Trending News

“Hex the ex”, la nuova frontiera della vendetta su TikTok: boom di richieste di incantesimi online contro gli ex partner

Dimenticate il taglio di capelli o la terapia: tra Millennials e Gen Z spopola la richiesta di maledizioni a pagamento. Etsy dichiara guerra alle "streghe del web" dopo i casi controversi.

di Beatrice Manca
“Hex the ex”, la nuova frontiera della vendetta su TikTok: boom di richieste di incantesimi online contro gli ex partner

Ci sono molti modi per superare un cuore spezzato: terapia, un nuovo taglio di capelli, magari un viaggio. C’è chi però, con spirito meno nobile, medita di rigare l’auto dell’ex o (peggio ancora) di raccontare tutto alla madre. Stando a TikTok c’è un’altra strada più creativa: pagare qualcuno per… “stregare” l’ex.

Gli incantesimi contro gli ex

A meno che non si tratti di un libro fantasy, parlare di incantesimi e maledizioni nel 2026 ha qualcosa di assurdo. Eppure non è un mistero che, in tempi incerti come questi, il soprannaturale sia tornato alla ribalta e appassioni soprattutto millennials e GenZ: non è strano, per un ventenne, essere un patito di astrologia o farsi leggere i tarocchi. Il folklore legato alle streghe, poi, ha avuto un boom senza precedenti sui social, dove il “WitchTok” è ben più di una nicchia. Qui si può trovare un incantesimo per ogni mal d’amore, anche quelli per vendicarsi di un cuore spezzato o di un tradimento. La formula magica, letteralmente, è “Hex the ex” (cioé: stregare l’ex) e di solito bastano carta e penna, sale e candele.

Se chiudiamo un occhio sull’assurdità della faccenda, fin qui è tutto già visto: content creator che macinano like sugli struggimenti d’amore. Alcuni sono ironici, altri sembrano crederci sul serio: è una versione moderna delle cartomanti e sedicenti medium che affollavano la tv a pagamento qualche decennio fa. Nei commenti molte persone fanno notare quanto sia sbagliato suggerire questo tipo di narrativa, e che implicazioni pericolose può avere nella vita reale. Ma, ancor più preoccupante, è che sempre più persone raccontano sui social di aver pagato qualcuno per farlo in modo “professionale”. E dove si può comprare un incantesimo oggi, se non su Etsy? Per il giusto prezzo (che varia da pochi euro a qualche decina) è facile trovare formule per far tornare l’ex, per farlo o farla “ossessionare” o, addirittura, per maledirlo. Servizi che, sospettiamo, siano stati estremamente richiesti con l’avvicinarsi di San Valentino.

La stretta di Etsy contro “gli incantesimi”

Il famoso marketplace digitale ha sempre avuto una politica chiara: i servizi soprannaturali sono vietati dal 2015. Eppure era facilissimo trovare (e acquistare!) incantesimi di ogni genere: per far innamorare qualcuno, per ottenere il lavoro dei sogni, perfino per tenere lontana la pioggia il giorno delle nozze. Le “Etsy witches”, cioé le streghe di Etsy, sono diventate un fenomeno pop soprattutto negli ultimi anni. Dalla serie: non è vero, ma ci credo. Ci sono stati dei casi eclatanti, che hanno acceso i riflettori sul fenomeno. Il sito Jezebel, per esempio, aveva pubblicato un articolo in cui si raccontava di aver pagato varie streghe di Etsy per “maledire” Charlie Kirk, solo pochi giorni prima della sua morte. Articolo che è stato prontamente rimosso con una spiegazione dello staff, ma ormai lo scandalo era esploso. Ora pare che la piattaforma abbia deciso di dire basta: molti venditori hanno dichiarato che i propri annunci sono stati bannati o cancellati di punto in bianco. Per i cuori spezzati, meglio affidarsi alla comprovata formula amici&gelato.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione