasto, che nello stesso giorno mi ha tolto Damiano (Damiano Alberti, youtuber morto a 23 anni, ndr) e Federico. Solo un giorno fa ci siamo salutati per l’ultima volta: con un abbraccio, dicendoci reciprocamente “che bello tutto questo, ti voglio bene”. Come riportato nelle stories Instagram da Mr. Marra, la salma sarà esposta alla camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di oggi, lunedì 16 febbraio fino a martedì 17 febbraio alle ore 12.
Visualizza questo post su Instagram