Che cos’è l’amore? Non c’è cosa più bella e costruttiva che farci insegnare dai bambini che cos’è l’amore. Per gli adulti può risultare una cosa complessa, ma vista dagli occhi dei bambini è il sentimento più naturale che possa esistere su questa terra. L’amore raccontato delle alunne e degli alunni delle classi III A e III B della Scuola Primaria – Istituto Comprensivo Lauropoli-Sibari-Cassano J. – Plesso Via C.A. Dalla Chiesa – Lauropoli guidati dall’insegnante Diana Iacobini:
L’amore è quando la nonna mi fa la spremuta d’arancia e toglie tutti i semini, e si mette gli occhiali da vicino se no non li vede, perché mica toglie solo quelli che restano nel colino, controlla anche se ne è scappato qualcuno nel bicchiere! Per me l’amore è quando papà canta stonato in macchina le canzoni in inglese e si inventa le parole. Mi fa ridere perché lo so che non sa né cantare né l’inglese, ma lui ci prova lo stesso, perché sa che io rido.
L’amore è quando il mio amico, mentre giochiamo a pallone e nessuno mi vuole nella sua squadra, perché sono scarso, mi dice che nella sua c’è posto perché insieme ci divertiamo e ridiamo. Per me l’amore è quando il mio cane mi aspetta dietro la porta, anche se sono andato in bagno o a buttare giù la spazzatura. Ogni volta che ritorno, anche dopo cinque minuti, è sempre festa; gli do un biscottino per cani, mentre io mangio quelli per bambini e tutti e due ci lecchiamo i baffi e certe volte a mamma non glielo diciamo! Per me l’amore è quando la maestra mi scrive “bene” e disegna la faccina sorridente sul quaderno. Anche se poi mi scrive che devo fare meglio la gambetta della “a” e che ogni tanto mi mangio le doppie, ma non fa niente. Vuol dire che posso migliorare, ma che va già bene così.
Ti consiglio 5 libri da regalare nel giorno di San Valentino
L’amore
di Georgette
traduzione di Camilla Diez
Editore Fatatrac, Età di lettura: da 3 anni
Un libro illustrato che parla d’amore, con tenerezza e umorismo, senza giudizi. Ma cos’è l’amore? L’autrice attraverso gli occhi di una bambina racconta tutto ciò che intorno a lei è amore.
Perchè l’amore ha diverse sfaccettature, l’amore non è solo quello tra due persone, ma è tutto ciò che ci circonda, come quello di una mamma in attesa del proprio bimbo, quello di un nonno o di una nonna, quello dei bambini che giocano insieme al parco.
L’amore è tutto ciò che di dolce e sincero possa esistere al mondo.
Un meraviglio albo illustrato che racconta senza preconcetti e giudizi che cos’è questo meraviglioso sentimento, adatto per farlo conoscere ai più piccini.

L’alfabeto dell’amore
di Gioia Alfonsi
illustrazioni di Irene Sarain
Editore Sassi, Età di lettura: da 3 anni
Che cos’è l’amore? Una domanda che grandi e piccini si pongono. Le risposte si possono trovare dentro al cuore di ognuno di noi oppure consultando un meraviglioso e indispensabile dizionario dalla A alla Z che cerca di dare pillole di definizione o continue ricerche scritto da Gioia Alfonsi. Un albo illustrato che ci permette di immergerci alla ricerca dell’amore.

Quello che (non) so sull’amore
di Luca Tortolini
Illustrazioni di Marco Somà
Terredimezzo, Età di lettura: da 5-7 anni
Tante sono le domande che ci pone Luca Tortolini con il suo libro. Un albo illustrato amabilmente da Marco Somà incentrato sull’ “Amore”.
Tante sono le sue sfaccettature, basta intraprendere questo viaggio alla scoperta dell’Amore; una parola che si incontra dappertutto: c’è chi la scrive sui muri o sulla sabbia, c’è chi la dice per gioco o per noia, c’è chi non ha il coraggio di pronunciarla e la tiene in fondo al cuore.
Un albo pieno di ispirazione e di poesia.

Primo amore per Mut
di Solotareff Grégoire
Illustrazioni di Bravi Soledad
Editore Lapis, Età di lettura dai 7 anni
Mut è la protagonista di questa storia, che si innamora per la prima volta di Put.
I due sono completamente diversi: Put è gentile e riflessivo, Mut è pragmatica, non ama pianificare Diversamente da Put che prima di prendere una decisione deve avere tutto sotto controllo.
I due però non hanno fatto i conti con l’innamoramento, che è tutto un viaggio verso la conoscenza dell’amore.
Insieme decidono di partire per un lungo viaggio che li porterà ad intraprendere un’avventura meravigliosa e imprevedibile, come l’amore.
Un libro che impara ad affrontare la vita con leggerezza, scoprendo incantevoli sorprese.

L’aggiustacuori
di Arturo Abad
illustrazioni di Gabriel Pacheco
Editore Logos, Età di lettura: da 8 anni
“L’aggiustacuori” è un laboratorio indispensabile per tutti i cuori. Mattia un artigiano formidabile ripara cuori spezzati che con una stufa a legna riscalda i cuori gelidi e con un ago d’argento cuce quelli infranti, per far in modo che tutti possono guardare oltre il passato, e amare il presente e tutto ciò che riserverà il futuro.
Un libro, edito da Logos, che insegna ad affrontare l’amore in tutte le sue versioni e avere la forza di continuare ad amare sempre e comunque.
