FQ Magazine

Celestini a La Confessione di Gomez su Rai 3: “I manicomi? La differenza tra un ‘matto’ e un ‘normale’ non è per niente netta”

L'attore e regista in una lunga intervista parla del suo lavoro dedicato agli "ultimi"

di F. Q.

“La differenza tra una persona che consideriamo matta, insomma disagiata psichica, e una persona che consideriamo normale non è netta, non è un confine, è una serie di differenze”. Così Ascanio Celestini ospite a La Confessione di Peter Gomez in onda sabato 14 febbraio alle 20.20 su Rai 3. “Lei ha detto che è il manicomio a creare il malato, non viceversa”, ha esordito Gomez mostrando all’attore una foto di Alda Merini, poetessa a lungo rinchiusa proprio in un manicomio. “Una persona mi disse: ‘ma tu sai che cos’era la follia? Ti è mai capitato di allontanarti dall’automobile e di pensare ‘oddio l’ho chiusa?’ E io ho detto: sì, m’è capitato” – ha raccontato Celestini. “‘T’è mai capitato di tornare indietro due volte?’, dico sì, due volte sì, ‘e tre? Quattro? Cinque?’. Dico no, non così tanto. ‘Ecco, il matto è quello che infinite volte torna all’automobile” – ha continuato – Come a dire, nel manicomio ci finivano persone che in qualche maniera si pensava che non potessero stare fuori”, ha concluso Celestini.

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione