Televisione

“Non sarei riuscito a fare nulla di ciò che hai fatto tu”: Gerry Scotti in lacrime a C’è Posta per Te per la storia di papà Francesco e delle sue quattro figlie

Il conduttore regala il suo orologio al vedovo che ha cresciuto 4 figlie da solo. La sfida degli ascolti? Canale 5 si ferma al 22.1% (3,2 milioni), battuto di un soffio dalla finale di Rai 1 (23.4%)

di Redazione FqMagazine
“Non sarei riuscito a fare nulla di ciò che hai fatto tu”: Gerry Scotti in lacrime a C’è Posta per Te per la storia di papà Francesco e delle sue quattro figlie

È stata una serata di San Valentino combattuta sul fronte degli ascolti tv, decisa sul filo di lana. Se la finale di The Voice Kids su Rai 1 ha conquistato la vittoria all’Auditel con 3.382.000 spettatori (23.4% di share), Canale 5 ha tenuto testa con C’è Posta per Te, che ha incollato allo schermo 3.272.000 spettatori (22.1%). Ma al di là dei numeri e dello share, a dominare la scena nel programma di Maria De Filippi è stato senza dubbio Gerry Scotti. Accolto in studio dall’ovazione del pubblico come “lo zio degli italiani”, il conduttore si è sciolto in lacrime di fronte alla storia di Francesco, un padre e nonno che ha sacrificato tutto per le sue figlie.

La storia: vent’anni di dedizione assoluta

Il racconto di Maria De Filippi ci porta indietro al 2004, l’anno che ha spaccato in due la vita di Francesco. Sua moglie morì improvvisamente a soli quarant’anni a causa di un malore, lasciandolo solo con quattro figlie ancora adolescenti: Mary, Irene, Chiara e Selenia. In quel momento, Francesco fece una scelta: mise da parte il proprio dolore per diventare l’unico pilastro della famiglia. Per vent’anni non ha mai cercato una nuova compagna (“Ho già quattro fidanzate”, rispondeva a chi gli suggeriva di rifarsi una vita), dedicando ogni minuto libero e ogni risorsa alle ragazze. Oggi Francesco è un nonno instancabile di sette nipoti, vive con una piccola pensione ma con una dignità enorme, tanto da risparmiare persino i soldi per il proprio funerale pur di non pesare economicamente sulla famiglia in futuro.

Il ringraziamento delle figlie

Quando la busta si è aperta, il volto di Francesco si è illuminato nel vedere le quattro figlie dall’altra parte. Con la voce rotta dal pianto, le ragazze hanno voluto tributargli il loro grazie: “Papi, con noi la vita è stata un po’ crudele, ma con te molto di più, perché ti ha tolto l’unico amore della tua vita”, hanno esordito. “Tu però hai saputo spalancare le finestre per far entrare la luce. Grazie a mamma per aver scelto il papà migliore del mondo: hai costruito la nostra famiglia mattone dopo mattone e oggi siamo qui per ringraziarti di tutto”. E hanno aggiunto: “Speriamo di poter fare per i nostri figli quello che tu hai fatto per noi”.

Le lacrime di Gerry Scotti e l’elogio alla normalità

Gerry Scotti è entrato in studio visibilmente commosso, ammettendo di aver ascoltato la storia dietro le quinte con il cuore in gola. In mano portava sette lecca-lecca, un piccolo pensiero simbolico per i nipoti dell’uomo. “Il pubblico ha visto quanto fossi emozionato“, ha esordito il conduttore rivolgendosi a Francesco con ammirazione. Scotti ha poi offerto una riflessione profonda sul valore del sacrificio silenzioso: “Io personalmente non sarei riuscito a fare nulla di ciò che hai fatto tu. In una società che va sempre alla ricerca del ‘superuomo’ o del vero macho, la vera forza è di chi sa rinunciare a se stesso per prendersi cura degli affetti. Spesso ci colpisce il pilota che si ferma, il politico che lascia tutto per la famiglia, ma se si raccontassero di più queste storie anche nelle scuole…”. Infine, ha ribaltato i ruoli tra celebrità e uomo comune: “Tu potrai essere un mio fan, ma stasera sono io l’ammiratore delle persone come te”.

Il gesto dell’orologio e la nuova cucina

Dalle parole si è passati ai gesti concreti. In un momento di grande spontaneità, Gerry Scotti si è sfilato il proprio orologio dal polso e lo ha allacciato a quello di Francesco. “Sicuro che è tuo?”, ha chiesto l’uomo incredulo, strappando un sorriso ai presenti tra le lacrime. “Sì, poi ci farò incidere la scritta ‘da Gerry a Francesco’ con la data di oggi”, ha assicurato il presentatore. Ma le sorprese non sono finite qui. Essendo Francesco un grande appassionato di cucina (celebre in famiglia per la sua pasta patate e carote), la produzione del programma gli ha regalato una cucina nuova di zecca, completa di forno per la pizza, per permettergli di continuare a coltivare la sua passione per la sua numerosa famiglia. L’incontro si è concluso con l’apertura della busta e un abbraccio collettivo, con le figlie che hanno chiosato scherzando: “Però smettila di dire che cucini bene solo tu!”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione